Oggetto del Consiglio n. 234 del 9 ottobre 1947 - Verbale

OGGETTO N. 234/47 - LAVORI DI MIGLIORIA AL TRACCIATO ED AL PIANO VIABILE DELLA STRADA PONT ST. MARTIN-GRESSONEY LA TRINITE'. APPROVAZIONE DI SPESA PER L'IMPORTO DI LIRE 1.500.000.

L'Assessore Geom. Nicco riferisce che sulla strada Pont St. Martin-Gressoney La Trinité sono in corso di ultimazione i lavori di miglioria al tracciato ed al piano viabile, a finanziamento totale dello Stato, per l'importo complessivo di circa Lire 20.000.000 (venti milioni).

Con detto importo sono stati eseguiti, ed in corso di ultimazione, lavori di miglioria, opere di allargamento e ricarichi cilindrati tra la progressiva 0,500 e l'abitato Gaby.

Rimangono da eseguire alcune opere manutentive in alcuni tratti bitumati, già contemplate in apposite perizie suppletive e da eseguirsi a stagione propizia.

Considerando l'opportunità di estendere a tutto lo sviluppo della strada le opere intraprese nel precedente tronco, si è effettuato un sopralluogo allo scopo di raccogliere tutti gli elementi atti a preventivarne la spesa; il computo approssimativo dei lavori prevede una spesa di Lire 50.500.000, comprese le curve selciate e l'impianto di nuove bitumature nei tratti in prossimità degli abitati (circa 15.000.000).

Tali opere, se approvate, non potranno essere iniziate che nella primavera ventura.

Presentemente, in considerazione del fatto che tra le località dell'abitato di Gaby ed il Ponte Trentaz sono stati distribuiti dall'Impresa, in cumuli, quantitativi di pietrisco non inferiori a mc. 1.000 (mille), che rappresentano un indubbio intralcio al prossimo servizio di sgombro neve, si ritiene opportuno che detto materiale sia steso e cilindrato sulla strada, migliorando così le condizioni della stessa, che nel tratto in oggetto è del tutto esaurita.

La spesa all'uopo necessaria per stesa e cilindratura si prevede in Lire 3.100.000 (tre milioni centomila), escluso il costo del materiale già contabilizzato e pagato all'Impresa dal Genio Civile.

Tali opere, data l'urgenza, dovrebbero essere affidate all'Impresa aggiudicatrice dei lavori in corso a cura del Genio Civile, Impresa che è già dotata di attrezzatura in posto.

La spesa dovrebbe essere imputata per l'importo complessivo di Lire 3.100.000 (tremilionicentomila) al residuo passivo n. 29 (Lavori di manutenzione straordinaria strade Provinciali) che presenta una disponibilità di Lire 10.976.118,55.

Il Consigliere Geom. Arbaney fa rilevare l'assoluta necessità dell'esecuzione dei lavori di cilindratura della strada nel tratto fra le località dell'abitato di Gaby e il ponte Trentaz ed esprime pertanto parere favorevole all'accoglimento della proposta fatta dall'Assessore Geom. Nicco.

IL CONSIGLIO

udita la relazione dell'Assessore Geom. Nicco;

ritenuta l'opportunità di procedere alla stesa e alla cilindratura di pietrisco sulla strada Pont St. Martin-Gressoney, nel tratto compreso tra le località dell'abitato di Gaby ed il ponte Trentaz, allo scopo di migliorare le condizioni di viabilità della stessa, nonché ad evitare che i cumuli di pietrisco attualmente esistenti su detto tronco possano intralciare lo sgombro neve nel prossimo inverno;

ritenuto, altresì, doversi limitare la spesa alla somma di Lire 1.500.000 per i lavori minimi strettamente indispensabili da eseguirsi in economia diretta con forniture di materiale e di mano d'opera da parte dell'Impresa Ing. Getto Alfredo, di Ivrea, aggiudicataria dei lavori stradali in corso di esecuzione a cura del Genio Civile, Impresa che è già dotata di attrezzatura in posto;

ad unanimità di voti;

Delibera

1°) di approvare la spesa di Lire 1.500.000 (unmilionecinquecentomila) per la stesura e la cilindratura con pietrisco sul tratto di strada compreso fra le località dell'abitato di Gaby ed il Ponte Trentaz della strada Pont St. Martin-Gressoney La Trinité.

2°) di provvedere all'esecuzione dei lavori in economia diretta mediante forniture di materiali e di mano d'opera della Ditta Ing. Getto Alfredo, aggiudicataria dei lavori in corso di esecuzione sulla detta strada a cura del Genio Civile, delegando alla Giunta gli ulteriori provvedimenti di esecuzione.

3°) di imputare la spesa di Lire 1.500.000 (unmilione cinquecentomila) al residuo passivo n. 29 ("Lavori di manutenzione straordinaria strade provinciali") che presenta sufficiente disponibilità.

______