Oggetto del Consiglio n. 5 del 11 gennaio 1962 - Verbale
OGGETTO N. 5/62 - MOZIONE DEL CONSIGLIERE REGIONALE SIGNOR DUJANY CESARE CONCERNENTE CONCESSIONE DI MUTUI A BASSO TASSO DI INTERESSE AI LAVORATORI ABITANTI IN VALLE D'AOSTA (OPERAI, IMPIEGATI, ARTIGIANI, AGRICOLTORI, PICCOLI COMMERCIANTI) PER LA COSTRUZIONE DELLA PROPRIA ABITAZIONE. - INCARICO ALLA. COMMISSIONE CONSILIARE PER GLI AFFARI GENERALI E LE FINANZE DI STUDIARE IL PROBLEMA.
Il Presidente, FILLIETROZ, dichiara aperta la discussione sulla seguente mozione del Consigliere regionale Signor Dujany Cesare, concernente l'oggetto: "Concessione di mutui a basso tasso di interesse ai lavoratori abitanti in Valle d'Aosta (operai, impiegati, artigiani, agricoltori, piccoli commercianti) per la costruzione della propria abitazione", mozione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri quale allegato all'oggetto n. 28 a) dell'ordine del giorno dell'adunanza consiliare dellì 6 ottobre 1961:
---
MOZIONE
Constatato che la casa propria costituisce l'insopprimibile aspirazione di tutti gli uomini, sotto il duplice profilo di comprensibile soddisfazione e sicurezza personale e di graduale ed indispensabile elevamento economico delle classi lavoratrici;
considerata la necessità di tendere alla totale liquidazione della coabitazione, all'abbandono delle case malsane o comunque non dotate delle necessarie comodità;
considerata la necessità di ampliare la nostra capacità e ricettività turistica mediante la costruzione di alloggi da parte dei nostri lavoratori;
Il Consiglio Regionale
DELIBERA
la concessione di mutui a basso tasso di interesse ai lavoratori abitanti in Valle d'Aosta (operai, impiegati, artigiani, agricoltori, piccoli commercianti) per la costruzione della propria abitazione.
---
Sulla soprariportata mozione segue ampio dibattito, a cui partecipano il Presidente del Consiglio FILLIETROZ, il Presidente della Giunta MARCOZ, gli Assessori CHANTEL, FOSSON, MANGANONI e SAVIOZ ed i Consiglieri BORDON, BERTHOD, DUJANY, GUGLIELMINETTI, MACHET e PALMAS.
Dopo aver constatato che nessun altro Consigliere intende prendere la parola sull'argomento in esame, il Presidente FILLIETROZ dichiara chiusa la discussione ed invita il Consiglio a votare, per alzata di mano, per l'approvazione della mozione di cui si tratta, nel testo emendato come da proposte varie.
IL CONSIGLIO
presa visione della mozione di cui in premessa, presentata dal Consigliere Signor DUJANY;
ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentuno);
DELIBERA
di affidare alla Commissione consiliare per gli Affari Generali e per le Finanze, opportunamente ampliata, l'incarico di studiare il problema posto dalla mozione del Consigliere Dujany e di presentare concrete proposte al Consiglio.
______