Oggetto del Consiglio n. 308 del 20 novembre 1967 - Verbale
OGGETTO N. 308/67 - Convalida dell'elezione del neo-Consigliere Sig. Vallino Alfonso.
Il Presidente, MONTESANO, premesso che il Consiglio, nell'adunanza odierna, ha preso atto, per accettazione, delle dimissioni rassegnato dal Consigliere MARCOZ Avv. Oreste, fa presente che, ai sensi dell'articolo 16 della legge 5.8.1962 n. 1257, recante norme per l'elezione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, il seggio che rimane vacante durante il quadriennio, per qualsiasi causa, anche se sopravvenuta, è attribuito al candidato che nella medesima lista segue immediatamente l'ultimo eletto.
Informa che, dal verbale in data 29.1.1963 - 5.11.1963 dell'Ufficio Centrale Circoscrizionale Elettorale, costituito presso il Tribunale di Aosta ai sensi dell'articolo 13 del T.U. 30.3.1957 n. 361, risulta che nella lista, n. 5 contrassegnata col Contrassegno "Scudetto, Leone, U.V.", il candidato che segue in graduatoria immediatamente dopo la Signora PERRUCHON Maria Celeste vedova CHANOUX (voti 867), ultimo eletto, è il Sig. MATHAMEL Giovanni, con voti 565.
Comunica che gli è pervenuta, in data di oggi, dal Signor Mathamel Giovanni, la seguente lettera di cui dà lettura:
"Ill.mo Signor
Presidente del Consiglio Regionale
AOSTA
Il sottoscritto MATHAMEL Giovanni Amato, nato il 26 novembre 1901 a Verrayes, residente a Chambave, comunica con la presente che rinuncia al suo diritto di essere nominato Consigliere regionale quale 8° nella graduatoria della lista dell'Union Valdôtaine intendendo continuare nella carica di Sindaco.
La presente comunicazione vale quale opzione alla carica di Sindaco e quale rinuncia dalla carica di Consigliere regionale in dipendenza della sua iscrizione alla lista dell'Union Valdôtaine.
Con osservanza.
Aosta, lì 20 novembre 1967
F.to: Mathamel Giovanni Amato"
Precisa che, in seguito alla opzione del Signor Mathamel per la carica di Sindaco del Comune di Verrayes, il seggio che rimane vacante va attribuito al candidato che nella citata lista segue immediatamente il Signor Mathamel Giovanni.
Fa presente che, dal citato verbale dell'Ufficio Centrale Circoscrizionale Elettorale costituito presso il Tribunale di Aosta, risulta che il candidato che segue in graduatoria immediatamente dopo il Signor Mathamel (voti 565) è il Signor VALLINO Alfonso con voti 507.
Precisa che il seggio che rimane vacante va pertanto attribuito al predetto Signor VALLINO Alfonso, sempre che non vi siano noi suoi confronti motivi o condizioni di ineleggibilità o di incompatibilità previsti dalla legge 5.8.1962 n. 1257.
Il Presidente, MONTESANO, constatato che nessun rilievo viene fatto dai Consiglieri in merito alla eleggibilità a Consigliere regionale del Signor VALLINO Alfonso, invita il Consiglio a votare a scrutinio segreto sulla proposta di convalida della elezione del predetto Signor Vallino a Consigliere regionale.
Procedutosi alla votazione a scrutinio segreto ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Signori Albaney, Casetta e Lustrissy, il Presidente accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:
- Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventinove.
Il Presidente, MONTESANO, in base all'esito della votazione, dichiara che il Consiglio ha approvato la convalida della elezione del Signor VALLINO Alfonso a Consigliere regionale, in sostituzione del Consigliere regionale dimissionario Signor MARCOZ Avv. Oreste.
Il Consiglio prende atto.