Oggetto del Consiglio n. 140 del 15 giugno 1972 - Verbale

OGGETTO N. 140/72 - Legge regionale riguardante la concessione di contributi annui regionali al Comune di Aosta per il finanziamento di spese relative a lavori di pubblica utilità.

Il Presidente MONTESANO dichiara aperta la discussione sul sottoriportato disegno di legge regionale riguardante la concessione di contributi annui regionali al Comune di Aosta per il finanziamento di spese relative a lavori di pubblica utilità, disegno di legge trasmesso in copia ai Signori Consiglieri, con apposita relazione, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 15 giugno 1972:

Le impellenti esigenze della circolazione stradale e del traffico turistico derivanti dalla apertura dei trafori stradali del Monte Bianco e del Gran San Bernardo hanno posto la Regione Valle d'Aosta e, in particolare, il Comune di Aosta nella necessità di affrontare e risolvere importanti problemi nel campo della viabilità, dei servizi pubblici e della ricettività.

Per la soluzione di questi problemi, che comportano la realizzazione di iniziative e di lavori pubblici di notevole importanza, occorre far fronte a rilevanti spese di carattere straordinario al cui finanziamento non si può provvedere con le normali disponibilità dei bilanci della Regione e della Città di Aosta.

Per quanto riguarda le spese per i lavori pubblici e varie da finanziare dal Comune di Aosta, va rilevato:

1°) che si tratta, in parte, di opere non di esclusivo interesse della Città di Aosta, ma anche di interesse generale della Valle d'Aosta (viabilità, edilizia scolastica, ricettività turistica, impianti sportivi, ecc.);

2°) che l'attuale situazione di bilancio del Comune di Aosta, resa pesante e ormai critica in seguito alla assunzione di numerosi mutui passivi, non consente al Comune stesso di provvedere al finanziamento delle rilevanti spese di cui si tratta.

Fra le spese urgenti alle quali il Comune di Aosta deve provvedere si citano, ad esempio, le seguenti:

- Servizi tecnologici

30.000.000

- Sistemazione archivio generale

2.200.000

- Acquisto mobili, automezzi ed attrezzature

15.000.000

- Attrezzature Corpo Vigili Urbani

10.000.000

- Completamento scuola di Ossan

5.000.000

- Materiale arredamento scuole materne

2.450.000

- Arredamenti scuole elementari

1.655.000

- Rifacimento copertura scuola Quartiere Cogne

5.000.000

-Tinteggiatura scuole

6.000.000

- Sistemazione aree interne scuole comunali

4.000.000

- Acquisto aree per costruzione palestra ed altre aree limitrofe Scuola Via Chambéry

7.000.000

- Sistemazione impianti sportivi

5.000.000

- Spogliatoi campo "C. Zambroni"

14.015.000

- Attrezzature sportive ricreative Quartiere Dora

5.000.000

- Attrezzature per zone verdi ricreative

7.000.000

- Ammodernamento piscina

25.000.000

- Lavori sistemazione macello

3.000.000

- Completamento illuminazione Quartiere Cogne

5.000.000

- Ampliamento impianto pubblica illuminazione

25.000.000

- Ripristino civico acquedotto

10.000.000

- Ampliamento rete distribuzione idrica

10.000.000

- Variante acquedotto regione Saumont

4.000.000

- Fognatura scuola elementare Via Chambéry

7.000.000

- Canale irrigazione centro cittadino

5.000.000

- Prolungamento fognatura regione La Rochère-Bioula

2.000.000

- Prolungamento fognatura Porossan-Busseyaz

6.000.000

- Manutenzione straordinaria cimitero

3.000.000

- Lavori completamento colonia "Città di Aosta"

15.000.000

- Acquisto attrezzature per ginnastica correttiva

2.000.000

- Completamento Via Montagnayes

10.000.000

- Strade allacciamento Frazioni Ploud e Grand Signayes

3.000.000

- Completamento Via Chambéry

15.000.000

- Revisione prezzi III° tronco strada collinare

5.000.000

- Costruzione Via Adamello

30.000.000

- Intersezione strade Chabloz Arionda, ecc.

20.000.000

- Rifacimento marciapiedi e pavimentazioni stradali

20.000.000

- Interventi nelle frazioni

9.680.000

- Rilievi per urbanizzazione circonvallazione Nord

3.000.000

- Spese per il P. R. G.

10.000.000

- Spese per la segnaletica

3.000.000

TOTALE

375.000.000

L'Amministrazione Regionale della Valle d'Aosta è intervenuta in passato per la soluzione di vari problemi di interesse della Città di Aosta e di interesse generale della Valle, specie nel campo della viabilità; tuttavia il Comune di Aosta ha dovuto provvedere al finanziamento di rilevanti spese per lavori pubblici mediante assunzione di mutui passivi a lunga scadenza.

Si rendono indispensabili ulteriori interventi finanziari della Regione per il finanziamento di spese straordinarie che il Comune di Aosta deve affrontare per l'esecuzione di lavori di pubblica utilità.

Nel bilancio di previsione della Regione per l'anno 1972 è previsto un sesto finanziamento di Lire 40.000.000 quale prima annualità di contributi regionali straordinari da concedere al Comune di Aosta per la durata di anni 20 (vedasi: il capitolo 271 e il provvedimento iscritto al n. 2 dell'allegato F alla legge di approvazione del bilancio).

In relazione a trattative in corso con Istituti finanziatori, il Comune di Aosta potrebbe ottenere un finanziamento straordinario mediante sconto dei contributi annuali straordinari da concedere dalla Regione con il provvedimento legislativo che viene sottoposto all'esame e all'approvazione del Consiglio Regionale.

Per le necessità e i motivi di cui sopra, la Giunta propone che il Consiglio Regionale approvi l'allegato disegno di legge concernente l'intervento della Regione per il finanziamento di spese relative a lavori di pubblica utilità per la Città di Aosta.

(SEGUE allegato disegno di legge) (... Omissis ...)

Illustra l'Assessore alle finanze CHANTEL.

Intervengono i Consiglieri SAVIOZ, BALESTRI, FOSSON e PEDRINI.

Rispondono l'Assessore CHANTEL e l'Assessore al turismo, alle antichità e belle arti, MILANESIO.

Il Vice Presidente SIGGIA in BIANCO, dopo aver constatato e comunicato che i cinque articoli del disegno di legge regionale in esame sono stati approvati dal Consiglio mediante separate votazioni per alzata di mano, invita il Consiglio a votare, a scrutinio segreto, per l'approvazione del sottoriportato disegno di legge regionale nel suo complesso.

Procedutosi alla votazione finale, a scrutinio segreto, ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Signori CHABOD, CRETIER e POLLICINI, il Presidente accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:

- Consiglieri presenti e votanti: ventisei;

- Voti favorevoli: ventidue;

- Voti contrari: quattro.

Il Vice Presidente SIGGIA in BIANCO, in base all'esito della votazione, dichiara che il Consiglio ha approvato il sottoriportato disegno di legge regionale riguardante la concessione di contributi annui regionali al Comune di Aosta per il finanziamento di spese relative a lavori di pubblica utilità:

(SEGUE: disegno di legge regionale n. 16)

---

Disegno di legge regionale n. 16

REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D'AOSTA

LEGGE REGIONALE ... N....: CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ANNUI REGIONALI AL COMUNE DI AOSTA PER IL FINANZIAMENTO DI SPESE RELATIVE A LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ.

Il Consiglio Regionale ha approvato;

Il Presidente della Giunta Regionale

PROMULGA

la seguente legge:

Art. 1

È approvata la concessione al Comune di Aosta, a carico del bilancio della Regione, di contributi annui di Lire quaranta milioni, per la durata di anni venti, a decorrere dal corrente anno finanziario, a titolo di intervento regionale nelle spese relative a lavori di pubblica utilità da eseguire dal predetto Comune d'intesa con la Giunta Regionale.

Art. 2

Il versamento dei contributi annui di cui al precedente articolo sarà approvato con deliberazione della Giunta Regionale e sarà effettuato alla Tesoreria del Comune di Aosta oppure, a richiesta del Comune stesso, direttamente ad Istituti o Enti finanziatori in caso di finanziamenti concessi al Comune di Aosta mediante sconto dei contributi annui regionali previsti all'articolo precedente.

Art. 3

Al finanziamento delle spese derivanti a carico della Regione dall'esecuzione della presente legge si provvederà mediante imputazione all'apposito capitolo 239 della Parte Spesa del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1972 e al corrispondente capitolo di spesa da iscrivere nei bilanci di previsione della Regione per i successivi diciannove anni finanziari.

Per il finanziamento della spesa di Lire quaranta milioni relativa alla prima annualità di contributo regionale è approvato l'aumento da Lire 200 milioni a Lire 240 milioni dello stanziamento annuo del capitolo 239 della Parte Spesa del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1972 ("Contributi al Comune di Aosta per il finanziamento di spese relative a lavori di pubblica utilità"), mediante prelievo della somma di Lire quaranta milioni dal capitolo 271 del bilancio stesso ("Fondo speciale per oneri derivanti da provvedimenti legislativi regionali in corso di perfezionamento - Spese in conto capitale - Allegato F").

Art. 4

La Giunta Regionale provvederà all'adozione dei provvedimenti deliberativi necessari per l'esecuzione della presente legge.

Art. 5

La presente legge entrerà in vigore il quindicesimo giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

La presente legge sarà inserta nella Raccolta Ufficiale delle leggi e dei regolamenti della Regione Autonoma della Valle d'Aosta e sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Della promulgazione della presente legge sarà dato avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Autonoma della Valle d'Aosta.