Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 186 del 3 aprile 1973 - Resoconto

OGGETTO N. 186/73 - Acquisto di demolendo fabbricato sito in Comune di Aosta ai nn. civici 18 e 20 della Via Vevey e terreno annesso, della proprietà Belfrond.

Chantel (P.S.I.) - Qui è un fabbricato com'è scritto qui nella delibera, vero che riguarda ancora quella casa che è rimasta ancora in piedi, quei fabbricati che erano di proprietà di Belfrond Franca e Belfrond Laura, vero, che sono da abbattere nel programma lavori per liberare completamente le mura romane.

Questa parte qui riguarda la parte più bassa quella che è appena vicino dove c'è lo spartitraffico su via Torino, la valutazione dei prezzi come al solito sono stati fatti dagli Uffici, controllati e c'è stato un accordo che deve essere convalidato dal Consiglio, come al solito, per comprare questi fabbricati e demolirli.

La cifra è di lire 5.500.000 arrotondate, avete la perizia firmata dal geometra Italo Lévêque, io non ho altro da aggiungere, la planimetria l'avete avuta. Interventi?

Dolchi (P.C.I.) - Proprio perché siamo all'ultima seduta consiliare, non entro nella valutazione dell'immobile, ecco, vorrei solo una chiarificazione sul demolendo, perché è chiaro che noi acquistiamo, acquistiamo a quel prezzo, non entro nel merito, forse potevamo pagare un po' di più, avere qualche possibilità di risparmiare qualche cosa, non lo so, non entro, c'è una trattativa privata, in questo caso non si adoperano quegli strumenti che si potrebbe adottare, diperò per demolire, mentre invece abbiamo speso centinaia di milioni per la Birreria ed è ancora lì, mentre l'obiettivo era di rapidamente trovare una soluzione ambientale intorno al Teatro Romano ecc. ecc.

Ci sono delle case di proprietà dell'Amministrazione regionale lungo la Via Plouves, cioè dall'altra parte della Via Vevey che noi adesso acquistiamo, che sono ancora da demolire.

Quindi se facciamo uno sforzo, in questo caso non stiamo a misurare le lire e quindi non entro nel merito del prezzo, facciamolo per realizzare questa demolizione.

Ecco io la raccomandazione che faccio alla Giunta, anche in questo periodo di transizione in cui non si riunisce più il Consiglio, è di fare il possibile perché tutti gli acquisti di immobili fatti dall'Amministrazione regionale per demolizioni nell'interesse della viabilità, nell'interesse del potenziamento, del turismo e dello sviluppo delle zone archeologiche, sia realizzato con la massima sollecitudine.

Chantel (P.S.I.) - ...ad informare che finalmente la soluzione della casa De Vita è stata raggiunta e fra non molto incominceremo a buttare giù tetto ecc. ecc. in modo che l'ultima persona che ci sta dentro non legalmente, senza tetto, finirà per andarsene.

La famiglia è stata sistemata e, appena trasferita la famiglia ultima esistente, sarà incominciata la demolizione del tetto, del secondo piano e via di seguito... (voce di Dolchi)

Montesano (P.S.D.I.) - Allora, nessun intervento più? La delibera va messa ai voti. Chi approva alzi la mano, contrari? Astenuti? Il Consiglio approva.

Allora espletiamo quella votazione per la quale sono pronte le schede che vengono distribuite