Oggetto del Consiglio n. 1055 del 24 febbraio 2010 - Resoconto
OGGETTO N. 1055/XIII - Interpellanza: "Iniziative per incrementare l'offerta di locali e la promozione del ballo liscio".
Interpellanza
Evidenziato come nella nostra Regione vi siano molte persone appassionate del ballo liscio, specie tra coloro che sono entrati nella terza età, in cui il ballo liscio ha una funzione importante di socializzazione e di attività motoria, con innegabili vantaggi per la salute fisica, mentale e sociale;
Considerato che i locali e le iniziative dedicati al ballo liscio sono estremamente carenti, limitandosi al CRAL di Aosta e a qualche limitata iniziativa comprensoriale o comunale;
Ritenuto opportuno sostenere, come in tante altre regioni del nostro Paese, uno svago che ha anche importanti ricadute positive sul benessere della popolazione, in specie anziana;
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interpellano
la Giunta regionale per conoscere se intenda promuovere, in accordo con i comuni e con i rappresentanti delle attività commerciali, un'iniziativa volta ad incrementare significativamente l'offerta di locali e di iniziative di promozione del ballo liscio in tutto il territorio regionale.
F.to: Carmela Fontana - Donzel
Président - La parole à la Conseillère Carmela Fontana.
Fontana (PD) - Grazie, Presidente. Questo è un invito anche all'Assessore Marguerettaz, visto che abbiamo problemi... lei deve vedere, quando c'è il ballo liscio dappertutto, quanta gente c'è! È vero, Presidente? Questa è un'occasione buona per prenderlo in considerazione. Questa interpellanza, come nella nostra regione...
(interruzione del Presidente della Regione, fuori microfono)
...certo, certo, speriamo che la faccia bene, perché mi sta un poco deludendo: mi dice tante belle parole, ma alla fine di concreto... lei mi dimostri che c'è questa volontà, aprendo una bella sala di ballo liscio! Invece sono tutte chiuse!
Comunque con questa interpellanza vogliamo evidenziare come nella nostra regione vi siano molte persone appassionate del ballo liscio, specie fra coloro che sono entrati nella terza età, per i quali il ballo liscio ha una funzione importante di socializzazione e di attività motoria con innegabili vantaggi per la salute fisica, mentale e sociale.
Considerato che i locali e le iniziative dedicati al ballo liscio sono estremamente carenti, limitandosi al CRAL Cogne e a qualche limitata iniziativa comprensoriale o comunale, ritenuto opportuno sostenere, come in tante altre regioni del nostro paese, uno svago che ha anche importanti ricadute positive sul benessere della popolazione, chiediamo all'Assessore competente se intende promuovere, in accordo con i Comuni e con i rappresentanti delle attività commerciali, un'iniziativa volta ad incrementare significativamente l'offerta di locali e di iniziative di promozione del ballo liscio in tutto il territorio regionale. Grazie.
Président - La parole à l'Assesseur au tourisme, aux sports, au commerce et aux transports, Marguerettaz.
Marguerettaz (UV) - Ringrazio la collega Fontana per aver posto all'attenzione questo argomento. Sicuramente abbiamo fatto anche un'approfondita analisi, anche perché rispetto a questo tema c'è una trasversalità, in primis il Presidente non manca mai di allietarci con il ballo liscio quando facciamo le trasferte su una famosa radio e, rispetto a questo, anche nelle varie trasferte a l'Arbre de Noël, abbiamo avuto il Consigliere Crétaz, l'Assessore Lavoyer, l'Assessore Laurent Viérin che hanno dimostrato una competenza non secondaria su questo tema.
Rispetto a questo argomento le assicuro che c'è un'attenzione molto, molto puntuale. Abbiamo due linee di azione su cui sostenere... a meno che non gli si dia un taglio sociale e sanitario, allora cedo la mano al collega Lanièce, ma rispetto alle azioni commerciali e alle azioni promozionali abbiamo la legge n. 19 che sostiene con adeguati contributi tutte quelle iniziative che rientrano nelle azioni commerciali; quindi tutti i locali, le sale da ballo che hanno valenza commerciale hanno diritto ad avere tutti i sostegni possibili. Non solo, voi sapete che le sale da ballo hanno anche un altro problema, su cui la Giunta si è soffermata varie volte, rispetto al ballo liscio e in generale al ballo, che è il discorso dell'inquinamento acustico; quindi tutta una serie di sale da ballo sono in determinati luoghi e stiamo facendo delle verifiche anche su quelle.
Per quanto attiene le attività promozionali, le assicuro che noi finanziamo più di una manifestazione relativa al ballo. È vero tuttavia che le richieste arrivano soprattutto nell'ambito dei balli latino-americani, che portano nella nostra regione tantissimi ballerine e ballerini che vengono da fuori e che soggiornano da noi, e fanno delle iniziative di grande interesse. C'è quindi un'azione che non è trascurabile, anche come veicolo promozionale.
Sarebbero i benvenuti gli organizzatori, perché abbiamo lo strumento giuridico e normativo per sostenere, dobbiamo ovviamente sollecitare; probabilmente l'obiettivo della sua interpellanza era anche quello di creare un punto di attenzione nel mondo esterno. Se qualcuno fra questi ballerini e questi organizzatori vuole cogliere la sua suggestione, noi li accoglieremo a braccia aperte e formeremo anche una commissione presieduta dal nostro Presidente.
Président - La parole à la Conseillère Carmela Fontana.
Fontana (PD) - Questa volta, Assessore, mi ha stupita: non mi aspettavo una risposta così positiva e mi fa piacere!
Al di là di tutto, se viene vista come uno scherzo questa interpellanza, le volevo dire che hanno raccolto più di 1.500 firme, perché non è la prima volta che queste persone tentano di avere dei contatti per avere un luogo dove la domenica poter andare a ballare, in quanto tutte queste persone alla fine vanno fuori Aosta perché non c'è più un locale! Salzone, che è di questo mestiere, le sa queste cose, cioè sa che non c'è un locale dove la domenica... c'è il CRAL, ma contiene poche persone, per il resto non ce n'è e sono veramente disperati. Voi ridete, ma arriverete anche voi, quando andremo via dal Consiglio regionale, a dire: qualche domenica voglio passare un po' il tempo... chi ha la passione del ballo... vedrete che è così!
Comunque vi faccio mettere in contatto con queste persone che mi hanno pregato di portare questa interpellanza per vedere cosa si può fare; sarei veramente contenta di accontentarli. Grazie.