Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 61 del 27 febbraio 1973 - Resoconto

OGGETTO N. 61/73 - Classificazione come regionale della strada Jovençan-Aymavilles. (Interpellanza)

Personnettaz (D.P.) - Chi prende la parola? Il Consigliere Chabod.

Chabod (D.C.) - Dunque, io volevo solo chiedere, io penso al Presidente della Giunta, per la strada di Jovençan-Aymavilles, lì c'è un pezzo di strada che non è di nessuno, in modo particolare, in inverno Jovençan fa la usa piccola, il suo triangolino; Aymavilles lo stesso, però, siccome è una strada di grosso transito, passa molta gente, pregherei il Presidente della Giunta, la Giunta, di volerla passare regionale questa strada, perché in inverno, specialmente quando nevica molto, è veramente pericolosa.

Personnettaz (D.P.) - Chi prende la parola? Chi risponde? Il Presidente della Giunta.

Dujany (D.P.) - Non ho capito, dalla relazione, cosa volesse dire il Consigliere Chabod. Mi pare di aver capito semplicemente questo: che richiedeva il passaggio di un pezzo di strada a regionale perché nessuno la mantiene ...

Chabod (D.C.) - Mi pare che è comunale adesso no? Un pezzo è di Aymavilles e un pezzo è del Comune di Jovençan; allora sa com'è, come van a finire queste cose. Allora sarebbe un bene passarla regionale, perché tanto allaccia i suoi Comuni; è una cosa, già da tempo, anche con Savioz una volta avevamo fatto una interpellanza assieme, già due o tre anni Fa. È una cosa che dovrebbe decidere in modo particolare, la strada è un po' pericolosa; in inverno abbiamo visto, ad esempio, quelli di Cogne, che sono caduti lì nel canale, non era d'inverno, ma è molto pericolosa, anche per la manutenzione straordinaria.

Dujany (D.P.) - Ma io vorrei rispondere con due osservazioni: intanto il Consiglio regionale ha previsto un contributo a favore dei Comuni per la manutenzione delle strade con 200.000 lire ogni chilometro, quindi, mi pare che il problema della manutenzione è trasferito ai Comuni.

Secondo: in seguito a discussioni già precedentemente avvenute in questo Consiglio, detta strada Jovençan-Aymavilles, con deliberazione del Consiglio del 28 giugno del 1972, in occasione mi pare, del problema sollevato dal Consigliere Bancod, questa strada è stata dichiarata di interesse regionale, ed è stata dichiarata di interesse regionale tutto il tratto compreso tra il Comune di Villeneuve ed il Comune di Pontey, proprio in occasione, mi pare, di una interpellanza o di una mozione discussa dal Consiglio su iniziativa del Consigliere Bancod.

Quindi, tale classificazione di interesse regionale lascia inalterata la veste giuridica dell'opera che continua ad essere una strada comunale per quanto riguarda la sua manutenzione, e invece provvede la Regione per quanto riguarda le opere di carattere straordinario, allargamento, sistemazione, ecc.

Quindi, mi pare che il problema deve essere visto, se è un problema di manutenzione ordinaria del Comune, al quale diamo questi contributi, se è un problema di sistemazione di strada, sul piano della progettazione e sul piano dell'esecuzione dei lavori, siccome è stata dichiarata di interesse regionale, deve essere visto con l'Amministrazione regionale.

Chabod (D.C.) - Beh, io capisco il Presidente della Giunta che dice "di interesse regionale", però in questo caso, siccome quel pezzo di strada che non è poi tanto, saranno un/due chilometri, ma neanche, un chilometro e mezzo, il mattino, quando arriva la lama a Jovençan, potrebbe continuare fino ad Aymavilles, che è una cosa che fa ridere. Invece il Comune di Jovençan ed il Comune di Aymavilles che hanno i mezzi, sì per pulire la strada, però sono dei mezzi che sono piccoli in confronto alla larghezza della strada. Quei mezzi vanno bene per pulire le piccole stradine che hanno, e poi non hanno mica solo quello da pulire, hanno tutte le altre stradine.

Quella strada, purtroppo, quando la puliscono non riescono più a pulirla bene, e noi sappiamo che c'è quel pulmino che va in là tutte le mattine; non riesce più ad andare fino lì perché non può girare, è brutto, la strada è veramente brutta. Ecco, allora sarebbe bene che quel pezzettino di strada tra Aymavilles e Jovençan, di passarla regionale. Solo quello, non è mica poi l'America, anzi, io penso che sia una cosa ben fatta.

Personnettaz (D.P.) - Allora chiuso l'argomento, no.

Dujany (D.P.) - Non capisco i motivi dell'interpellanza, cioè mi pare, il discorso è questo: ci si lamenta che il tetto di una cappella non funziona, quindi l'Amministrazione regionale provveda.

Signori, per cortesia, rispettiamo le Amministrazioni comunali.; abbiamo dato un contributo alle Amministrazioni comunali perché provvedano proprio loro stesse alla manutenzione delle loro strade, per scaricare il più possibile questi oneri dall'Amministrazione regionale, ma, insomma, e vogliamo passare per regionale un pezzettino di strada di due o tre chilometri? Quando abbiamo fatto una lunghissima discussione in sede di Consiglio, per quanto riguardava tutta la viabilità della strada dell'Envers, ed è stato deciso in quella sede in Consiglio regionale di passare tutto il tratto di strada tra Villeneuve e Pontey, strada di interesse regionale.

Quindi mi pare, il Consiglio regionale si è già espresso sul tipo di strada, sul modo di intervento dell'Amministrazione regionale su quel tipo di strada, e in quell'arco di strada dell'Envers è compreso anche il piccolo tratto tra Jovençan e Aymavilles.

Però, Signori Consiglieri, per cortesia, non trattiamo dei problemi a livello comunale o di villaggio e frazione, in sede di Consiglio regionale, altrimenti qui ci perdiamo naturalmente in piccole cose, su problemi che hanno già costituito oggetto di discussione in sede consiliare e il Consiglio ha già preso una decisione.

Personnettaz (D.P.) - Chi prende la parola? Allora chiuso l'argomento, passiamo al punto n. 12.