Oggetto del Consiglio n. 152 del 24 giugno 1967 - Verbale

OGGETTO N. 152/67 - Legge regionale concernente approvazione della spesa annua per il funzionamento dell'emoteca regionale (Centro Trasfusionale Regionale) istituita con legge regionale 21.7.1961 n. 6.

Con legge regionale 21.7.1961 n. 6 fu approvata l'istituzione dell'Emoteca Regionale (Centro Trasfusionale Regionale), con sede in Aosta, presso l'Istituto Regionale di Assistenza Materna ed Infantile.

La spesa annua per il funzionamento e la gestione dell'Emoteca Regionale, in base alle accertate necessità, è stata aumentata dalle iniziali Lire due milioni a Lire sedici milioni con legge regionale 11.5.1965 n. 6.

Considerato il notevole aumento dei donatori di sangue e dell'attività dell'Emoteca (Centro Trasfusionale Regionale), - che ha avuto nel 1966 un incremento notevolissimo: + 67,50% nei confronti del 1965, - si rende necessario e si propone di determinare ed approvare in Lire 21.000.000 la spesa annua complessiva per il funzionamento dei servizi dell'Emoteca, a decorrere dall'anno finanziario 1967.

Attualmente è prevista in bilancio la spesa annua di Lire sedici milioni, ripartita per Lire 13 milioni al capitolo di spesa 432 e per Lire 3 milioni al capitolo di spesa 442; occorre aumentare da Lire tre milioni a Lire otto milioni lo stanziamento del capitolo 442.

Per il finanziamento della maggiore spesa annua di Lire 5 milioni per l'anno 1967 è stata prevista in bilancio la spesa di Lire 5 milioni al capitolo di spesa 111 del bilancio ("Fondo speciale per oneri derivanti da provvedimenti legislativi in corso di perfezionamento"), come risulta dall'elenco Allegato E alla legge regionale 3 aprile 1967 n. 6, di approvazione del bilancio. La copertura della maggiore spesa annua di Lire cinque milioni risulta, quindi, assicurata anche per i successivi anni finanziari.

La Commissione consiliare permanente per la Sanità e l'Assistenza Sociale, nell'adunanza del 9.6.1967, ha espresso parere favorevole alla proposta di cui si tratta e all'allegato disegno di legge regionale.

Si propone quindi che il Consiglio Regionale

approvi

l'unito disegno di legge regionale concernente:

"Approvazione della spesa annua per la gestione dell'Emoteca Regionale (Centro Trasfusionale Regionale)".

---

Disegno di legge regionale n. 15

REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D'AOSTA

Legge regionale.............................. n. ...........: APPROVAZIONE DELLA SPESA ANNUA PER IL FUNZIONAMENTO DELL'EMOTECA REGIONALE (CENTRO TRASFUSIONALE REGIONALE) ISTITUITA CON LEGGE REGIONALE 21.7.1961 N. 6.

Il Consiglio Regionale ha approvato;

Il Presidente della Giunta Regionale

PROMULGA

la seguente legge:

Art. 1

Le spese annue per il funzionamento dell'Emoteca Regionale (Centro Trasfusionale Regionale), istituita con legge regionale 21.7.1961 n. 6, sono approvate in complessive Lire ventuno milioni, a decorrere dell'anno finanziario 1967, e graveranno per Lire tredici milioni sul capitolo 432 e per Lire otto milioni sul capitolo 442 della Parte Spesa del bilancio di previsione della Regione per l'anno 1967 e sui corrispondenti appositi capitolo di spesa dei bilanci di previsione della Regione per i successivi anni finanziari.

Art. 2

Per il finanziamento della maggiore spesa annua di Lire cinque milioni per l'anno 1967, è approvato l'aumento, da Lire tre milioni a Lire otto milioni, dello stanziamento del capitolo 442 della Parte Spesa del bilancio di previsione della Regione per l'anno 1967, mediante prelievo della somma di Lire cinque milioni dal capitolo 111 della Parte Spesa del bilancio stesso ("Fondo speciale per oneri derivanti da provvedimenti legislativi regionali in corso di perfezionamento").

Art. 3

La presente legge entrerà in vigore il quindicesimo giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

La presente legge sarà inserta nella Raccolta Ufficiale delle leggi e dei regolamenti della Regione Autonoma della Valle d'Aosta e sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Repubblica Italiana.

Della promulgazione della presente legge sarà dato avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Valle d'Aosta.

Mappelli (D.C.) - Anche qui, purtroppo, queste sono spese, logicamente, nel settore che si potrebbe definire dei servizi, dunque non è che sia una cosa per cui abbiamo dei benefici. Questa è una questione che dobbiamo sostenere per il benessere di una società che è la nostra collettività valdostana e, in base a una relazione che a suo tempo mi aveva mandato il Dottor Artaz, nella quale si dice: "In allegato le invio lo schema riassuntivo riguardante l'attività del centro trasfusionale dell'anno 1966. Come la S.V. potrà constatare, l'attività del Centro Trasfusionale regionale ha avuto nel 1966 un incremento notevolissimo: + 67,50% nei confronti del 1965".

Ora, se noi guardiamo, il personale è sempre lo stesso, non abbiamo modificato assolutamente niente, però abbiamo avuto delle spese maggiori e l'anno scorso in bilancio c'erano 16 milioni per la copertura e del personale e di tutti gli oneri: spese per l'acquisto di attrezzature, spese di gestione, stipendi, pagamento dei compensi relativi a donazioni di sangue effettuate dagli associati dell'A.V.I.S.. Ho qui una tabella di quanto noi abbiamo versato per tutte le Associazioni dell'A.V.I.S. della Valle. Allora, visto che l'anno scorso si è arrivati a una spesa di 19.228.000, abbiamo previsto anche qui un aumento di 5 milioni.

Fosson (U.V.) - Vorrei solo un chiarimento sul perché dell'aumento dello stanziamento del capitolo 442 dai 3 milioni a 8 milioni.

Mappelli (D.C.) - Sissignore, molto chiaro. Appunto lei vedrà che sul bilancio c'è il capitolo 432 che parla di stipendi, retribuzioni e altri assegni fissi per il personale dell'Emoteca, e nel precedente bilancio erano 13 milioni; al capitolo 442 erano invece inserite spese di gestione, di arredamento, di attrezzatura Emoteca per 3 milioni.

Logicamente si prevedevano questi due capitoli per le spese dell'Emoteca. Visto che non c'era possibilità di copertura delle spese, allora per quanto riguarda gli stipendi, le retribuzioni, non si è modificato niente perché il personale è rimasto lo stesso: il Dottor Artaz, il Dottor Barbero, il Dottor Devoti, la Signorina Stefanoli, l'altra Signora e i due inservienti, dunque su quel capitolo non abbiamo avuto bisogno di aumentare niente. Noi ci troviamo invece scoperti per i servizi, le attrezzature, le spese varie per la gestione, i medicinali, il materiale sanitario, le assicurazioni, l'infortunio, le spese per l'acquisto di attrezzature per il laboratorio, il materiale vario di arredamento, il microscopio, il frigorifero, il tavolo, eccetera. Allora abbiamo aumentato lo stanziamento su questo secondo capitolo, che è il 442, mentre per il capitolo 432 riguardante gli stipendi e le retribuzioni non abbiamo avuto bisogno di aumentare lo stanziamento.

Montesano (P.S.D.I.) - Altri che chiedono la parola? Allora si passa alla votazione articolo per articolo. Articolo 1. Osservazioni? Chi è favorevole alzi la mano. Contrari? Astenuti? Il Consiglio approva all'unanimità con 29 voti favorevoli. Articolo 2. Stesso risultato. Articolo 3. Stesso risultato.

Il Presidente, MONTESANO, - dopo aver accertato e dichiarato che i tre articoli del disegno di legge in esame sono stati dal Consiglio approvati con tre separate votazioni per alzata di mano -, invita il Consiglio a votare, a scrutinio segreto, per l'approvazione del soprariportato disegno di legge regionale nel suo complesso.

Procedutosi alla votazione finale, a scrutinio segreto, ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Signori Albaney, Casetta e Lustrissy, il Presidente, Montesano, accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:

- Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventinove.

Il Presidente, Montesano, in base all'esito della votazione, dichiara che il Consiglio ha approvato il soprariportato disegno di legge regionale concernente approvazione della spesa annua per il funzionamento dell'Emoteca Regionale (Centro Trasfusionale Regionale) istituita con legge regionale 21.7.1961 n. 6.

Il Consiglio approva il soprariportato disegno di legge.