Oggetto del Consiglio n. 43 del 7 aprile 1954 - Verbale

OGGETTO N. 43/54 - CONSORZIO ANTITUBERCOLARE DELLA VALLE D'AOSTA - CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L'ANNO 1954 - APPROVAZIONE E LIQUIDAZIONE DI SPESA.

L'Assessore alle Finanze, Ing. Luigi FRESIA, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la proposta di concessione di contributi al Consorzio Antitubercolare della Valle d'Aosta, per il finanziamento delle spese di ricovero e di assistenza dei tubercolotici poveri durante l'anno 1954,- relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

---

Come risulta dalla allegata copia della lettera n. 1571, in data 27-11-1953, il Consorzio Antitubercolare della Valle d'Aosta continua ad essere assillato dal problema del finanziamento delle rilevanti spese per il ricovero e l'assistenza degli ammalati poveri colpiti dalla tubercolosi.

Le entrate ordinarie consorziali sono rappresentate dal contributo annuo ordinario obbligatorio dovuto dalla Regione e dai Comuni e dal contributo annuo statale dovuto dall'Alto Commissariato per l'Igiene e la Sanità Pubblica. Il predetto contributo statale annuo è stato recentemente ridotto da L. 16.248.925 a L. 8.250.000 a decorrere dal 1 gennaio 1954. In seguito a tale riduzione del contributo statale, il Comitato Amministrativo del Consorzio si è trovato nella necessità di aumentare da Lire 60 a Lire 100 per abitante i contributi annui ordinari obbligatori a carico della Regione e dei Comuni.

Le entrate ordinarie del Consorzio non sono, purtroppo, sufficienti a far fronte alle spese, che si fanno sempre più gravose in conseguenza dell'aumento del numero dei malati, dell'estensione della assistenza, dell'aumento del numero dei ricoverati e del continuo e sensibile aumento delle diarie di ricovero nei Sanatori e negli Istituti speciali di cura.

Il Consorzio effettua, dal 1952, sistematiche e utili indagini schermografiche agli alunni delle Scuole della Valle d'Aosta, al fine di accertare i casi di morbilità tubercolare e i casi di predisposizione alla morbilità stessa.

Per permettere al predetto Consorzio di esplicare la sua normale attività, la Regione ha concesso, nei decorsi esercizi finanziari, contributi straordinari a' sensi degli articoli 94 e 95 del TU. delle Leggi Sanitarie, approvate con R. D. 27-7-1934, n. 1265.

Pertanto si propone che il

CONSIGLIO REGIONALE

Tenuto conto dell'importanza assunta nel campo sanitario e sociale, dai servizi di assistenza antitubercolare nonché della necessità di assicurare i ricoveri negli ospedali sanatoriali e l'assistenza sanitaria dispensariale ai tubercolotici poveri residenti in Valle d'Aosta.

Considerata la precaria situazione finanziaria del Consorzio Antitubercolare della Valle d'Aosta;

Visti gli articoli 94 e 95 del T.U. delle Leggi Sanitarie, approvato con R.D. 27-7-1934, n. 1265;

Deliberi

1) di corrispondere e liquidare a favore del Consorzio Antitubercolare della Valle d'Aosta il contributo obbligatorio ordinario annuale nella misura di L. 100 (cento) per abitante, e corrispondente a L. 9.285.100 (novemilioni duecento ottantacinque mila cento) spese da imputarsi all'articolo del bilancio per il corrente esercizio finanziario, che presenta la necessaria disponibilità "Contributo ordinario annuale al Consorzio Antitubercolare";

2) di concedere e liquidare a favore del Consorzio Antitubercolare della Valle d'Aosta, per il finanziamento delle spese di ricovero e di assistenza ai tubercolotici poveri, per l'esercizio finanziario 1954, un contributo straordinario di L. 26.500.000 (ventisei milioni cinque, centomila), con imputazione della spesa all'articolo del bilancio per il corrente esercizio finanziario, che presenta la necessaria disponibilità "Contributo nelle spese di ricovero di tubercolotici poveri" (Art. )

---

Allegato: Copia lettera n. 1571 in data 27 novembre 1953.

CONSORZIO ANTITUBERCOLARE DELLA VALLE D'AOSTA

N. 1571 del Prot. Gen. Aosta, 27 novembre 1953

OGGETTO: Aumento dei contributi annui obbligatori dovuti al Consorzio dai Comuni e dalla Regione.

Ill. Sig. PRESIDENTE

della Giunta regionale della Valle di

AOSTA

L'Alto Commissario per l'Igiene e la Sanità Pubblica (ACIS), di Roma - con sua nota n. 530, del 31-10-1953, ha comunicato che, a decorrere dal prossimo esercizio finanziario 1954, i contributi annui dello Stato a favore dei Consorzi saranno ridotti; per questo Consorzio il contributo sarà decurtato di L. 7.998.925 (ridotto da Lire 16.248.925 a Lire 8.250.000), con conseguente maggiore spesa annua di Lire 7.998.925 a carico del bilancio di questo Consorzio.

Nel contempo l'ACIS ha invitato questo Consorzio ad aumentare i contributi ordinari obbligatori a carico dei Comuni e della Regione, in relazione alle necessità del bilancio consorziale.

Il predetto provvedimento di riduzione del contributo statale viene a peggiorare la situazione finanziaria del Consorzio in un momento in cui è necessaria un a estensione dell'assistenza, come risulta dalle statistiche comprovanti l'aumento della morbilità tubercolare in Valle d'Aosta.

Come già per il 1953, questo Consorzio ha già chiesto alla Regione, anche per il 1954, un contributo straordinario di Lire 26.500.000 per il finanziamento di spese di ricovero di malati e per l'assistenza antitubercolare.

La predetta maggiore spesa di Lire 7.998.925 dovrebbe essere finanziata con l'aumento dei contributi annui ordinari a carico degli Enti consorziali ove non si approvi una riduzione delle spese annue per i ricoveri o non si aumenti il contributo straordinario regionale, che è già di rilevante entità.

Al fine di evitare la riduzione dei ricoveri, - che rappresentano la più idonea forma di assistenza diretta per combattere la malattia tubercolare, - questo Consorzio prega vivamente la S. V. Ill. di voler autorizzare, in conformità alle disposizioni dell'ACIS, l'aumento di contributi ordinari obbligatori a carico dei Comuni e della Regione, elevandoli da Lire 60 a Lire 100 per abitante, a decorrere dal 1 gennaio 1954.

Attualmente, in base a Lire 60 per abitante, i Comuni versano contributi annui per un importo annuo di complessive Lire 5.571.060, corrispondente al contributo ordinario versato alla Regione.

In base a Lire 100 per abitante, i contributi a carico dei Comuni ammonterebbero a complessive annue Lire 9.285.100; così pure dicasi per il contributo ordinario a carico della Regione.

Con distinti ossequi.

IL PRESIDENTE

F.to Ten. Col. Giuseppe Ferrein

---

L'Assessore, Ing. FRESIA, illustra brevemente la relazione soprariportata e rileva la necessità che il Consiglio approvi la proposta di concedere al Consorzio Antitubercolare della Valle d'Aosta il contributo obbligatorio ordinario annuale nella misura di L. 100 per abitante, corrispondente a L. 9.285.100 nonché il contributo straordinario di Lire 26.500.000 per il finanziamento delle spese di ricovero e di assistenza dei tubercolotici poveri durante l'anno 1954.

Osserva che il contributo ordinario obbligatorio è richiesto nella misura di Lire 100 per abitante, anziché di Lire 60, perché il contributo statale annuo a favore del Consorzio Antitubercolare è stato ridotto da L. 16.248.925 a L. 8.250.000, a decorrere dal 1° gennaio 1954.

Il Consigliere Col. FERREIN comuni, a che nel 1953 si è avuto un aumento di malati t.b.c. sia fra le persone anziane che nei giovani.

Riferisce sul funzionamento del Dispensario antitubercolare di Aosta e pone in rilievo l'urgenza dell'ampliamento del fabbricato di Aosta, in relazione alle accresciute esigenze sanitarie del Dispensario predetto.

Informa che la insufficiente capienza dei locali obbliga anche il personale amministrativo a lavorare in continuo contatto con più ammalati contemporaneamente, per il fatto che la sala d'attesa e l'atrio sono rigurgitanti di persone che attendono il loro turno per la visita, molte delle quali sono affette da t.b.c. in atto e possono contagiare le persone sane.

Pone in rilievo che nel corso dell'anno sono state eseguite 12.564 visite, di cui n. 4.945 a uomini, n. 4.664 a donne e n. 2.955 a bambini.

Precisa che, sempre durante l'anno 1953, sono stati ricoverati in Sanatori e Case di cui a numero 127 persone (giornate di presenza n. 20.534 - spesa sostenuta Lire 34.576.344) e in Preventori e Colonie marine permanenti n. 170 bambini predisposti alla t.b.c. (giornate di presenza n. 14.368 - spesa sostenuta Lire 7.548.922).

Per quanto concerne i ricoveri delle persone adulte osserva che la spesa annua è rilevante, in quanto il costo di ogni giornata di presenza si aggira dalle Lire 1.200 alle Lire 1.800.

Per quanto riguarda il ricovero di minori in Preventori e in Colonie marine, fa presente che trattasi di assicurare ai bambini le cure necessarie per prevenirli contro la t.b.c., per cui i ricoveri hanno una durata che va da un minimo di sei mesi ad un anno e più, a seconda dei casi.

Richiama, in proposito, l'attenzione dei Signori Consiglieri sulla relazione sanitaria del Direttore sanitario del Consorzio, Prof. Giovanni Maschio, relazione loro trasmessa in copia unitamente all'ordine del giorno.

Informa che il Comitato amministrativo del Consorzio antitubercolare, nella sua ultima seduta del dicembre 1953, ha sottolineato l'urgente necessità dell'ampliamento del fabbricato sede del Dispensario Antitubercolare di Aosta ed ha formulato vivi voti che l'Amministrazione regionale, ed in particolare l'Assessorato ai Lavori Pubblici, dia sollecito corso al progetto dell'opera.

Per quanto concerne il Dispensario da costruirsi in Verrès, precisa che il primo progetto è stato riveduto e modificato, in quanto sì è reso necessario prevedere la costruzione di locali ampi e adatti per le visite schermografiche alla popolazione scolastica dei Comuni della bassa Valle.

Osserva che la Valle d'Aosta è una delle poche Regioni d'Italia nelle quali vengono effettuate sistematiche visite schermografiche a tutti i bambini in età scolastica e sottolinea l'importanza di tale servizio e di tali visite.

Conclude, raccomandando che il Consiglio regionale conceda al Consorzio Antitubercolare i contributi ordinario e straordinario nella misura richiesta, onde mettere in grado il Consorzio stesso di assicurare i ricoveri negli Ospedali sanatoriali e l'assistenza sanitaria dispensariale ai tubercolotici poveri residenti in Valle d'Aosta.

Raccomanda, inoltre, che il Consiglio regionale approvi il concorso dell'Amministrazione regionale nella spesa necessaria per l'ampliamento del Dispensario di Aosta e per la costruzione di un nuovo Dispensario a Verrès.

L'Assessore, Geom. BIONAZ, comunica che le deliberazioni del Consorzio relative al Dispensario Antitubercolare di Verrès sono già state approvate dalla Giunta regionale in sede di tutela.

Il Consigliere Dott. NORAT sottolinea l'urgente necessità dell'ampliamento del Dispensario Antitubercolare di Aosta, sia per le accresciute esigenze sanitarie, sia per evitare la promiscuità delle persone che si recano in Dispensario per la visita, in quanto gli affetti da t.b.c. potrebbero contagiare elementi sani.

Rileva che l'aumento degli accertamenti di bambini riscontrati affetti da t.b.c. è in relazione al fatto che l'esecuzione degli esami schermografici nelle Scuole mette in evidenza casi di affezione tubercolare, che, altrimenti, rimarrebbero ignorati.

Si dichiara certo che, eseguendo annualmente gli esami schermografici ai bambini in età scolastica, sarà possibile combattere efficacemente la tubercolosi in Valle d'Aosta.

Per quanto concerne i fondi occorrenti al Consorzio Antitubercolare per assicurare il ricovero dei malati negli Ospedali sanatoriali e l'assistenza sanitaria dispensariale ai tubercolotici poveri nonché per l'ampliamento del Dispensario di Aosta e la costruzione del nuovo Dispensario di Verrès, osserva che il Consiglio regionale non ha mai lesinato sui contributi richiesti dal Consorzio Antitubercolare.

Il Consigliere Signor MANGANONI rileva di essere profondamente indignato nel constatare che il contributo annuo statale a favore del Consorzio antitubercolare, anziché venire aumentato, è stato recentemente ridotto da L. 16.248.925 a Lire 8.250.000, poiché è noto che la tubercolosi va diffondendosi sempre più in Valle d'Aosta, con la accertata diminuzione del tenore di vita della popolazione.

Osserva che una tale constatazione è tanto più dolorosa, perché si assiste allo stanziamento di centinaia di miliardi per scopi bellici e al favoreggiamento, da parte degli organi statali, delle note evasioni fiscali che hanno indignato la popolazione italiana.

Definisce riprovevole il comportamento del nostro Governo il quale, - mentre nelle Nazioni ricche, ad esempio l'Inghilterra, l'assistenza viene prestata gratuitamente a tutti i cittadini, - anziché venire in aiuto alla popolazione, diminuisce i fondi sin qui stanziati per la tutela della sanità pubblica.

Precisa che i Consiglieri del gruppo social-comunista deplorano vivamente il comportamento del Governo ed approvano pienamente le proposte formulate dalla Giunta ed illustrate dal Consigliere Col. Ferrein.

Il Consigliere Signor VUILLERMOZ ricorda che circa venti anni or sono vi era in Pont St. Martin un Dispensario antitubercolare e, richiamandosi a quanto ebbe a dire in proposito in precedenti adunanze consiliari, rileva l'opportunità che tale Dispensario sia ripristinato.

Il Consigliere Signor CUAZ osserva che, dall'esame della relazione sanitaria e statistica fatta dal Direttore Sanitario del Consorzio Antitubercolare, risulta che le percentuali più alte di predisposti alla t.b.c. o di affetti di tale malattia si riscontrano nei Comuni situati vicino a corsi d'acqua, ove le correnti d'aria sono più fredde e umide e, quindi, più pericolose. Cita, ad esempio, i Comuni di La Thuile, Bard, Donnas, Fontainemore, Hône, Lillianes, ecc. Rileva che da tale constatazione appare evidente che la popolazione della Valle d'Aosta è più predisposta alla t.b.c. e, quindi, ha maggiori esigenze sanitarie, che non la popolazione che risiede nelle pianure, ove il clima è più temperato.

Si dichiara d'avviso che bisogna fare ogni sforzo possibile per prevenire e combattere la tubercolosi e per migliorare le condizioni di vita della popolazione valdostana.

L'Assessore Ing. FRESIA comunica che l'Alto Commissariato per l'Igiene e la Sanità Pubblica ha addotto, a giustificazione della decurtazione del contributo statale, che parte della popolazione usufruisce già di assistenza da parte di altri Enti - ad esempio dell'assistenza antitubercolare ai lavoratori dell'industria prestata dall'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale.

Il Consigliere Signor MANGANONI obietta che tale giustificazione non regge, poiché il Consorzio Antitubercolare si troverebbe nella materiale impossibilità di prestare la necessaria assistenza ai tubercolotici - sanatoriale e ambulatoriale - qualora l'Amministrazione regionale non intervenisse, erogando al Consorzio stesso i rilevanti fondi occorrenti.

Si dà atto che il Consigliere Col. FERREIN si assenta momentaneamente dalla sala dell'adunanza, sino ad avvenuta votazione delle proposte in esame, essendo interessato nella decisione, quale Presidente del Consorzio Antitubercolare.

Il Presidente, Avv. Dr. BONDAZ, constatato che nessun altro Consigliere intende formulare osservazioni o rilievi, pone ai voti, per alzata di mano, l'approvazione delle proposte formulate dalla Giunta concernenti la concessione a favore del Consorzio Antitubercolare del contributo ordinario annuale e di un contributo straordinario, rispettivamente di Lire 9.285.100 e di Lire 26.500.000.

IL CONSIGLIO

ritenuta la necessità di assicurare il finanziamento delle spese per il ricovero negli Ospedali sanatoriali e l'assistenza sanitaria ai tubercolotici poveri residenti in Valle d'Aosta;

considerate le necessità finanziarie del Consorzio Antitubercolare della Valle d'Aosta;

ritenuto che il contributo annuo statale al predetto Consorzio è stato recentemente ridotto da Lire 16 milioni a Lire otto milioni a decorrere dal 1 gennaio 1954, in applicazione di nuove disposizioni di carattere generale impartite dall'Alto Commissariato per la Sanità e l'Igiene;

veduti gli articoli 94 e 95 del vigente T.U. delle Leggi sanitarie, approvato con R. D. 27-7-1934, n. 1265;

ad unanimità di voti (Consiglieri presenti e votanti n. 27);

Delibera

1) di corrispondere e liquidare a favore del Consorzio Antitubercolare della Valle d'Aosta il contributo obbligatorio ordinario annuale nella misura di Lire 100 (cento) per abitante, corrispondente a Lire 9.285.100 (novemilioni duecentottantacinquemila cento ) spese da imputarsi all'articolo 41-A del bilancio per il corrente esercizio finanziario, che presenta la necessaria disponibilità "Contributo ordinario annuale al Consorzio Antitubercolare";

2) di concedere e liquidare a favore del Consorzio Antitubercolare della Valle d'Aosta, per il finanziamento delle spese di ricovero e di assistenza ai tubercolotici poveri, per l'esercizio finanziario 1954, un contributo di Lire 26.500.000 (ventiseimilioni cinquecentomila), con imputazione della spesa all'articolo 41-C del bilancio per il corrente esercizio finanziario, che presenta la necessaria disponibilità "Contributo nelle spese di ricovero di tubercolotici poveri".

______