Oggetto del Consiglio n. 325 del 21 novembre 1967 - Verbale

OGGETTO N. 325/67 - Concessione di contributi al Comune di Aosta nelle spese relative ai servizi scolastici e ad attività sportive per l'anno 1967. Delega alla Giunta.

L'Assessore alle finanze, BORDON, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la preposta di concessione di contributi al Comune di Aosta nelle spese relative ai servizi scolastici e ad attività sportive per l'anno 1967, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri in data 17 novembre 1967:

Il Comune di Aosta ha richiesto all'Amministrazione Regionale la concessione di contributi nelle spese relative ai servizi scolastici e ad attività sportive, motivando la richiesta con le note difficoltà di bilancio in cui versa il Comune da qualche anno.

Dall'esame del bilancio preventivo del predetto Comune per il corrente anno finanziario risultano, fra le altre spese relative alla pubblica istruzione, le seguenti spese, di carattere obbligatorio, assai gravose per il Comune:

a) spese per le Scuole Materne

Lire

27.623.500

b) spese per le Scuole Secondarie (medie)

"

35.210.200

c) spese per trasporto alunni

"

3.000.000

d) spese per palestre, campi e impianti sportivi"

"

19.000.000

Non si prendono in considerazione le altre spese scolastiche di carattere non obbligatorio.

Va osservato che un così elevato ammontare di spese annue per il Comune di Aosta è dovuto in parte anche all'afflusso nella Città capoluogo della Regione di numerosi alunni appartenenti a famiglie residenti in altri Comuni della Valle d'Aosta; si tratta di alunni che per ragioni varie debbono frequentare le Scuole nella Città di Aosta.

Da ciò derivano maggiori necessità e maggiori spese a carico del Comune di Aosta per i servizi scolastici, particolarmente per quanto riguarda le scuole secondarie (medie).

Avuto riguardo alle particolari necessità di bilancio del Comune di Aosta, la Giunta propone che il Consiglio Regionale

Deliberi

1°) di esprimere parere favorevole all'accoglimento della richiesta inoltrata dal Comune di Aosta alla Regione per la concessione di contributi regionali nelle spese relative ai servizi scolastici e ad attività sportive per l'anno 1967;

2°) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di provvedimenti deliberativi per la concessione al Comune di Aosta di contributi regionali nelle spese di cui sopra per l'anno 1967, sino ad un complessivo ammontare di contributi di Lire 40.000.000 (quaranta milioni) e con imputazione delle relative spese ai capitoli 400 e 412 della parte SPESA del bilancio di previsione della Regione per l'anno finanzio 1967.

Prendono la parola i Consiglieri ANDRIONE, GERMANO e MANGANONI.

Risponde l'Assessore BORDON.

Interviene i Consiglieri ANDRIONE e MANGANONI, ai quali risponde l'Assessore BORDON.

Prendono la parola i Consiglieri GERMANO, FOSSON, MANGANONI, l'Assessore alla pubblica istruzione DUJANY, il Presidente della Giunta BIONAZ, e i Consiglieri ANDRIONE e CASETTA.

IL CONSIGLIO

- preso atto di quanto riferito dall'Assessore alle Finanze, BORDON, e concordando sulle proposte della Giunta;

- ad unanimità di voti favorevoli, espressi con votazione per alzata di mano (Consiglieri presenti: trentatré; votanti: ventisette; voti favorevoli: ventisette; astenutisi dalla votazione i Consiglieri Andrione, Caveri, Dayné, Fosson, Perruchon Ved. Chanoux e Vallino);

DELIBERA

1) di esprimere parere favorevole all'accoglimento della richiesta inoltrata dal Comune di Aosta alla Regione per la concessione di contributi regionali nelle spese relative ai servizi scolastici e ad attività sportive per l'anno 1967;

2) di delegare alla Giunta Regionale l'adozione di provvedimenti deliberativi per la concessione a Comune di Aosta di contributi regionali nelle spese di cui sopra per l'anno 1967, sino ad un complessivo ammontare di contributi di lire 40.000.000 (quarantamilioni) e con imputazione delle relative spese ai capitoli 408 e 412 della parte SPESA del bilancio di previsione della Regione per l'anno finanziario 1967.