Oggetto del Consiglio n. 19 del 30 gennaio 1973 - Resoconto
OGGETTO N. 19/73 - Comunicazioni del Presidente del Consiglio.
Il Presidente della Giunta ha inviato in data 16 gennaio 1973 una lettera al Presidente del Consiglio in riferimento a un'interrogazione dei Consiglieri Manganoni, Ramera, Bordon, Quaizier, Mappelli e Chabod in riguardo a un'interrogazione che riguardava l'uso di apparecchi, la disciplina di apparecchi della Citizen Band. Il Presidente della Giunta ha interrogato il Ministro Gioia il quale ha così risposto:
"Caro Presidente,
in merito alla questione nell'uso dei radio-telefoni che operano sulla cosiddetta Citizen Band, comunico che questa Amministrazione ha predisposto un disegno di legge, già approvato dal Consiglio dei Ministri in data 30 settembre 1972 che disciplina l'uso di detti apparecchi nel rispetto delle prescrizioni poste dalle Convenzioni internazionali e stabilisce, inoltre, una procedura semplificata per il rilascio delle relative concessioni".
La comunicazione viene fatta per invito dal Presidente della Giunta.
La Signora Laura Segni ringrazia il Consiglio per le condoglianze inviate.
Non so se il Consiglio è al corrente che è deceduto improvvisamente il Presidente della Giunta del Molise alla quale il Presidente del Consiglio ha fatto giungere il suo cordoglio e per il quale ha avuto risposta.
Desidero dare comunicazione del parere che la Commissione del Turismo ha espresso in merito alla concessione di un contributo per l'ampliamento del Rifugio... al Breuil.
Parere che era stato richiesto dal Consiglio regionale e del quale io prego il Segretario del Consiglio di darne lettura:
"Nell'adunanza consiliare del 20 dicembre 72 il Consiglio aveva inviato all'esame della Commissione consiliare permanente per il Turismo e i seguenti argomenti:
1) concessione di un contributo per l'ampliamento del Rifugio... al Breuil in Comune di Valtournanche;
2) esame della situazione finanziaria patrimoniale dell'Unione Sportiva Aosta - Sezione Calcio.
La predetta Commissione si è riunita in Aosta l'8 gennaio 73 e ha espresso i seguenti pareri in ordine all'argomento di cui sopra:
1) concessione di un contributo per l'ampliamento del Rifugio... al Breuil in Comune di Valtournanche: in considerazione del fatto che il citato Rifugio dopo i lavori di ampliamento avrà più le caratteristiche di un albergo che di un Rifugio alpino e che il medesimo è ormai collegato al fondo valle da una strada percorribile con mezzi meccanici, rinviare ogni decisione in merito alla concessione di contributo in attesa che venga elaborato un nuovo disegno di legge che disciplini l'intera materia in modo più aderente alla mutata realtà dei tempi;
2) esame della situazione finanziaria patrimoniale dell'Unione Sportiva Aosta - Sezione Calcio: dopo esauriente discussione dell'argomento la Commissione decide unanime di esprimere il seguente parere: si saldino mediante la concessione di un secondo contributo straordinario una tantum di lire 11.673.555 le passività arretrate dell'Unione Sportiva Aosta - Sezione Calcio che alla data del 31.12.1972 ammontavano a lire 21.673.555 con un primo contributo già concesso dalla Regione a tale titolo con deliberazione n. 346 del 20.12.1972 di lire 10.000.000.
Si limiti a lire 10.000.000 l'anno l'importo massimo del contributo regionale da concedere alla precitata Unione Sportiva per la partecipazione al campionato di calcio a prescindere dalla categoria del campionato stesso.
Si stabilisca espressamente che la Regione non interverrà finanziariamente a favore della predetta Unione Sportiva per il pagamento di eventuali nuove passività in modo che i dirigenti della medesima sappiano trarne le debite conseguenze".
Il Presidente della Commissione: Emilio Freppaz.
Montesano (P.S.D.I.) - Adesso c'è una lettera del Comm. Pedrini che io vorrei leggere al Consiglio ma l'interessato non c'è, ma mi sembra di averlo visto, era presente qui.
Allora andiamo avanti con le comunicazioni del Presidente della Giunta, nessuna comunicazione.
Si passa all'oggetto n. 3.