Oggetto del Consiglio n. 44 del 4 aprile 1957 - Verbale

OGGETTO N. 44/57 - DESIGNAZIONE DEL SIGNOR GEOM. ENRICO CUAZ DI AOSTA, DA PROPORRE PER LA NOMINA QUALE MEMBRO SUPPLENTE DELLA GIUNTA GIURISDIZIONALE AMMINISTRATIVA DELLA VALLE D'AOSTA, IN SOSTITUZIONE DELL'AVV.TO AURELIANO CHANU, DI AOSTA, DIMISSIONARIO.

Il Presidente della Giunta, BONDAZ, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione, concernente la proposta di designazione di un nominativo da proporre per la nomina a membro supplente della Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta, in sostituzione dell'attuale membro supplente Avv.to Chanu Aureliano, dimissionario, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

---

Con deliberazione consiliare n. 162, in data 9 novembre 1955, il Consiglio regionale provvedeva a designare i membri effettivi e supplenti da proporre per la nomina quali componenti della Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta, per il biennio 1956/57, nelle persone dei Signori:

Membri effettivi: Notaio Favre Alessandro e Avvocato Bionaz Cesare -

Membri supplenti: Avvocato Chanu Aureliano e Notaio Norat Mario -

L'Avvocato Chanu Aureliano, di Aosta, membro supplente, con lettera in data 7/2/1957, ha comunicato quanto segue:

"Ill.mo Signor Presidente della Giunta regionale "Valle d'Aosta"

e, per conoscenza al Signor Presidente della Giunta Giurisdizionale della Valle d'Aosta.

Il sottoscritto Avv. Aureliano Chanu, Membro supplente della locale Giunta Giurisdizionale, prega la S.V. Ill.ma di voler disporre per la sua sostituzione non potendo egli più farne parte, per aver oltrepassato i 65 anni.

A mente dell'art. 10 lettera d) del R.D.L. 4/4/1944 n. 111, che non è mai stato abrogato, non possono far parte quali membri elettivi della Giunta provinciale amministrativa coloro che non abbiano i requisiti per la nomina ad assessore a norma del vigente ordinamento delle Corti d'Assise, tra i quali l'art. 9 della legge 10 aprile 1951 lettera c - (come già l'art. 4 del R.D. 23 marzo 1931 n. 249) stabilisce "età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni".

In una fattispecie consimile è stata dichiarata la nullità di una decisione di una Giunta Provinciale Amministrativa a cui aveva preso parte un componente trovantesi nelle mie condizioni, per irregolare composizione del Collegio.

Essendo stato nominato relatore in alcune cause assegnate per la discussione alla seduta del 4 marzo prossimo, alla quale non potrò partecipare, spero che la S.V. Ill.ma vorrà provvedere con cortese urgenza.

Con distinti ossequi.

(Omissis)"

SI PROPONE

al Consiglio regionale di designare, con votazione segreta, un nominativo da proporre per la nomina a membro supplente della Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta per il non ancora decorso periodo del biennio 1956/1957, in sostituzione dell'attuale membro supplente Avv. Chanu Aureliano, dimissionario per i motivi in precedenza elencati.

Non possono fare parte della Giunta Giurisdizionale gli Amministratori, gli stipendiati, i salariati ed i contabili della Amministrazione della Valle d'Aosta e degli Enti pubblici locali sottoposti a tutela ed a vigilanza nonché i parenti sino al secondo grado e gli affini sino al primo grado dei menzionati contabili.

---

Il Presidente della Giunta, BONDAZ, rileva che per poter essere eletto membro della Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta bisogna avere un'età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65 anni e, inoltre, bisogna essere in possesso dei requisiti prescritti per la nomina ad Assessore della Corte d'Assise a norma del vigente ordinamento delle Corti d'Assise.

Invita, quindi, il Consiglio a designare altro nominativo, in sostituzione del membro supplente dimissionario, Avvocato Aureliano Chanu.

Le Conseiller Madame PERRUCHON Veuve CHANOUX propose que le Conseil désigne Monsieur l'Avocat Oreste Marcoz, qui a toutes les qualités requises pour être un bon Administrateur.

Il Consigliere MANGANONI premette che apprezza vivamente il comportamento dell'Avvocato Chanu Aureliano e richiama l'attenzione del Consiglio sull'ultimo comma della relazione che dice:

"Non possono fare parte della Giunta Giurisdizionale Amministrativa gli Amministratori, gli stipendiati, i salariati ed i contabili dell'Amministrazione della Valle d'Aosta e degli Enti pubblici locali sottoposti a tutela e a vigilanza nonché i parenti sino al secondo grado e gli affini sino al primo grado dei menzionati contabili".

Rileva che fra i membri effettivi della Giunta Giurisdizionale Amministrativa vi sono persone che hanno stretta parentela con gli Amministratori della Regione ed esprime il dubbio che per i membri in questione sussista incompatibilità a fare parte della Giunta Giurisdizionale Amministrativa.

Il Presidente della Giunta, BONDAZ, osserva che la disposizione "nonché i parenti sino al secondo grado e gli affini sino al primo grado dei menzionati contabili" si riferisce non già agli Amministratori, ma bensì ai Contabili.

Il Consigliere DUJANY propone la designazione del Geom. Cuaz Enrico.

Il Consigliere CHABOD Renato premette di dover fare due osservazioni, di cui una di carattere formale e l'altra di carattere sostanziale.

Dichiara, quindi, per quanto riguarda la questione di carattere formale, che a parer suo, per regolarità amministrativa, il Consiglio, prima di procedere alla designazione di un nuovo nominativo o di nuovi membri supplenti della G.G.A., in sostituzione del membro dimissionario Avv.to Chanu Aureliano, dovrebbe anzitutto prendere atto delle dimissioni del predetto membro supplente.

Passando alla questione di carattere sostanziale, dichiara di concordare sulla proposta del Consigliere Signora Perruchon Vedova Chanoux, cioè sulla designazione dell'Avvocato Marcoz Oreste quale nuovo membro supplente.

Precisa poi che, qualora la maggioranza consiliare non ritenga di accettare tale proposta, egli farebbe, in subordine, altra proposta basata sulla considerazione che, - pure avendo il massimo rispetto per la persona del Geom. Cuaz Enrico, il quale è un ottimo tecnico professionista, - ritiene che a membro supplente della Giunta Giurisdizionale Amministrativa debba essere designato un avvocato e non un geometra.

Rileva che la Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta discute e decide su questioni giuridiche di grande difficoltà e delicatezza, per cui è più logico che a fare parte della Giunta stessa sia chiamato un avvocato, anziché un geometra, che sarebbe invece più indicato se si trattasse di nominare un membro di un collegio tecnico.

Ripete che, per le ragioni suesposte, concorda sul nominativo dell'Avvocato Marcoz Oreste, il quale ha già fatto parte a suo tempo, con piena soddisfazione di tutti, della Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta.

Insiste affinché, - qualora il Consiglio non approvi la predetta designazione, - sia comunque designato e chiamato a fare parte della Giunta Giurisdizionale Amministrativa un avvocato.

Il Presidente della Giunta, BONDAZ, osserva che la Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta si interessa non soltanto di questioni giuridiche, ma anche, in sede amministrativa, di contenzioso tributario e che, in questo caso, è presieduta dal Presidente della Commissione di Coordinamento, anziché dal Presidente del Tribunale, mentre tutti gli altri membri sono sempre gli stessi.

Segue breve discussione fra il Presidente della Giunta, BONDAZ, e il Consigliere CHABOD Renato, il quale osserva che la Giunta Giurisdizionale Amministrativa discute anche in sede amministrativa di questioni giuridiche, per cui rimane sempre dell'avviso che, se non si vuole designare l'Avvocato Marcoz Oreste, si designi comunque un avvocato.

Il Presidente, PAREYSON, invita il Consiglio a prendere atto delle sopramenzionate dimissioni presentate dall'Avv. Aureliano Chanu e a votare, a schede segrete, per la designazione di un nominativo da proporre per la nomina a membro supplente della Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta, per il non ancora decorso periodo del biennio 1956-57, in sostituzione dell'Avv.to Chanu Aureliano, dimissionario.

Procedutosi alla votazione a schede segrete ed allo spoglio dei voti, - con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Signori Duguet Rinaldo, Laurent Giuseppe e Nicco Anselmo, - il Presidente accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:

- Consiglieri presenti e votanti: trentuno;

- schede bianche: una;

- Sig. Geom. Enrico Cuaz, di Aosta - voti riportati: venti -

- Sig. Avv. Oreste Marcoz, di Aosta - voti riportati: dieci -

Il Presidente, PAREYSON, dichiara che, in base all'esito della votazione, il Consiglio, preso atto delle dimissioni presentate dall'Avv.to Aureliano Chanu, di Aosta, ha designato per la nomina a membro supplente della Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta, per il non ancora decorso periodo del biennio 1956/1957, il Signor Geom. Enrico Cuaz, di Aosta.

______