Oggetto del Consiglio n. 93 del 27 maggio 1963 - Verbale

OGGETTO N. 93/63 - SISTEMAZIONE DELLE STRADE DELLE VALLI DI VALSAVARANCHE, VAL DI RHEMES E VALGRISANCHE. (Mozione)

Il Presidente FILLIETROZ, dichiara aperta la discussione sulla seguente mozione presentata dai Consiglieri Dujany Cesare e Bordon Mauro concernente l'oggetto: "Sistemazione delle strade delle Valli di Valsavaranche, Val di Rhêmes e Valgrisanche", mozione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

---

Aosta, lì 18.3.1963

SIGNOR PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE

AOSTA

Con preghiera di volere inserire nell'ordine del giorno la seguente mozione:

CONSIDERATA l'urgente necessità di promuovere lo sviluppo turistico ed economico delle laboriose popolazioni della Valsavaranche, Val di Rhêmes, Valgrisanche;

TENUTO conto delle penose condizioni in cui si trovano le strade che collegano dette località al fondo valle;

RITENUTA ormai indilazionabile la sistemazione definitiva di tali vie di comunicazione mediante allargamento della sede stradale a m. 6 e relativa catramatura;

IL CONSIGLIO REGIONALE

dà mandato alla Giunta Regionale di preparare il relativo progetto esecutivo affinché il Consiglio Regionale nella sua prossima riunione possa deliberare il relativo stanziamento.

Ringrazia ed ossequia.

F.ti: C. Dujany, M. Bordon

---

Sull'argomento oggetto della mozione segue ampia discussione fra gli Assessori MANGANONI e FOSSON ed i Consiglieri DUJANY e PETIGAT.

Il Consigliere DUJANY sottolinea l'urgente necessità nell'interesse non soltanto delle popolazioni dei Comuni di Valsavaranche, di Rhêmes e di Valgrisanche, ma nell'interesse generale che si provveda all'esecuzione dei necessari lavori di allargamento e di sistemazione delle strade su menzionate nei tratti in cui i lavori stessi non sono stati ancora eseguiti.

L'Assessore FOSSON fa presente che la parte dispositiva della mozione, così come è stata formulata, non può essere approvata dal Consiglio perché l'Amministrazione Regionale non dispone attualmente dei fondi occorrenti per finanziare la spesa totale occorrente per la sistemazione completa e definitiva delle tre strade regionali in questione.

Propone quindi che la parte dispositiva della mozione sia così modificata:

"Il Consiglio Regionale dà mandato alla Giunta Regionale di preparare i progetti esecutivi affinché il Consiglio Regionale possa prenderli al più presto in esame per gli eventuali provvedimenti del caso".

L'Assessore MANGANONI riferisce al Consiglio in merito ai lavori in corso di esecuzione ed a quelli programmati per la sistemazione definitiva e completa delle strade delle Valli di Valsavaranche, di Rhêmes e di Valgrisanche, lavori che saranno finanziati per il 50% delle spese a carico dello Stato e per la rimanenza a carico della Regione.

Il Consigliere DUJANY, preso atto delle comunicazioni fatte dall'Assessore MANGANONI, dichiara, anche a nome del Consigliere BORDON, di ritirare la mozione presentata.

Il Consiglio prende atto.

______