Oggetto del Consiglio n. 145 del 26 luglio 1963 - Verbale

OGGETTO N. 145/63 - ESITO DEL PUBBLICO CONCORSO ESPLETATO PER LA NOMINA AL POSTO VACANTE DI RUOLO DI SOVRINTENDENTE ALLE ANTICHITÀ, MONUMENTI E BELLE ARTI PRESSO L'AMMINISTRAZIONE REGIONALE. - APPROVAZIONE DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DEL CONCORSO - NOMINA DEL VINCITORE DEL CONCORSO (Architetto Domenico Prola).

Si dà atto che alla trattazione e votazione del presente oggetto si procede in seduta privata (dalle ore 20,25 alle ore 20,30).

---

Il Presidente, FILLIETROZ, invita il Consiglio a deliberare in merito all'esito del concorso pubblico espletato per la nomina al posto di ruolo vacante di Sovrintendente alle Antichità, Monumenti e Belle Arti presso l'Amministrazione regionale.

Richiama, in proposito, l'attenzione dei Signori Consiglieri sulla seguente relazione e sull'allegata copia dei verbali della Commissione giudicatrice del predetto concorso, trasmesso in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 26 luglio 1963:

---

Il Consiglio regionale, con deliberazione n. 109 in data 6.10.1960, stabiliva, tra l'altro, di bandire un pubblico concorso per titoli ed esami, per la nomina al posto vacante di Sovrintendente alle Antichità, Monumenti e Belle Arti.

Con la stessa deliberazione il Consiglio delegava alla Giunta regionale l'adozione di ogni provvedimento deliberativo di esecuzione per l'approvazione e la pubblicazione del bando di concorso di cui si tratta, per la designazione dei membri componenti la Commissione giudicatrice e per l'espletamento del concorso, con riserva di approvare, con successiva deliberazione, la graduatoria dei concorrenti e la nomina al posto vacante in questione del candidato vincitore del concorso.

La Commissione giudicatrice del predetto concorso ha provveduto all'espletamento dei suoi lavori e delle prove d'esame, come risulta dalle allegate copie di verbali della Commissione stessa che si trasmettono al Consiglio regionale per i provvedimenti di sua competenza.

La Commissione giudicatrice, visto l'esito complessivo delle prove d'esame, ha dichiarato idoneo alla nomina al posto vacante di Sovrintendente alle Antichità, Monumenti e Belle Arti, l'unico concorrente partecipante, Arch. Domenico PROLA, classificatosi con punti 181,386 su 270.

Si propone, pertanto, che il Consiglio regionale

DELIBERI

1°) di approvare gli atti e i lavori della Commissione giudicatrice del concorso pubblico, per titoli ed esami, indetto ed espletato per la nomina al posto vacante di Sovrintendente alle Antichità, Monumenti e Belle Arti dell'Amministrazione regionale;

2°) di approvare la dichiarazione di idoneità pronunciata dalla Commissione giudicatrice del concorso di cui sopra nei confronti dell'unico concorrente che ha partecipato al concorso stesso, Arch. Domenico PROLA, classificatosi con punti 181,386 su 270, dichiarando il medesimo vincitore del concorso;

3°) di nominare a decorrere dalla data odierna quale titolare in via di esperimento, al posto di Sovrintendente alle Antichità, Monumenti e Belle Arti, l'Arch. Domenico PROLA, nato a Torino il 15.1.1931, domiciliato in Aosta, alle condizioni previste dalle norme sull'ordinamento dei servizi regionali e sullo stato giuridico ed economico del personale della Regione approvate con legge regionale 28.7.1956, n. 3 e successive modificazioni;

4°) di attribuire al predetto Arch. Domenico PROLA lo stipendio annuo inizia le previsto per il posto di Sovrintendente alle Antichità, Monumenti e Belle Arti, l'Arch. Domenico PROLA lo stipendio annuo iniziale previsto per il posto di Sovrintendente alle Antichità, Monumenti e Belle Arti, oltre alle indennità e agli assegni accessori in vigore per il personale regionale di ruolo, approvando la relativa spesa, prevista in annue lorde Lire 3.372.140 da imputare sul capitolo 11 di spesa del bilancio preventivo per l'esercizio finanziario 1963/1964, che presenta la necessaria disponibilità: "Stipendi, indennità, assegni e compensi e trattamento di quiescenza e di licenziamento al personale dell'Amministrazione regionale" ed ai corrispondenti istituendi capitoli di spesa dei bilanci dei successivi esercizi finanziari.

VERBALI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DEL CONCORSO PER LA NOMINA AL POSTO DI SOVRINTENDENTE ALLE ANTICHITA', MONUMENTI E BELLE ARTI PRESSO L'ASSESSORATO REGIONALE DEL TURISMO, ANTICHITA', MONUMENTI E BELLE ARTI

VERBALE N. 1

L'anno millenovecento sessantatré, addì 20, del mese di aprile, alle ore 11,30 nella sala del Consiglio di Sanità, nel palazzo sede degli uffici della Regione, sito in Aosta - Via Gramsci - si è riunita la Commissione giudicatrice del concorso di cui in oggetto nelle seguenti persone:

Presidente:

- Avv. Oreste MARCOZ - Presidente della Giunta regionale

Componenti:

- Sig. Fabiano SAVIOZ - Assessore al Turismo

- Avv. Fortunio PALMAS - Consigliere regionale

- Dr. Cesare DUJANY - Consigliere regionale

- Dr. Attilio BRERO - Segretario generale dell'Amministrazione regionale

- Dr. Anselmo LUCAT e Dr. Raffaele CRETIER - Funzionari dell'Amministrazione regionale designati dal personale regionale

- Prof. Mario PASSANTI e Prof. Enrico CASTELNUOVO - Membri esperti nella disciplina messa a concorso.

Segretario:

- Sig. Gianni TORRIONE - Funzionario dell'Ufficio Personale dell'Amministrazione regionale.

Il Presidente, Avv. MARCOZ, nel ringraziare tutti i componenti per aver accettato l'oneroso compito, dichiara insediata la Commissione.

LA COMMISSIONE

Accertata la legalità della propria costituzione, come da deliberazione della Giunta regionale n. 4910 in data 16 gennaio 1963, prende conoscenza delle norme sull'ordinamento dei servizi regionali e sullo stato giuridico ed economico del personale della Regione, approvate con legge regionale 28.7.1956 n. 3, per quanto riguarda il funzionamento delle Commissioni giudicatrici dei concorsi, i requisiti per l'ammissione, le norme relative alla elevazione dei limiti di età, alle precedenze e preferenze e tutte quelle relative alla nomina.

Constatato che il bando di concorso è stato pubblicato all'Albo pretorio della Regione per più di 60 giorni e che è stato trasmesso per la pubblicazione:

- Ai Sigg. Prefetti della Repubblica - Loro Sedi

- Al Sig. Commissario dello Stato per la Regione Siciliana - Palermo

- Al Sig. Commissario del Governo per la Regione Trentino-Alto Adige - Trento

- Al Sig. Rappresentante del Governo per la Regione Sarda - Cagliari

- Al Sig. Presidente della Commissione di Coordinamento Valle d'Aosta - Aosta

- Al Sig. Presidente della Regione Siciliana - Palermo

- Al Sig. Presidente della Regione Trentino-Alto Adige - Trento

- Al Sig. Presidente della Regione Sarda - Cagliari

- All'Ordine degli Ingegneri della Valle d'Aosta - Aosta

- Alle Amministrazioni Provinciali - Loro Sedi

- Ai Sigg. Sindaci dei Comuni della Regione Valle d'Aosta - Loro Sedi

- Al Ministero della Pubblica Istruzione - Roma

e, per conoscenza:

- Alla Federazione Naz. Ordine degli Ingegneri ed Architetti - Roma

- Agli Ordini Provinciali degli Ingegneri ed Architetti - Loro Sedi

- All'Opera Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra - Roma

- All'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - Roma

- All'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - Roma

- Al Comitato regionale Orfani di Guerra - Aosta

- Alla Rappresentanza regionale Opera Mutilati ed Invalidi di Guerra - Aosta

- Alla Federazione regionale Associazione Combattenti e Reduci - Aosta

- All'Opera Nazionale Orfani di Guerra - Roma

- Alla Sezione Regionale A.N.P.I. - Aosta

LA COMMISSIONE

Prende visione della dichiarazione rilasciata dall'Ufficio Personale della Regione da cui risulta che l'unica domanda di partecipazione al concorso è quella presentata dall'Arch. PROLA Domenico.

Si accerta che non esistono casi di incompatibilità fra i componenti della Commissione stessa ed il concorrente.

Tenuto conto che per partecipare al concorso il concorrente deve essere in possesso del diploma di laurea in Architettura o del diploma di Scuola Superiore in Belle Arti con specializzazione in archeologia e possedere i seguenti requisiti;

1°) - godere dei diritti politici;

2°) - essere di buona condotta morale e civile;

3°) - conoscere la lingua francese;

4°) - essere di sana costituzione fisica ed essere esenti da difetti od imperfezioni che influiscano sul rendimento in servizio;

5°) - aver adempiuto agli obblighi di leva;

6°) - aver compiuto il 21° e non aver superato il 35° anno di età, salvo le eccezioni di legge, alla data del bando di concorso;

7°) - non essere stati revocati, né dispensati, né licenziati per accertata colpa grave da un impiego pubblico o privato;

Prima di procedere all'esame della domanda e dei documenti ad essa allegati

LA COMMISSIONE

stabilisce i seguenti criteri di massima da osservarsi per l'espletamento del concorso e per la valutazione dei titoli e dei documenti prodotti dal concorrente:

1) Di ritenere accertata la data di presentazione della domanda dal timbro a data apposto su di essa dall'Ufficio di Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale.

2) Di dare rigorosa e stretta applicazione alle prescrizioni del bando di concorso, dovendo la Commissione giudicatrice attenersi scrupolosamente alle norme del bando stesso.

3) Di invitare il candidato nel caso in cui abbia presentato documenti non regolari agli effetti del bollo, della legalizzazione ed autenticazione di firme, a regolarizzarli entro il termine perentorio di 10 giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione, sotto pena di esclusione dal concorso.

LA COMMISSIONE

Visto il disposto dell'articolo 90 della legge regionale 28.7.1956 n. 3, con cui sono state approvate le norme sull'ordinamento dei servizi regionali e sullo stato giuridico ed economico del personale della Regione, che prescrive, tra l'altro: "Prima di procedere all'inizio dei lavori e all'esame dei documenti, la Commissione giudicatrice deve stabilire i criteri per la valutazione dei titoli, redigendo come per ogni altra operazione apposito verbale e precisando i punteggi massimi da attribuirsi rispetto al punteggio totale, a ciascuna categoria di titoli. In ogni caso alla categoria dei titoli di servizio prestato in posti analoghi o assimilabili a quelli messi a concorso va riservato un punteggio non inferiore al 50 per cento dei punti a disposizione di ciascun Commissario".

Richiamata la propria attenzione sulle attribuzioni specifiche attribuite al posto messo a concorso, dopo ampia discussione, formula i seguenti criteri di massima per la valutazione dei titoli:

a) Essendo previste 4 prove d'esame (una prova grafica, due prove scritte e una orale) la graduatoria verrà formata sommando il punteggio ottenuto da ciascun concorrente nella valutazione dei titoli con la media dei voti riportati nella prova grafica e nelle prove scritte e con quello riportato nella prova orale.

b) La graduatoria sarà riferita al punteggio massimo di 270.

c) Ogni Commissario dispone di 10 punti per la valutazione dei titoli, di 10 punti per la valutazione della prova grafica, di 10 punti per la valutazione di ogni prova scritta e di 10 punti per la valutazione della prova orale.

d) Per conseguire l'idoneità il concorrente dovrà riportare un punteggio di almeno 54/90 in ognuna delle prove d'esame, senza possibilità di compensazione con i voti riportati nelle altre prove.

e) Il concorrente che non avrà riportato un punteggio di almeno 54/90 in ognuna delle prove scritte e nella prova grafica non verrà ammesso alla prova orale e sarà dichiarato soccombente nel concorso.

f) Per la valutazione dei titoli si classifica e si assegna ad ogni categoria il seguente punteggio:

A) Servizi resi presso pubbliche Amministrazioni con disimpegno di funzioni analoghe o assimilabili a quelle del posto messo a concorso - Punti 45

B) Titoli di studio - Punti 27

C) Pubblicazioni e titoli vari - Punti 18

Dopo aver provveduto a tale classificazione di massima, la Commissione stabilisce i seguenti criteri più dettagliati, necessari per poter valutare i titoli prodotti dai singoli concorrenti:

CATEGORIA A - (punti 45) - Nella presente categoria verrà valutato il servizio prestato presso Enti pubblici.

Per i periodi inferiori all'anno il punteggio verrà attribuito in relazione ai mesi di servizio effettivamente prestati. I periodi di 15 giorni o superiori saranno considerati come mesi interi. I periodi inferiori a 15 giorni non saranno valutati.

Ogni Commissario dispone di un massimo di 5 punti (tutta la Commissione punti 45).

Servizio a carattere continuativo prestato in posti analoghi a quello messo a concorso, per ogni Commissario:

Per ogni anno fino ad un massimo di 10 anni

Per ogni mese fino ad un massimo di 10 anni

Per ogni anno oltre i 10 anni fino all'esaurimento

Per ogni mese oltre i 10 anni

Presso le Regioni

0,40

0,033

0,10

0,008

Presso lo Stato

0,38

0,031

0,095

0,008

Servizio a carattere continuativo prestato in posti di analoga natura e di grado immediatamente inferiore a quello del posto messo a concorso, per ogni Commissario:

Per ogni anno fino ad un massimo di 10 anni

Per ogni mese fino ad un massimo di 10 anni

Per ogni anno oltre i 10 anni fino all'esaurimento

Per ogni mese oltre i 10 anni

Presso le Regioni

0,300

0,025

0,075

0,006

Presso lo Stato

0,285

0,023

0,071

0,006

I servizi indicati nei prospetti precedenti saranno valutati nella misura dell'80% dei punteggi suindicati se risultassero prestati quale straordinario o incaricato.

CATEGORIA B - (punti 27) Nella presente categoria verranno valutati i titoli di studio. Per ogni Commissario punti 3 e per tutta la Commissione punti 27.

Il diploma di laurea in Architettura o il Diploma di Scuola Superiore in Belle Arti con specializzazione in Archeologia, rappresentando i titoli di studio minimi richiesti per partecipare al concorso, se conseguiti con la media di 66/110, verranno valutati con punti 12.

Ai titoli di studio conseguiti con una media superiore ai 66/110 verranno attribuiti a seconda delle votazioni i seguenti punteggi:

a) se conseguiti con una votazione variante da 67/110 a 76/110: Punti 13

b) se conseguiti con una votazione variante da 77/110 a 87/110: Punti 14

c) se conseguiti con una votazione variante da 88/110 a 98/110: Punti 16

d) se conseguiti con una votazione variante da 99/110 a 109/110: Punti 18

e) se conseguiti con una votazione di 110/110: Punti 20

f) se conseguiti con una votazione di 110/110 e lode: Punti 22

Altri titoli di studio verranno valutati a seconda della natura e della durata.

CATEGORIA C - (punti 18) - Pubblicazioni e titoli vari. Per ogni Commissario punti 2 (tutta la Commissione punti 18).

Saranno valutati nella presente categoria i servizi prestati presso Ditte o Aziende private con disimpegno di funzioni a carattere direttivo in lavori che abbiano attinenza con il posto messo a concorso.

Saranno inoltre valutati anche i titoli relativi a progettazioni, quale libero professionista, di lavori di particolare importanza (consolidamento e restauro monumenti e di edifici di interesse artistico, ecc.).

Saranno valutati infine nella presente categoria i servizi prestati presso le Regioni, Comuni e Provincie quale incaricato della direzione di lavori di particolare importanza e attinenti con il posto messo a concorso.

Tutti i soprariportati servizi saranno valutati, a discrezione della Commissione, a seconda della natura, della durata e della importanza dei servizi stessi.

Sono compresi nella presente categoria i titoli relativi a pubblicazioni, altri lavori d'ufficio e gli incarichi assolti a dimostrazione di speciali attitudini, nonché gli altri titoli di cultura non classificabili nelle altre categorie e le idoneità, limitatamente al numero di due, conseguite in precedenti concorsi, per titoli ed esami, indetti dallo Stato o da Enti pubblici per posti analoghi.

Avvertenze generali

In caso di servizi contemporanei verrà valutato soltanto il servizio più favorevole al concorrente.

I certificati di servizio rilasciati nel mese di ottobre 1962 saranno considerati come rilasciati il giorno 15 di detto mese, data di scadenza del bando di concorso.

LA COMMISSIONE

Dà atto che le prove d'esame di cui all'articolo 13 del bando di concorso verranno espletate ad Aosta, presso la sede dell'Amministrazione regionale nei giorni da stabilirsi, dopo che il concorrente avrà superato gli esami diretti a comprovare la conoscenza della lingua francese.

Durante l'espletamento delle prove scritte il concorrente dovrà attenersi alle disposizioni previste per concorsi pubblici dello Stato. Non può portare carta da scrivere, appunti, manoscritti o pubblicazioni di qualsiasi genere. Potrà consultare soltanto ed esclusivamente testi non commentati o riportanti annotazioni, preventivamente autorizzati dalla Commissione.

Dopo di che, procede all'esame dell'unica domanda di partecipazione presentata, accertato che è pervenuta all'Amministrazione regionale entro le ore 12 del giorno 15 ottobre 1962, data di scadenza del bando di concorso, presa conoscenza delle dichiarazioni formulate dal concorrente nella domanda stessa, accertato il possesso del requisito dell'età, esaminati i titoli di studio prodotti,

LA COMMISSIONE

esprime parere favorevole per l'ammissione al concorso del concorrente Arch. Domenico PROLA.

La seduta ha termine alle ore 13,15.

Verbale letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE:

F.to Avv. Oreste MARCOZ

I COMPONENTI

F.to Sig. Fabiano SAVIOZ

" Avv. Fortunio PALMAS

" Dr. Cesare DUJANY

" Dr. Attilio BRERO

" Dr. Anselmo LUCAT

" Dr. Raffaele CRETIER

" Prof. Mario PASSANTI

" Prof. Enrico CASTELNUOVO

IL SEGRETARIO

F.to Sig. Gianni TORRIONE

---

VERBALE N. 2

L'anno millenovecentosessanta tre, addì 20 del mese di giugno, alle ore 9, nella Sala delle riunioni pre-consiliari, nel palazzo sede degli uffici della Regione, sito in Aosta - Via Gramsci, si è riunita la Commissione giudicatrice del concorso di cui in oggetto, nelle seguenti persone:

Presidente:

- Avv. Oreste MARCOZ - Presidente della Giunta regionale

Componenti:

- Geom. Alberto VUILLERMOZ - Consigliere regionale

- Prof. Giuseppe MONTESANO - Consigliere regionale

- Dr. Cesare DUJANY - Consigliere regionale

- Dr. Attilio BRERO - Segretario generale dell'Amministrazione regionale

- Dr. Anselmo LUCAT e Dr. Raffaele CRETIER - Funzionari dell'Amministrazione regionale designati dal personale regionale

- Prof. Mario PASSANTI e Prof. Enrico CASTELNUOVO - Membri esperti nella disciplina messa a concorso.

Segretario:

- Sig. Gianni TORRIONE - Funzionario dell'Ufficio Personale dell'Amministrazione regionale.

Il Presidente, Avv. MARCOZ, invita i due nuovi componenti, Geom. Alberto VUILLERMOZ e Prof. Giuseppe MONTESANO, nominati con deliberazione della Giunta regionale n. 3700 in data 12.6.1963, in sostituzione rispettivamente dell'Avv. Fortunio PALMAS e del Sig. Fabiano SAVIOZ, che hanno richiesto di essere sostituiti nell'incarico di membri della Commissione stessa, a prendere visione del verbale della prima seduta della Commissione nel corso della quale sono stati determinati i criteri di massima per la valutazione dei titoli ed è stato espresso parere favorevole, sulla base della documentazione prodotta, circa l'ammissione al concorso dell'unico concorrente partecipante, Arch. Domenico PROLA.

Il Presidente invita quindi il Segretario a dare in visione ai due sopracitati componenti anche la domanda prodotta dal candidato.

Il Geom. VUILLERMOZ e il Prof. MONTESANO prendono atto dei lavori della Commissione nel corso della prima seduta e dichiarano di confermare le decisioni adottate dalla Commissione sia per quanto riguarda la determinazione dei criteri di massima per la valutazione dei titoli sia per quanto si riferisce al giudizio di ammissibilità al concorso espresso nei confronti dell'unico concorrente partecipante.

LA COMMISSIONE

Considerata l'unanimità di giudizio in merito ai lavori svoltisi nel corso della prima seduta, stabilisce di procedere all'espletamento delle varie prove d'esame del concorso di cui in oggetto.

La seduta termina alle ore 9,30.

Verbale letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE

F.to Avv. Oreste MARCOZ

I COMPONENTI

F.to Geom. Alberto VUILLERMOZ

" Prof. Giuseppe MONTESANO

" Dr. Cesare DUJANY

" Dr. Attilio BRERO

" Dr. Anselmo LUCAT

" Dr. Raffaele CRETIER

" Prof. Mario PASSANTI

" Prof. Enrico CASTELNUOVO

IL SEGRETARIO

F.to Sig. Gianni TORRIONE

---

VERBALE N. 3

L'anno millenovecento sessantatré, addì 20 del mese di giugno, alle ore 9,35, nella sala delle riunioni pre-consiliari, nel palazzo sede degli uffici della Regione, sito in Aosta - Via Gramsci, si è riunita la Commissione giudicatrice del concorso di cui in oggetto, nelle seguenti persone:

Presidente:

- Avv. Oreste MARCOZ - Presidente della Giunta regionale

Componenti:

- Geom. Alberto VUILLERMOZ - Consigliere regionale

- Prof. Giuseppe MONTESANO - Consigliere regionale

- Dr. Cesare DUJANY - Consigliere regionale

- Dr. Attilio BRERO - Segretario Generale dell'Amministrazione regionale

- Dr. Anselmo LUCAT e Dr. Raffaele CRETIER - Funzionari dell'Amministrazione regionale designati dal personale regionale

- Prof. Mario PASSANTI e Prof. Enrico CASTELNUOVO - Membri esperti nella disciplina messa a concorso

- Prof.ssa Delia JUNOD e Prof.ssa Adelia COGNEIN - Membri esperti per la prova di lingua francese

Segretario:

- Sig. Gianni TORRIONE - Funzionario dell'Ufficio Personale dell'Amministrazione regionale.

Il Presidente, Avv. MARCOZ, dopo l'insediamento della Commissione, dichiara che le Proff.sse Delia JUNOD e Adelia COGNEIN sono state designate (vedi deliberazione della Giunta regionale n. 3700 in data 12.6.1963) a fare parte della Commissione giudicatrice in sostituzione rispettivamente della Prof.ssa TILLIER GRANGE Caterina e della Prof.ssa POLLIO SALIMBENI Felicina che hanno richiesto di essere sostituite nell'incarico di membri della Commissione stessa a causa di precedenti improrogabili impegni.

LA COMMISSIONE

Accertato che il candidato Arch. Domenico PROLA è stato regolarmente invitato a presentarsi presso questa sede con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno numero 5477/4 in data 27 maggio 1963, e che il candidato stesso è presente, stabilisce quindi di procedere all'esame preliminare teorico pratico di lingua francese previsto dallo articolo 3 del bando di concorso, esame consistente in una prova di dettatura e in una prova orale di lettura di un brano francese e nella relativa traduzione in italiano nonché in una conversazione su argomenti vari.

L'esame teorico pratico di lingua francese verrà valutato in decimi facendo la media dei voti riportati nella prova di dettatura con quelli della prova orale.

LA COMMISSIONE

Vagliate le proposte dei due membri esperti per la prova di lingua francese, provvede alla scelta di tre brani che, numerati progressivamente da uno a tre, vengono deposti in altrettante buste, immediatamente chiuse dal Segretario, firmate sul lembo di chiusura dal Presidente e da un Commissario e corrispondentemente numerate.

Fatto sistemare in aula il concorrente e provveduto alla sua identificazione personale, si accerta che l'aula non permetta alcuna possibilità di comunicazione con l'esterno.

Il Segretario rammenta inoltre che il concorrente, dopo lo svolgimento della prova di dettatura, dovrà chiudere il foglio nella busta grande che gli verrà consegnata e provvedere quindi a consegnare il plico al Presidente della Commissione o a chi ne fa le veci.

Il Segretario provvede quindi a consegnare al concorrente il seguente materiale:

1°) un foglio uso bollo sul quale, in alto a destra, è stato apposto il contrassegno della Regione Autonoma della Valle d'Aosta e la firma di un componente della Commissione giudicatrice.

2°) Una busta di formato mezzo protocollo.

Il Presidente chiama quindi il concorrente ad estrarre a sorte il numero corrispondente a quello del dettato da svolgere.

Viene estratto il n. 2.

Aperta la corrispondente busta, la Prof.ssa COGNEIN provvede a dettare al concorrente il testo prescelto.

Terminata la prova e consegnato l'elaborato, il concorrente viene fatto uscire dall'aula.

La Commissione procede quindi alla correzione del dettato e chiama successivamente il concorrente a sostenere la prova orale.

LA COMMISSIONE

Al termine della prova orale e visto l'esito della medesima, nonché l'esito della prova scritta, dichiara idoneo il concorrente Arch. Domenico PROLA, assegnandogli la votazione media complessiva di 6,50/10.

Si dà atto che le operazioni della Commissione per l'espletamento dell'esame teorico pratico di lingua francese terminano alle ore 9,55.

Verbale letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE

F.to Avv. Oreste MARCOZ

I COMPONENTI

F.to Geom. Alberto VUILLERMOZ

" Prof. Giuseppe MONTESANO

" Dr. Cesare DUJANY

" Dr. Attilio BRERO

" Dr. Anselmo LUCAT

" Dr. Raffaele CRETIER

" Prof. Mario PASSANTI

" Prof. Enrico CASTELNUOVO

" Prof.ssa Delia JUNOD

" Prof.ssa Adelia COGNEIN

IL SEGRETARIO:

F.to Sig. Gianni TORRIONE

---

VERBALE N. 4

L'anno millenovecento sessantatré, addì 20 del mese di giugno, alle ore 10, nella Sale delle riunioni pre-consiliari, nel palazzo sede degli uffici della Regione, sito in Aosta - Via Gramsci, si è riunita la Commissione giudicatrice del concorso di cui in oggetto, nelle seguenti persone:

Presidente:

- Avv. Oreste MARCOZ - Presidente della Giunta regionale

Componenti:

- Geom. Alberto VUILLERMOZ - Consigliere regionale

- Prof. Giuseppe MONTESANO - Consigliere regionale

- Dr. Cesare DUJANY - Consigliere regionale

- Dr. Attilio BRERO - Segretario generale dell'Amministrazione regionale

- Dr. Anselmo LUCAT e Dr. Raffaele CRETIER - Funzionari dell'Amministrazione regionale designati dal personale regionale

- Prof. Mario PASSANTI e Prof. Enrico CASTELNUOVO - Membri esperti nella disciplina messa a concorso.

Segretario:

- Sig. Gianni TORRIONE - Funzionario dell'Ufficio Personale dell'Amministrazione regionale.

LA COMMISSIONE

Visto l'esito dell'esame teorico pratico di lingua francese;

Considerato che in data odierna dovrà essere espletata la prova grafica, consistente in schizzi a mano libera e rilievo geometrico di un monumento;

Vagliate le proposte dei membri esperti;

FORMULA COLLEGIALMENTE

tre temi che numerati progressivamente da uno a tre, vengono deposti in altrettante buste, immediatamente chiuse dal Segretario, firmate sul lembo di chiusura dal Presidente e da un Commissario e corrispondentemente numerate.

Fatto sistemare in aula il concorrente, il Segretario, su invito del Presidente, rammenta che gli schizzi relativi alla prova in questione dovranno essere eseguiti esclusivamente su carta da disegno fornita dall'Amministrazione Regionale.

Il candidato non potrà inoltre portare appunti, libri e pubblicazioni.

Il Segretario rammenta che qualora il concorrente contravvenga a queste disposizioni verrà escluso dal concorso.

Il Presidente chiama quindi il concorrente ad estrarre a sorte il numero corrispondente a quello della prova da svolgere.

Viene estratto il n. 2.

Aperta la corrispondente busta, risulta assegnato al concorrente il seguente tema:

"Rilievi grafici del Palazzo Ansermin (Via Porta Pretoria n. 46)".

Il Presidente dà lettura degli altri temi formulati dalla Commissione e non assegnati:

Tema n. 1 - "Rilievi grafici del Chiostro del Duomo"

Tema n. 3 - "Rilievi grafici del Palazzo sito in Via Lostan n. 10 (Casa Norat)".

Il Presidente rammenta che la prova avrà la durata di otto ore che decorreranno dall'effettivo inizio della prova stessa.

Il Segretario provvede a consegnare al concorrente il seguente materiale:

1°) Otto fogli di carta da disegno sui quali, in alto a destra, è stato apposto il contrassegno della Regione Autonoma della Valle d'Aosta e la firma di un componente della Commissione giudicatrice;

2°) Un contenitore per disegni.

Il Segretario rammenta infine che il concorrente, dopo lo svolgimento della prova, dovrà rinchiudere i fogli nel contenitore e consegnare quindi il contenitore stesso al Presidente della Commissione o a chi ne fa le veci.

La Commissione alle ore 10,35, si trasferisce al Palazzo Ansermin sito in Via Porta Pretoria n.46.

Alle ore 11 il candidato inizia la prova grafica.

La prova viene espletata con la massima regolarità ed alla continua presenza di due Commissari e del Segretario.

Si dà atto che il concorrente ha consegnato il lavoro prima della scadenza del termine massimo fissato.

I disegni vengono quindi chiusi nel contenitore, che viene sigillato con bolli in ceralacca, e sul cui involucro esterno sono apposte le firme dei Commissari presenti, del Segretario e l'annotazione "Concorso per la nomina al posto di Sovrintendente alle Antichità, Monumenti e Belle Arti - Prova grafica".

Il plico viene affidato al Segretario per la custodia. Le operazioni hanno termine alle ore 19,35.

Verbale letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE

F.to Avv. Oreste MARCOZ

I COMPONENTI

F.to Geom. Alberto VUILLERMOZ

" Prof. Giuseppe MONTESANO

" Dr. Cesare DUJANY

" Dr. Attilio BRERO

" Dr. Anselmo LUCAT

" Dr. Raffaele CRETIER

" Prof. Mario PASSANTI

" Prof. Enrico CASTELNUOVO

IL SEGRETARIO

F.to Sig. Gianni TORRIONE

---

VERBALE N. 5

L'anno millenovecento sessantatré, addì 21 del mese di giugno, alle ore 9, nella Sala delle riunioni pre-consiliari, nel palazzo sede degli uffici della Regione, sito in Aosta - Via Gramsci, si è riunita la Commissione giudicatrice del concorso di cui in oggetto, nelle seguenti persone:

Presidente:

- Avv. Oreste MARCOZ - Presidente della Giunta regionale

Componenti:

- Geom. Alberto VUILLERMOZ - Consigliere regionale

- Prof. Giuseppe MONTESANO - Consigliere regionale

- Dr. Cesare DUJANY - Consigliere regionale

- Dr. Attilio BRERO - Segretario generale dell'Amministrazione regionale

- Dr. Anselmo LUCAT e Dr. Raffaele CRETIER - Funzionari dell'Amministrazione regionale designati dal personale regionale

- Prof. Mario PASSANTI e Prof. Enrico CASTELNUOVO - Membri esperti nella disciplina messa a concorso.

Segretario:

- Sig. Gianni TORRIONE - Funzionario dell'Ufficio Personale dell'Amministrazione regionale.

LA COMMISSIONE

Considerato che in data odierna dovrà essere espletata la prima prova scritta;

Accertato che il concorrente Arch. Domenico PROLA è presente;

Tenuto conto che le prove scritte vertono sulle seguenti materie:

a) progetto di consolidamento o di restauro di un edificio monumentale;

b) svolgimento di un tema sulla storia dell'architettura, con particolare riferimento ai sistemi costruttivi ed alla tecnica caratteristica dei vari stili;

Vagliate le proposte dei membri esperti;

Formula collegialmente tre temi che, numerati progressivamente da uno a tre, vengono deposti in altrettante buste, immediatamente chiuse dal Segretario, firmate sui lembi di chiusura da un Commissario e corrispondentemente numerate.

Fatto sistemare in aula il concorrente, si accerta che l'aula non permetta alcuna possibilità di comunicazione con l'esterno.

Su invito del Presidente, il Segretario rammenta che i lavori debbono essere scritti esclusivamente su carta fornita dall'Amministrazione regionale.

Il candidato non può portare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri e pubblicazioni. Può eventualmente consultare soltanto testi non commentati che siano stati preventivamente autorizzati dalla Commissione.

Il Segretario rammenta inoltre che qualora il concorrente contravvenga a queste disposizioni o risulti aver copiato in tutto o in parte lo svolgimento del tema, verrà escluso dal concorso.

Il Segretario provvede quindi a consegnare al concorrente il seguente materiale:

1°) Cinque fogli uso bollo sui quali, in alto a destra, è stato apposto il contrassegno della Regione Autonoma della Valle d'Aosta e la firma di un componente della Commissione giudicatrice.

2°) Un rotolo di carta lucida da disegno.

3°) Un contenitore per disegni.

Il Segretario, su invito del Presidente, rammenta che al termine della prova, il concorrente dovrà riporre i disegni e la relazione nell'apposito contenitore e consegnarlo quindi al Presidente della Commissione o a chi ne fa le veci.

Il Presidente chiama quindi il concorrente ad estrarre a sorte il numero corrispondente a quello del tema da svolgere.

Viene estratto il n. 3.

Aperta la corrispondente busta, il testo del tema da svolgere, del seguente tenore, viene dettato al concorrente:

"Restauro del Palazzo Ansermin e sua destinazione a scelta del candidato escludendo le soluzioni dei temi n. 1 e n. 2".

Il Presidente dà lettura degli altri temi formulati dalla Commissione e non assegnati:

Tema n. 1 - "Restauro del Palazzo Ansermin in previsione della sua destinazione a museo".

Tema n. 2 - "Restauro del Palazzo Ansermin in previsione della sua destinazione a biblioteca".

I due membri esperti, Prof. PASSANTI e Prof. CASTELNUOVO, fanno notare che sarebbe opportuno fornire al concorrente una planimetria completa dell'edificio indicato nel tema da svolgere, allo scopo di dare la possibilità al concorrente di avere a disposizione tutti gli elementi necessari per svolgere compiutamente il suo lavoro.

Il Dr. BRERO fa presente che l'Amministrazione regionale non è in possesso di una planimetria del genere ma che potrebbe essere fornita dall'Ufficio del Catasto di Aosta.

Il Presidente dà mandato al Dr. BRERO di richiedere al predetto ufficio la planimetria in questione.

Alle ore 11 un funzionario dell'Ufficio del Catasto provvede a recapitare al concorrente la planimetria completa del Palazzo Ansermin.

Il Presidente rammenta quindi che la prova avrà la durata di otto ore che decorreranno dal momento in cui il concorrente avrà ricavato, con l'aiuto del funzionario del Catasto, tutti gli elementi necessari per lo svolgimento del tema assegnatogli.

Alle ore 13,50 il concorrente ultimati i lavori preliminari, inizia l'effettivo espletamento della prova.

La prova viene espletata con la massima regolarità ed alla continua presenza in aula di due Commissari e del Segretario.

Si dà atto che il concorrente ha consegnato il lavoro prima della scadenza del termine massimo sopraindicato.

L'apposito contenitore, nel quale il concorrente ha provveduto a racchiudere sia la relazione che i disegni relativi alla prova, viene sigillato con bolli in ceralacca e sull'involucro esterno dello stesso sono apposte le firme dei Commissari presenti, del Segretario e l'annotazione "Concorso per la nomina al posto di Sovrintendente alle Antichità, Monumenti e Belle Arti - 1^ Prova scritta".

Il plico viene affidato al Segretario per la custodia. Le operazioni hanno termine alle ore 20,10. Verbale letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE

F.to Avv. Oreste MARCOZ

I COMPONENTI

F.to Geom. Alberto VUILLERMOZ

" Prof. Giuseppe MONTESANO

" Dr. Cesare DUJANY

" Dr. Attilio BRERO

" Dr. Anselmo LUCAT

" Dr. Raffaele CRETIER

" Prof. Mario PASSANTI

" Prof. Enrico CASTELNUOVO

IL SEGRETARIO

F.to Sig. Gianni TORRIONE

---

VERBALE N. 6

L'anno millenovecentosessanta tre, addì 22 del mese di giugno, alle ore 9, nella Sala delle riunioni pre-consiliari, nel palazzo sede degli uffici della Regione, sito in Aosta - Via Gramsci, si è riunita la Commissione giudicatrice del concorso di cui in oggetto, nelle seguenti persone:

Presidente:

- Avv. Oreste MARCOZ - Presidente della Giunta regionale

Componenti:

- Geom. Alberto VUILLERMOZ - Consigliere regionale

- Prof. Giuseppe MONTESANO - Consigliere regionale

- Dr. Cesare DUJANY - Consigliere regionale

- Dr. Attilio BRERO - Segretario generale dell'Amministrazione regionale

- Dr. Anselmo LUCAT e Dr. Raffaele CRETIER - Funzionari dell'Amministrazione regionale designati dal personale regionale

- Prof. Mario PASSANTI e Prof. Enrico CASTELNUOVO - Membri esperti nella disciplina messa a concorso.

Segretario:

- Sig. Gianni TORRIONE - Funzionario dell'Ufficio Personale dell'Amministrazione regionale.

LA COMMISSIONE

Considerato che in data odierna dovrà essere espletata la seconda prova scritta consistente nello svolgimento di un tema sulla storia dell'architettura, con particolare riferimento ai sistemi costruttivi e alla tecnica caratteristica dei vari stili;

Accertato che il concorrente Arch. Domenico PROLA è presente;

Vagliate le proposte dei membri esperti;

FORMULA COLLEGIALMENTE

tre temi che, numerati progressivamente da uno a tre, vengono deposti in altrettante buste, immediatamente chiuse dal Segretario, firmate sui lembi di chiusura da un Commissario e corrispondentemente numerate.

Fatto sistemare in aula il concorrente, si accerta che l'aula non permetta alcuna possibilità di comunicazione con l'interno.

Su invito del Presidente, il Segretario richiama brevemente le norme che disciplinano le prove d'esame, già illustrate nel giorno precedente e invita il concorrente ad attenersi scrupolosamente alle norme stesse, sotto pena di esclusione dal concorso.

Il Segretario rammenta inoltre che il concorrente, dopo lo svolgimento della prova, dovrà mettere i fogli nella busta grande che gli verrà consegnata. La busta stessa contenente l'elaborato dovrà essere poi consegnata, al termine della prova, al Presidente della Commissione o a chi ne fa le veci.

Il Segretario provvede a consegnare al concorrente il seguente materiale:

1°) Cinque fogli uso bollo sui quali, in alto a destra, è stato apposto il contrassegno della Regione Autonoma della Valle d'Aosta e la firma di un componente della Commissione giudicatrice;

2°) Una busta di formato mezzo protocollo.

Il Presidente chiama il concorrente Arch. Domenico PROLA a estrarre a sorte il numero corrispondente a quello del tema da svolgere.

Viene estratto il n. 1.

Aperta la corrispondente busta, il testo del tema da svolgere, del seguente tenore, viene dettato al concorrente:

"L'architettura del 700 in Piemonte e i suoi riflessi in Val d'Aosta".

Su invito del Presidente, il Segretario dà lettura degli altri temi formulati dalla Commissione e non assegnati:

Tema n. 2 - "L'evoluzione dell'architettura civile in Val d'Aosta dal castello di Fénis al maniero di Issogne".

Tema n. 3 - "Criteri e realizzazione del restauro architettonico ottocentesco in Val di Aosta".

Il Presidente rammenta che la prova avrà la durata di quattro ore e che, essendo ultimata la dettatura del tema sorteggiato alle ore 10, la consegna degli elaborati dovrà essere effettuata entro le ore 14.

La prova viene espletata con la massima regolarità ed alla continua presenza in aula di due Commissari e del Segretario.

Si dà atto che il concorrente ha consegnato il suo lavoro prima della scadenza del termine massimo sopraindicato.

La busta contenente gli elaborati viene chiusa in un plico con bolli in cera lacca, plico sul cui involucro esterno sono state apposte le firme dei Commissari presenti, del Segretario e l'annotazione "Concorso per la nomina al posto di Sovrintendente alle Antichità, Monumenti e Belle Arti - 2" Prova scritta".

Il plico viene affidato al Segretario per la custodia.

Le operazioni hanno termine alle ore 13,45.

Verbale letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE

F.to Avv. Oreste MARCOZ

I COMPONENTI

F.to Geom. Alberto VUILLERMOZ

" Prof. Giuseppe MONTESANO

" Dr. Cesare DUJANY

" Dr. Attilio BRERO

" Dr. Anselmo LUCAT

" Dr. Raffaele CRETIER

" Prof. Mario PASSANTI

" Prof. Enrico CASTELNUOVO

IL SEGRETARIO

F.to Sig. Gianni TORRIONE

---

VERBALE N. 7

L'anno millenovecentosessanta tre, addì 22 del mese di giugno, alle ore 14,30, nella Sala delle riunioni pre-consiliari, nel palazzo sede degli uffici della Regione, sito in Aosta - Via Gramsci, si è riunita la Commissione giudicatrice del concorso di cui in oggetto, nelle seguenti persone:

Presidente:

- Avv. Oreste MARCOZ - Presidente della Giunta regionale

Componenti:

- Geom. Alberto VUILLERMOZ - Consigliere regionale

- Prof. Giuseppe MONTESANO - Consigliere regionale

- Dr. Cesare DUJANY - Consigliere regionale

- Dr. Attilio BRERO - Segretario generale dell'Amministrazione regionale

- Dr. Anselmo LUCAT e Dr. Raffaele CRETIER - Funzionari dell'Amministrazione regionale designati dal personale regionale

- Prof. Mario PASSANTI e Prof. Enrico CASTELNUOVO - Membri esperti nella disciplina messa a concorso.

Segretario:

Sig. Gianni TORRIONE - Funzionario dell'Ufficio Personale dell'Amministrazione regionale.

LA COMISSIONE

Invita il Segretario a consegnare il plico contenente i disegni della prova grafica del concorso in oggetto, svoltasi il giorno 20 giugno 1963.

Accertata l'integrità dei suggelli in ceralacca, apposti sul plico contenente i disegni della prova di cui sopra, procede all'apertura del plico stesso.

Dopo aver dettagliatamente esaminato i disegni e gli schizzi a mano libera, alla luce delle osservazioni e dei chiarimenti forniti dai due membri esperti, la Commissione attribuisce alla prova il punteggio di 81/90.

LA COMMISSIONE

Invita, quindi, il Segretario a consegnare il plico contenente gli elaborati della prima prova scritta del concorso in oggetto, svoltasi il giorno 21 giugno 1963.

Dopo aver accertato l'integrità dei suggelli in ceralacca apposti sul plico contenente gli elaborati della prova di cui sopra, procede all'apertura del plico stesso.

Dopo la lettura della relazione stilata dal candidato e l'esame accurato ed approfondito del progetto di restauro predisposto dal medesimo, la Commissione attribuisce alla prova il punteggio di 90/90.

LA COMMISSIONE

Invita, infine, il Segretario a consegnare il plico contenente gli elaborati della seconda prova scritta del concorso in oggetto, svoltasi il giorno 22 giugno 1963.

Dopo aver accertato l'integrità dei suggelli in ceralacca apposti sul plico contenente gli elaborati della prova di cui sopra, procede all'apertura del plico stesso.

Dopo attenta lettura e ponderata valutazione, la Commissione attribuisce alla prova il punteggio di 81/90.

LA COMMISSIONE

provvede a riepilogare il punteggio attribuito in novantesimi al concorrente nella valutazione della prova grafica e delle due prove scritte:

Nominativo

Prova grafica

Prima prova scritta

Seconda prova scritta

Media prova grafica e prove scritte

Arch. Domenico PROLA

81

90

81

84

Preso atto che il concorrente ha superato la prova grafica e le prove scritte per aver riportato un punteggio complessivo medio non inferiore a 54/90 in ogni singola prova, lo ammette alla prova orale.

La seduta ha termine alle ore 15,30.

Verbale letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE

F.to Avv. Oreste MARCOZ

I COMPONENTI

F.to Geom. Alberto VUILLERMOZ

" Prof. Giuseppe MONTESANO

" Dr. Cesare DUJANY

" Dr. Attilio BRERO

" Dr. Anselmo LUCAT

" Dr. Raffaele CRETIER

" Prof. Mario PASSANTI

" Prof. Enrico CASTELNUOVO

IL SEGRETARIO

F.to Sig. Gianni TORRIONE

---

VERBALE N. 8

L'anno millenovecento sessantatré, addì 22 del mese di giugno, alle ore 15,35, nella Sala delle riunioni pre-consiliari, nel palazzo sede degli uffici della Regione, sito in Aosta - Via Gramsci, si è riunita la Commissione giudicatrice del concorso di cui in oggetto, nelle seguenti persone:

Presidente:

- Avv. Oreste MARCOZ - Presidente della Giunta regionale

Componenti:

- Geom. Alberto VUILLERMOZ - Consigliere regionale

- Prof. Giuseppe MONTESANO - Consigliere regionale

- Dr. Cesare DUJANY - Consigliere regionale

- Dr. Attilio BRERO - Segretario generale dell'Amministrazione regionale

- Dr. Anselmo LUCAT e Dr. Raffaele CRETIER - Funzionari regionali designati dal personale regionale

- Prof. Mario PASSANTI e Prof. Enrico CASTELNUOVO Membri esperti nella disciplina messa a concorso.

Segretario:

- Sig. Gianni TORRIONE - Funzionario dell'Ufficio Personale dell'Amministrazione regionale.

LA COMMISSIONE

Considerato che il concorrente Arch. Domenico PROLA è risultato idoneo nella prova grafica e nelle prove scritte, stabilisce di procedere all'espletamento della prova orale, ai sensi di quanto previsto dall'art. 92 del vigente regolamento organico regionale, approvato con legge regionale 28.7.1956, n. 3.

LA COMMISSIONE

Chiama quindi il concorrente Arch. Domenico PROLA a sostenere la prova orale, di cui all'art. 13 del bando di concorso e in relazione all'esito della prova stessa gli attribuisce la votazione di 72/90.

LA COMMISSIONE

Ultimate le prove d'esame, in continuazione dei lavori per l'espletamento del concorso di cui in oggetto, presa visione delle norme previste dall'articolo 91 del regolamento organico del personale della Regione, approvato con legge regionale 28.7.1956, n. 3, procede alla valutazione dei titoli presentati dal concorrente, in conformità ai criteri di massima precedentemente stabiliti.

Classifica i titoli nelle varie categorie ed attribuisce, per ciascuna categoria, il punteggio complessivo che viene a mano a mano segnato a margine:

Arch. Domenico PROLA nato a Torino il 15.1.1931

CATEGORIA A

Servizio prestato presso l'Amministrazione regionale della Valle d'Aosta in qualità di Architetto incaricato presso l'Ufficio Antichità e Belle Arti, responsabile dei servizi archeologici (anni 1 - mesi 5 - giorni 19), come da certificato rilasciato dall'Assessora to regionale del Turismo della Valle d'Aosta in data 8.10.1962 - Punti 4,386

CATEGORIA B

Diploma di laurea in Architettura conseguito presso la Università degli Studi di Torino con punti 90/110 - Punti 16

CATEGORIA C

Progetto di restauro della Confraternita di S. Rocco Cumiana - Articoli pubblicati sulla rivista Casabella - Rivista internazionale di architettura e urbanistica - Punti 5

Totale Punti 25,386

LA COMMISSIONE

Essendo espletato il concorso, provvede a riepilogare il punteggio attribuito al concorrente risultato idoneo nelle singole prove d'esame nonché quello stabilito per i titoli presentati, come risulta dal seguente prospetto:

Nominativo

Prova grafica

1^ Prova scritta

2^ Prova scritta

Media prova grafica e prove scritte

Prova

orale

Titoli

Totale

punti

Arch. Domenico PROLA

81

90

81

84

72

25,386

181,386

LA COMMISSIONE

Visto l'esito complessivo del concorso, dichiara idoneo alla nomina al posto di Sovrintendente alle Antichità, Monumenti e Belle Arti presso l'Assessorato del Turismo, Antichità, Monumenti e Belle Arti, l'Architetto Domenico PROLA, classificatosi con punti 181,386.

La seduta ha termine alle ore 16,40.

Verbale letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE

F.to Avv. Oreste MARCOZ

I COMPONENTI

F.to Geom. Alberto VUILLERMOZ

" Prof. Giuseppe MONTESANO

" Dr. Cesare DUJANY

" Dr. Attilio BRERO

" Dr. Anselmo LUCAT

" Dr. Raffaele CRETIER

" Prof. Mario PASSANTI

" Prof. Enrico CASTELNUOVO

IL SEGRETARIO

F.to Sig. Gianni TORRIONE

---

IL CONSIGLIO

preso atto di quanto sopra;

visti gli atti sopraindicati ed accertata la regolarità e la legittimità degli atti stessi e della procedura seguita dalla Commissione giudicatrice del concorso, anche per quanto concerne la determinazione dei criteri di massima e la conseguente successiva valutazione dei titoli presentati dal concorrente;

accertato che il candidato Architetto Domenico PROLA, unico concorrente, dichiarato idoneo con punti 181,386 su 270, è in possesso di tutti i requisiti prescritti per la nomina, come risulta dai documenti agli atti;

con voti favorevoli ventiquattro e un voto contrario, espressi mediante votazione segreta, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Signori BARONE, DUJANY e VALLINO (Consiglieri presenti e votanti: venticinque);

DELIBERA

1°) di approvare gli atti e i lavori della Commissione giudicatrice del concorso pubblico, per titoli ed esami, indetto ed espletato per la nomina al posto vacante di Sovrintendente alle Antichità, Monumenti e Belle Arti dell'Amministrazione regionale;

2°) di approvare la dichiarazione di idoneità pronunciata dalla Commissione giudicatrice del concorso di cui sopra nei confronti dell'unico concorrente che ha partecipato al concorso stesso, Architetto Domenico PROLA, classificatosi con punti 181,386 su 270, dichiarando il medesimo vincitore del concorso;

3°) di nominare, a decorrere dalla data odierna, quale titolare in via di esperimento, al posto di Sovrintendente alle Antichità, Monumenti e Belle Arti, l'Arch. Domenico Prola, nato a Torino il 15.1.1931, domiciliato in Aosta, alle condizioni previ ste dalle norme sull'ordinamento dei servizi regionali e sullo stato giuridico ed economico del personale della Regione approvato con legge regionale 28.7.1956, n. 3 e successive modificazioni;

4°) di attribuire al predetto Arch. Domenico Prola lo stipendio annuo iniziale previsto per il posto di Sovrintendente alle Antichità, Monumenti e Belle Arti, oltre alle indennità e agli assegni accessori in vigore per il personale regionale di ruolo, approvando la relativa spesa, prevista in annue lorde Lire 3.372.140 da imputare sul capitolo 11 di spesa del bilancio preventivo per l'esercizio finanziario 1963/1964, che presenta la necessaria disponibilità: "Stipendi, indennità, assegni e compensi e trattamento di quiescenza e di licenziamento al personale dell'Amministrazione regionale", ed ai corrispondenti istituendi capitoli di spesa dei bilanci dei successivi esercizi finanziari.

---

Si dà atto che l'adunanza viene sospesa alle ore 20,30 e rinviata alle ore 9 del giorno seguente.

---

Letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

(Fillietroz Avv. Giuseppe)

IL CONSIGLIERE SEGRETARIO DEL CONSIGLIO

(Chabod Augusto)

IL SEGRETARIO ROGANTE

(Brero Dr. Attilio)