Oggetto del Consiglio n. 1188 del 12 maggio 2010 - Resoconto
OGGETTO N. 1188/XIII - Interpellanza: "Inserimento del poligono di tiro di Saumont nel progetto di riqualificazione del poligono di tiro militare Clou-Neuf".
Interpellanza
Richiamata la nostra interpellanza dell'ottobre 2008 avente per oggetto "Intendimenti in merito alla gestione del Poligono comunale di Aosta" situato in area Saumont;
Visto il disegno di legge n. 89 "Interventi regionali per il recupero e la riqualificazione del poligono di tiro militare di Clou-neuf";
Ricordato che, in occasione della discussione in Consiglio della sopraccitata iniziativa, il Presidente della Regione affermava: "c'è un progetto per una revisione del Poligono che va nella direzione di ampliare l'attività...";
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interpellano
il Presidente della Regione per sapere:
1) quali sono le intenzioni del Governo regionale al riguardo;
2) come si inserisce il poligono di tiro di Saumont nel più vasto progetto di riqualificazione del poligono Clou-Neuf.
F.to: Bertin - Chatrian - Patrizia Morelli
Président - La parole au Conseiller Bertin.
Bertin (ALPE) - Questa interpellanza prende spunto da un'altra nostra iniziativa, fatta all'incirca due anni fa, riferita all'inagibilità all'epoca del poligono di Saumont; in quella occasione il Presidente della Giunta ci aveva detto che era intenzione del Governo regionale investire su questo poligono per sistemarlo e ampliarne l'attività, ossia utilizzandolo sia per il tiro obbligatorio, per la Polizia e gli altri organismi che devono utilizzare le armi da fuoco, sia per gli aspetti più sportivi. All'epoca noi, vedevamo meglio, vista anche l'area nella quale è situato il poligono, l'utilizzo dello stesso esclusivamente ad uso sportivo, visto che si inserisce in un parco pubblico e in prospettiva dovrebbe comunque avere un ruolo un po' diverso. Visto che in questi giorni voteremo (fra poco) la legge riferita al nuovo poligono di Clou-Neuf, ci chiedevamo in che modo si inseriva il vecchio poligono all'interno della nuova struttura, nel senso se ci sarebbero stati dei doppioni e che fine avrebbe fatto il poligono di Saumont. Non adesso, perché evidentemente in questa fase transitoria viene utilizzato per permettere i lavori a Sarre per il nuovo poligono di Clou-Neuf. In V Commissione, quando abbiamo audito il Sindaco di Aosta, gli abbiamo chiesto qual era la destinazione futura, aperto l'impianto a Sarre, del vecchio poligono di Saumont, il Sindaco ci ha detto che, avendo loro ceduto in comodato gratuito alla Regione il poligono, non sapevano niente sul futuro del poligono. Volevamo pertanto sapere come si inseriva e quale ruolo avrebbe avuto il poligono di Saumont. Grazie.
Président - La parole à l'Assesseur au tourisme, aux sports, au commerce et aux transports, Marguerettaz.
Marguerettaz (UV) - Merci, M. le Président. Sicuramente questa interpellanza viene fatta in data odierna con una discussione che avverrà fra poco tempo sul disegno di legge n. 89, dove avremo già alcune risposte rispetto a tale tema. Voi partite dall'interpellanza dell'ottobre 2008, ma da quel momento ad oggi ci sono stati una serie di atti - da voi ovviamente verificati -, che sono le delibere del 2009, dove da un lato abbiamo avuto la presa in comodato del poligono di Saumont e la delibera ultima del 30 aprile, dove era stata approvata la convenzione per l'affido in gestione temporanea alla sezione di Aosta del tiro a segno nazionale. Come vedrà, nel disegno di legge, all'articolo 2, ci sono gli interventi che sono stati definiti e che comprenderanno anche la sistemazione temporanea e provvisoria del poligono di Saumont. Abbiamo fatto un sopralluogo insieme anche alla sua collega di gruppo e tutto il percorso è condizionato al fatto che Saumont, temporaneamente, consentirà ai militari di poter utilizzare il poligono per le loro attività, in modo tale che il poligono di Clou-Neuf venga definitivamente sistemato. Rispetto a questo, quindi, come avrà avuto modo di rimarcare, l'utilizzo del termine "temporaneo" ci porterebbe a dare come indicazione che nel tempo, qualora tutte le cose vengano definite correttamente, il poligono di riferimento sarà il poligono di Clou-Neuf laddove ci saranno le condizioni per poter fare le esercitazioni militari, ma nel contempo anche le esercitazioni istituzionali (corpi di polizia, forestale e tutti i corpi che non sono militari), l'attività sportiva e la possibilità per i cacciatori di andare a tarare e utilizzare le loro armi, qualora tale progetto quindi diventi effettivamente funzionante, la nostra intenzione sarebbe quella di bonificare e di riportare ad altri usi il poligono di Saumont; quindi questo è il percorso. Ad oggi Saumont ci serve per poter dislocare temporaneamente le attività militari del Clou-Neuf, terminare i lavori, definire tutti i lavori a Clou-Neuf e poi affrancare la zona di Saumont dal poligono. Questo è ovviamente un work in progress, tenete conto che tutto questo deve essere valutato nella fase progettuale e realizzativa, ma questo è l'intendimento del Governo regionale.
Président - La parole au Conseiller Bertin.
Bertin (ALPE) - L'obiettivo dell'interpellanza era appunto sapere quale è la destinazione finale del poligono di Saumont, visto che due anni fa ci avevate detto un'altra cosa! Abbiamo seguito anche noi i lavori della V Commissione e sapevamo ... volevamo soltanto capire cosa alla fine ne facevate di quel poligono. Non verrà più utilizzato, verrà chiuso insomma. Grazie.