Oggetto del Consiglio n. 203 del 21 luglio 1967 - Verbale

OGGETTO N. 203/67 - Corsi regionali di addestramento alberghiero. Approvazione ed impegno di spesa.

Negli anni scorsi venne approvata l'organizzazione e l'effettuazione di Corsi maschili e femminili di addestramento alberghiero, finanziati con fondi dello Stato e della Regione.

La proposta per lo svolgimento di analoghi Corsi alberghieri per l'anno scolastico 1967/1968 è stata inoltrata al Ministero del Lavoro dall'Ufficio del Lavoro e della Massima Occupazione di Aosta, d'intesa con l'Assessorato al Turismo.

I Corsi di addestramento alberghiero saranno svolti in base ai programmi di insegnamento teorico e pratico concordati ed approvati dal Ministero del Lavoro.

In base a quanto praticato nei decorsi anni e tenuto presente che il predetto Ministero ha concesso un contributo di Lire 11.307.000 per l'anno scolastico 1966/1967, si prevede che la spesa da assumere a carico regionale per i Corsi di cui si tratta per il corrente anno scolastico potrà ammontare a complessive Lire 8.800.000, con un lieve aumento rispetto agli anni scorsi derivante dall'intervenuto aumento delle spese per il personale e delle spese generali.

La Giunta propone che il Consiglio regionale

deliberi

1) di approvare l'organizzazione e l'effettuazione di un Corso maschile e di un Corso femminile di addestramento alberghiero per l'anno scolastico 1967/1968, da svolgere secondo le modalità già seguite nei precedenti anni e approvate dal Ministero del lavoro;

2) di approvare la relativa quota-spesa a carico regionale, prevista in Lire 8.800.000 (ottomilioniottocentomila) e da impegnare al capitolo 514 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1967 ("Contributi e spese di istruzione alberghiera a favore di giovani valdostani"), che presenta la necessaria disponibilità;

3) di stabilire che alla liquidazione della spesa di cui si tratta si provveda a richiesta dell'Assessore al Turismo e su presentazione di regolari fatture e note debitamente vistate dall'Assessore stesso.

Balestri (P.S.I.) - È la solita cosa di tutti gli anni, per i soliti corsi regionali che facciamo per gli albergatori.

Manganoni (P.S.D.I.) - Un brevissimo intervento, è una domanda che io pongo per l'ennesima volta, che ho sempre posto. Noi ogni anno facciamo dei corsi per 30, 40, 50, quanti sono questi giovani, poi noi vediamo negli alberghi che a servire c'è della gente che in quei corsi alberghieri non abbiamo mai visto. Ora, io mi domando, ottimo questo corso, è bene questo, perché noi diamo un mestiere se non altro, qualche cosa in mano ai nostri giovani, ma come mai negli alberghi in Valle d'Aosta di questi giovani quasi non ne vediamo?

(Voci) - Vanno al mare...

Balestri (P.S.I.) - Per precisazione ed esattezza quest'anno 50 sono rimasti in Valle d'Aosta.

Bordon (D.C.) - Quelli che vanno fuori vanno fuori per le lingue, per denaro, ci guadagnano di più.

Manganoni (P.S.D.I.) - Perché qui in Valle d'Aosta vorrebbero i camerieri e non pagarli, quella è la morale. Se l'Assessore non ha avuto il coraggio di dirlo, lo dico io, qui non li pagano quei poveretti. Questo è un passaporto purtroppo che noi diamo ai giovani per mandarli all'estero.

Bordon (D.C.) - Un piccolo contributo della Regione.

Personnettaz (D.C.) - Imparano le lingue.

Montesano (P.S.D.I.) - Allora nessun altro? Chi approva alzi la mano. Contrari? Astenuti?

Esito della votazione:

Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: 31

Il Consiglio approva all'unanimità.

il Consiglio

delibera

1°) di approvare l'organizzazione e l'effettuazione di un Corso maschile e di un Corso femminile di addestramento alberghiero per l'anno scolastico 1967/1968, da svolgere secondo le modalità già seguite nei precedenti anni e approvate dal Ministero del Lavoro;

2°) di approvare la relativa quota-spesa a carico regionale, prevista in Lire 8.800.000 (ottomilioniottocentomila) e da impegnare al capitolo 514 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1967 ("Contributi e spese di istruzione alberghiera a favore di giovani valdostani"), che presenta la necessaria disponibilità;

3°) di stabilire che alla liquidazione della spesa di cui si tratta si provveda a richiesta dell'Assessore al Turismo e su presentazione di regolari fatture e note debitamente vistate dall'Assessore stesso.