Oggetto del Consiglio n. 268 del 30 ottobre 1972 - Resoconto
OGGETTO N. 268/72 - Designazione del Consigliere regionale Balestri Francesco, quale membro delle Commissioni giudicatrici dei concorsi per la nomina di impiegati regionali (articolo 88 delle norme approvate con legge regionale 28 luglio 1956, n. 3 e successive modificazioni), in sostituzione dell'ex Consigliere regionale Fosson Pietro.
Montesano (P.S.D.I.) - Questo punto porta la sostituzione del Consigliere Fosson per la Commissione giudicatrice dei concorsi, quindi il Consiglio è chiamato a votare per la sua sostituzione.
Ci sono proposte? Consigliere Pollicini ha la parola.
Pollicini (D.P.) - Proponiamo la nomina del Consigliere Balestri.
Montesano (P.S.D.I.) - Ecco, vengono distribuite le schede. Mi faccia vedere l'art. 88. Prego i Consiglieri di non scrivere perché voglio accertarmi se quel posto nella Commissione dei concorsi, non sia destinato alla minoranza.
Commissione consultiva, no, no.
E così, vede Commissione giudicatrice dei concorsi per la nomina di impiegati regionali, commissione - non mi fate dire delle cose che non sono poi esatte, quale è questa Commissione che va nominata.
Andrione (U.V.) - Balestri era per la parte tecnica e Bordon era per l'amministrativa.
Montesano (P.S.D.I.) - Va bene. Si continua. Avanti.
Di questa Commissione tu ne fai già parte.
Vediamo prima i risultati della votazione, poi dopo ne parleremo, un attimo prima... (Voce) ...chiarire questo punto un po' scuro, adesso con una riserva, io leggo i risultati della votazione; votanti: 32; Balestri ha ottenuto voti: 20; bianche: 12.
Ora leggo l'allegato; l'allegato che è questo, che dice: "con deliberazione 235 in data 9 ottobre 1972, il Consiglio regionale aveva preso atto dell'accettazione delle dimissioni del Consigliere Fosson; con successivo provvedimento, è stato sostituito da Dayné". Va bene.
L'ex Consigliere Fosson, faceva inoltre parte, assieme al Consigliere Balestri Francesco, quale membro designato dalla Commissione giudicatrice dei concorsi; ora mi sembra che il Balestri ne fa già parte, come si fa a sdoppiarlo e a fare due Balestri; un attimo.
Balestri (P.S.D.I.) - ...furono sdoppiate allora... (Montesano: ma chi le ha sdoppiate se era un regolamento che solo il Consiglio può modificare) ...è il Consiglio. Nominò Fosson per tutta la parte normale e me per quella sanitaria.
Come anche per la minoranza fu diviso fra Pedrini e Dolchi.
Montesano (P.S.D.I.) - Allora io tengo sotto riserva questa votazione.
Mi sincererò delle cose che voi dite, non per mancare di fiducia, badate bene, ma perché io possa prendere visione di questa delibera del Consiglio, che abbia modificato questo articolo 88 e nel pomeriggio ritornerò sul discorso.
Io prego gli uffici di mettermi al corrente di questo equivoco. C'è un equivoco qui.
Se il Consiglio ha sdoppiato le Commissioni allora ci deve essere una delibera. Io non ricordo; se invece la Commissione è stata sdoppiata dalla stessa Commissione, sdoppiamento che per il Consiglio non è valido e allora si ripropone la questione Balestri moltiplicato due, quindi ne riparleremo nel pomeriggio.
Allora si passa alle interrogazioni e alle interpellanze.
Punto 7.