Oggetto del Consiglio n. 101 del 25 maggio 1955 - Verbale
OGGETTO N. 101/55 - COSTRUZIONE DI PIAZZE E DI GIARDINI A ST. VINCENT - ACQUISTO DI RESIDUO APPEZZAMENTO DI TERRENO, DI PROPRIETÀ LESNA, SITO A ST. VINCENT, DELLA SUPERFICIE DI MQ. 250 CIRCA, ISCRITTO AL MAPPALE N. 295 F. XXIX - DELEGA ALLA GIUNTA.
L'Assessore alle Finanze, BIONAZ, riferisce al Consiglio in merito alla seguente deliberazione di Giunta n. 796, in data 11 maggio 1955, concernente la proposta di acquisto di un residuo appezzamento di terreno, di proprietà Lesna, sito a Saint Vincent, della superficie di mq. 250 circa, iscritto al mappale n. 295 F. XXIX, deliberazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:
---
Estratto di deliberazione della Giunta regionale delli 11 maggio 1955
OGGETTO N. 796 - (Presa d'atto) - Proposta di acquisto di un appezzamento di terreno, sito in Comune di Saint Vincent, di proprietà del Comm. Ulisse Lesna - Proposta al Consiglio regionale.
L'Assessore alle Finanze, Geom. Bionaz, fa presente che, con deliberazione della Giunta n. 2266, in data 28-10-1953, si approvava, tra l'altro, l'acquisto, da parte dell'Amministrazione regionale, degli appezzamenti di terreno siti in Comune di Saint Vincent, -regione Praduman, distinti in Catasto al Foglio XXIX, mappali nn. 316, 292, 294, 298, 299, 297 e 315 (di proprietà del Comm, Ulisse Lesna) e n. 293 (di proprietà dei coniugi Curtaz Giuseppe e Seris Evelina), terreni da sistemarsi a piazze ed a giardini pubblici necessari per lo sviluppo e l'incremento della stazione termale e turistica di Saint Vincent.
Fa presente che l'acquisto dei menzionati appezzamenti di terreno è stato perfezionato con atto di compravendita n. 1788 di repertorio, in data 11-11-1953, a rogito notaio Dr. Francesco Colombo, di Aosta, registrato in Aosta il 26-11-1953, n. 622, Vol. 210.
Comunica che non era stato possibile, nell'ottobre-novembre 1953, provvedere all'acquisto del residuo appezzamento di terreno, di cui al mappale n. 295, della superficie di mq. 250 circa, che il Signor Lesna si era impegnato a vendere, in quanto non erano ancora state regolarizzate le intestazioni catastali del predetto terreno.
Rileva, quindi, la necessità che, in conformità alle trattative intercorse ed allo scopo di completare convenientemente l'area di terreno comprendente gli appezzamenti di cui si tratta, da sistemarsi a giardino pubblico, si provvede all'acquisto del predetto appezzamento di terreno residuato, di proprietà del Comm. Lesna Ulisse, della superficie di mq. 250 e distinto in Catasto terreni del Comune di St. Vincent al F. XXIX, mappale n. 295.
Fa presente che il predetto Comm. Lesna, con atto di compromesso in data 11-11-1953 si è impegnato a cedere l'appezzamento di terreno di cui si tratta al Comune di Saint Vincent od all'Amministrazione regionale, al prezzo di lire 1.250.000, e che il Comune di St. Vincent ha ripetutamente sollecitato l'acquisto del terreno stesso da parte della Regione.
Propone, pertanto, di sottoporre al Consiglio regionale, nella sua prossima adunanza, proposta di acquisto da parte della Regione dell'appezzamento di terreno di cui si tratta, al prezzo a suo tempo concordato tra il proprietario ed il Comune di St. Vincent.
Segue discussione, al termine della quale,
LA GIUNTA
prende atto di quanto sopra e concorda, unanime, di proporre al Consiglio regionale l'acquisto dell'appezzamento di terreno di proprietà del Comm. Ulisse Lesna, sito in Comune di St. Vincent e distinto in Catasto al F. XXIX, mappale n. 295, della superficie di mq. 250, necessario per il completamento dell'area di terreno già acquistato dall'Amministrazione regionale e da sistemarsi a giardino pubblico, al prezzo a corpo di lire 1.250.000 (un milione duecento cinquanta mila), oltre alle spese di atto, registrazione e trascrizione, ecc., previste in lire 100.000 circa, con proposta di imputazione della relativa spesa all'apposito Residuo Passivo numero 139, proveniente dall'esercizio finanziario 1954: "Spese e contributi per l'attrezzatura della stazione turistica e termale di St. Vincent - Fondo per nuove e maggiori spese per acquisto terreni e per formazione piazze e giardini pubblici (lire 15 milioni)".
---
L'Assessore BIONAZ illustra brevemente i precedenti della questione e propone che il Consiglio approvi l'acquisto dell'appezzamento di terreno di cui si tratta.
Il Presidente, PAREYSON, pone ai voti, per alzata di mano, l'approvazione della proposta formulata dalla Giunta e di cui alla citata deliberazione n. 796.
IL CONSIGLIO
preso atto di quanto riferito dall'Assessore alle Finanze, Bionaz;
richiamata la deliberazione di Giunta numero 2266, in data 28 ottobre 1953, ratificata con provvedimento consiliare n. 84, in data 6 agosto 1954;
ritenuta la necessità dell'acquisto dell'appezzamento di terreno descritto nelle premesse e occorrenti per il completamento dell'area di terreno già acquistato e da sistemare a giardino pubblico;
ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti e votanti numero trentatré);
Delibera
1) - di approvare l'acquisto dell'appezzamento di terreno di proprietà del Comm. Ulisse LESNA, sito in Comune di Saint Vincent e distinto in catasto al F. XXIX, mappale n. 295, della superficie di mq. 250, necessario per il completamento dell'area di terreno già acquistato dall'Amministrazione regionale e da sistemare a giardino pubblico, al prezzo a corpo di lire 1.250.000 (un milione duecento cinquanta mila), oltre alle spese di atto, registrazione, trascrizione e bollo dell'atto di compravendita, ecc., previste in lire 100.000 (cento mila) circa;
2) - di approvare la relativa spesa, prevista in complessive lire 1.350.000 (un milione trecento cinquanta mila), da imputare all'apposito residuo passivo n. 139, proveniente dall'esercizio finanziario 1954 "Spese e contributi per l'attrezzatura della stazione turistica e termale di Saint Vincent - Fondo per nuove e maggiori spese per acquisto terreni e per formazione piazze e giardini pubblici (lire 15 milioni)";
3) - di delegare e di demandare alla Giunta regionale l'adozione dei provvedimenti deliberativi di esecuzione per la stipulazione dell'atto di compravendita e per la liquidazione delle relative spese.
______
