Oggetto del Consiglio n. 43 del 14 febbraio 1969 - Verbale
OGGETTO N. 43/69 - Sostituzione di un Revisore nel Collegio dei Revisori del conto consuntivo della Regione per l'esercizio finanziario 1965.
Il Presidente MONTESANO dichiara aperta la discussione sull'oggetto n. 17 dell'ordine del giorno concernente la proposta di sostituzione di un Revisore del conto consuntivo della Regione per l'anno finanziario 1965, proposta trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:
Il Consiglio regionale, con provvedimento deliberativo n. 102 in data 10 agosto 1966, ha nominato i Revisori del conto consuntivo della Regione per l'anno finanziario 1965 nelle persone dei Signori Consiglieri regionali Signor Albaney Giuseppe, Dott. Epifanio Cusumano e Per. Ind. Ferruccio Lustrissy.
I Revisori del conto consuntivo della Regione per l'anno finanziario 1965 non hanno ancora portato a termine il loro incarico.
Poiché il Consigliere regionale Dr. Epifanio Cusumano è scaduto di carica per compiuto quadriennio del precedente Consiglio regionale, e non è più stato rieletto nel nuovo Consiglio regionale, si rende necessario provvedere alla sua sostituzione mediante la nomina di un altro Revisore del conto consuntivo della Regione per l'anno Finanziario 1965.
I Revisori debbono essere scelti fra i Consiglieri regionali che non abbiano fatto parte della Giunta regionale nell'esercizio finanziario 1965 per il quale sono nominati Revisori del Conto.
Non possono essere nominati Revisori dei conti i congiunti o affini fino al quarto grado civile con il Tesoriere regionale e con i membri della Giunta regionale che ebbero parte nella gestione cui il conto si riferisce.
Il Consigliere SAVIOZ propone che il Consiglio esamini la possibilità di nominare un Consigliere della minoranza nel Collegio dei Revisori del conto consuntivo della Regione per l'esercizio finanziario 1965, considerando che due Consiglieri Revisori appartengono alla maggioranza.
Il Presidente MONTESANO dichiara che non è tassativamente prescritto se il Consigliere che deve sostituire il Consigliere decaduto debba esser della maggioranza o della minoranza. Fa presente che il Consigliere Epifanio Cusumano apparteneva alla minoranza.
Il Consigliere SAVIOZ ribadisce che sarebbe opportuno designare un Consigliere della minoranza in seno al Collegio dei Revisori del conto consuntivo di cui si tratta, dato che i due Consiglieri che ne fanno già parte appartengono alla maggioranza.
Monsieur le Conseiller FOSSON, au nom de la minorité, propose le Conseiller M. Emile Freppaz.
Il Presidente MONTESANO invita il Consiglio a votare, a schede segrete, ed allo spoglio dei voti, per la nomina di un Revisore del conto consuntivo della Regione per l'anno finanziario 1965, in sostituzione del signor Cusumano Epifanio, scaduto dalla carica per compiuto quadriennio del precedente Consiglio e non più rieletto nel nuovo Consiglio regionale.
Procedutosi alla votazione, a schede segrete, ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Signori Chabod, Crétier e Milanesio, il Presidente accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:
- Consiglieri presenti e votanti: trentuno;
- Consigliere Sig. FREPPAZ Emilio - voti riportati: quindici;
- Consigliere Sig. PEDRINI Ennio - voti riportati: quattordici;
- schede bianche: due.
Il Presidente MONTESANO, in base all'esito della votazione, proclama nominato quale Revisore del conto consuntivo della Regione per l'anno finanziario 1965, in sostituzione del Signor Cusumano Dr. Epifanio, il Consigliere regionale Signor FREPPAZ Emilio.
Il Consiglio prende atto.