Oggetto del Consiglio n. 17 del 28 gennaio 1971 - Verbale

OGGETTO N. 17/71 - Acquisto di appezzamento di terreno, sito in comune di Sarre, per il completamento dell'area di terreno destinata alla costruzione dell'Istituto Psico-Medico-Pedagogico.

Il Presidente, MONTESANO, dichiara aperta la discussione sulla seguente proposta di acquisto di un appezzamento di terreno, sito in Comune di Sarre, per completamento dell'area di terreno destinata alla costruzione dell'Istituto Psico-Medico-Pedagogico, proposta trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

Con atto di compravendita, rogito Notaio Dr. Stellatelli in data 7.12.1970, la Regione ha acquistato i seguenti appezzamenti di terreno, siti in Comune di Sarre, aventi una superficie complessiva di mq. 18.403, da utilizzare per la costruzione dell'Istituto Psico-Medico-Pedagogico Regionale, in esecuzione delle deliberazioni consiliari n. 201 in data 7.10.1970 e di Giunta n. 4238 del 19.11.1970:

a) Foglio XXIV - mappali nn. 111 e 94, della superficie di mq. 10.945, al prezzo unitario di lire 5.000 il mq., di proprietà del Signor Bal Germano;

b) Foglio XXIV - mappali n. 52 (parte)e 93, della superficie di mq. 7.058, al prezzo unitario di lire 3.100 il mq., di proprietà del Signor Revel Franco;

c) Foglio XXIV - mappale n. 130 della superficie di mq. 400, al prezzo unitario di lire 5.000 il mq., di proprietà dei coniugi Verthuy Cesarino e Thomain Lea.

Poiché, come appare dall'allegata planimetria, i precitati mappali nn. 93 e 94, ora di proprietà regionale, presentano un confine verso nord molto accidentato ed irregolare, rientrante addirittura ad ampio angolo acuto, per l'infiltrarsi, a mo' di cuneo, nelle particelle stesse dell'estremità sud dell'appezzamento di terreno (F. XXIV - n. 106) di proprietà degli eredi Savoia, si è provveduto ad interpellare l'Amministrazione dei beni di detti eredi per la cessione in vendita alla Regione di una porzione di circa mq. 1630 del citato mappale 106, allo scopo di ottenere una migliore riquadratura della proprietà regionale e, conseguentemente, la possibilità di una sua più razionale utilizzazione edilizia.

L'Amministrazione degli eredi Savoia ha accolto la proposta dell'Amministrazione Regionale accettando anche il prezzo unitario offerto di lire 2.500 il mq., da considerare conveniente per l'Amministrazione Regionale acquirente, tenuto conto dei prezzi già corrisposti per l'acquisto dei terreni adiacenti.

Si propone quindi, che

Il Consiglio Regionale

- visti gli articoli 12 e 20 del D.L.L. 7.9.1945 n. 545;

- visti gli articoli 3 (lettera l), 4 e 51 dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta;

- visti gli articoli 45 e 46 della Legge 10.2.1953 n. 62;

- visto il vigente Regolamento delle attribuzioni e competenze amministrative del Consiglio;

DELIBERI

1) di approvare la proposta di acquisto di una porzione di mq. 1.630 circa dell'appezzamento di terreno, di proprietà degli eredi Savoia, sito in territorio del Comune di Sarre, distinto in catasto al Foglio XXIV con il n. 106, da utilizzare - unitamente ai terreni confinanti e già di proprietà regionale - per la costruzione dell'Istituto Psico-Medico-Pedagogico Regionale in base al prezzo unitario pattuito di lire 2.500 il mq. e, quindi, per il prezzo complessivo previsto di lire 4.075.000 (quattromilionisettantacinquemila) circa, oltre a lire 500.000 (cinquecentomila) circa previste per spese di stipulazione dell'atto notarile di compravendita del terreno di cui si tratta;

2) di approvare la relativa complessiva spesa, prevista in circa lire 4.575.000, da imputare all'apposito Residuo Passivo: "Spese per l'acquisto di beni patrimoniali" (fondo di lire 125 milioni - di cui tuttora disponibili lire 46.395.000 - impegnato con deliberazione di Giunta n. 4957 del 31.12.1969);

3) di delegare alla Giunta Regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo di esecuzione per la stipulazione dell'atto notarile di compravendita della porzione di appezzamento di terreno di cui si tratta, per la designazione del Notaio rogante con incarico a quest'ultimo di inserire in atto eventuale richiesta di benefici fiscali, per l'approvazione e la liquidazione di eventuali maggiori spese per conguagli di somme, nonché per gli eventuali ulteriori accertamenti ed aggiornamenti catastali e per le precisazioni e rettifiche eventuali circa la superficie effettiva da acquistare.

l'Assessore alle Finanze, CHANTEL, illustra brevemente la relazione soprariportata e propone che il Consiglio approvi l'acquisto dell'appezzamento di terreno, sito in Comune di Sarre e descritto nella relazione predetta, per il completamento dell'area di terreno destinata alla costruzione dell'Istituto Psico-Medico-Pedagogico.

Il Consigliere MANGANONI, dopo aver dato atto alla Giunta che il prezzo di lire 2.500 il mq. accettato dagli eredi Savoia per la cessione all'Amministrazione Regionale dell'appezzamento in questione è più che ragionevole, invita la Giunta a prendere in esame la possibilità di acquistare le aree di terreno confinanti con i mappali nn. 94 e 111, già di proprietà dell'Amministrazione Regionale.

L'Assessore CHANTEL, risponde che sono già in corso trattative con i proprietari dei terreni confinanti per l'acquisto di nuove aree di terreno ed esprime la fiducia che le trattative si concludano celermente, in modo da poter sottoporre al più presto al Consiglio la proposta di acquisto di nuovi appezzamenti di terreno per il completamento dell'area destinata alla costruzione dell'Istituto Psico-Medico-Pedagogico.

Il Presidente, MONTESANO, invita il Consiglio a votare, per alzata di mano, per l'approvazione delle proposte fatte dalla Giunta.

IL CONSIGLIO

- preso atto di quanto riferito dall'Assessore alle Finanze, CHANTEL, e concordando sulle proposte della Giunta;

- visti gli articoli 12 e 20 del D.L.L. 7.9.1945 n. 545;

- visti gli articoli 3 (lettera l), 4 e 51 dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta;

- visti gli articoli 45 e 46 della Legge 10.2.1953 n. 62;

- visto il vigente Regolamento delle attribuzioni e competenze amministrative del Consiglio e della Giunta Regionale;

- ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventiquattro);

DELIBERA

1) di approvare la proposta di acquisto di una porzione di mq. 1630 circa dell'appezzamento di terreno, di proprietà degli eredi Savoia, sito in territorio del Comune di Sarre, distinto in catasto al Foglio XXIV con il n. 106, da utilizzare, - unitamente ai terreni confinanti e già di proprietà regionale -, per la costruzione dell'Istituto Psico-Medico-Pedagogico Regionale in base al prezzo unitario pattuito di lire 2.500 il mq. e, quindi, per il prezzo complessivo previsto in lire 4.075.000 (quattromiliosettantacinquemila) circa, oltre a lire 500.000 (cinquecentomila) circa previste per spese di stipulazione dell'atto notarile di compravendita del terreno di cui si tratta;

2) di approvare la relativa complessiva spesa, prevista in circa lire 4.575.000, da imputare all'apposito Residuo Passivo: "Spese per acquisto di beni patrimoniali" (fondo di lire 125 milioni, - di cui tuttora disponibili lire 46.395.000 -, impegnato con deliberazione di Giunta n. 4957 del 31.12.1969);

3) di delegare alla Giunta Regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo di esecuzione per la stipulazione dell'atto notarile di compravendita della porzione di appezzamento di terreno di cui si tratta, per la designazione del Notaio rogante con incarico a quest'ultimo di inserire in atto eventuale richiesta di benefici fiscali, per l'approvazione e la liquidazione di eventuali maggiori spese per conguagli di somme, nonché per gli eventuali ulteriori accertamenti ed aggiornamento catastali e per le precisazioni e rettifiche eventuali circa la superficie effettiva da acquistare.