Oggetto del Consiglio n. 69 del 3 agosto 1951 - Verbale

OGGETTO N. 69/51 - Ratifica di provvedimenti deliberativi adottati, in via di urgenza, dalla Giunta Regionale nel periodo dal 25 novembre 1950 al 13 luglio 1951.

Il Presidente, Avv. Dr. BONDAZ, invita il Consiglio a procedere all'esame ed alla ratifica dei provvedimenti deliberativi, adottati dalla Giunta regionale in via di urgenza e salvo ratifica del Consiglio, nel periodo dal 25 novembre 1950 al 13 luglio 1951, provvedimenti di cui all'elenco trasmesso ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno della adunanza del 6 e 7 aprile 1951 ed all'elenco trasmesso ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza odierna.

Si procede quindi all'esame delle deliberazioni.

Il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, ed i singoli Assessori, su richiesta di alcuni Consiglieri, forniscono delucidazioni e chiarimenti in ordine alle varie deliberazioni.

In particolare, si dà atto delle osservazioni e dei rilievi formulati in ordine alle sottoelencate deliberazioni:

---

L'Assessore Geom. BIONAZ rileva che gran parte delle deliberazioni di cui all'elenco in esame concernono provvedimenti assunti dalla Giunta regionale in esecuzione di deliberazioni consiliari, provvedimenti che debbono essere sottoposti alla ratifica del Consiglio o perché apportano variazioni alle deliberazioni consiliari o perché assunte senza che sia stata data dal Consiglio specifica delega alla Giunta regionale (liquidazioni di stati di avanzamento di lavori).

Ricorda, ad esempio, che il Consiglio regionale ha approvato, a suo tempo, l'esecuzione di lavori per l'allargamento e la sistemazione della strada Verrès-Champoluc e che, in esecuzione del succitato provvedimento, furono assunte parecchie deliberazioni di Giunta concernenti: l'approvazione di stralcio del progetto dei lavori e del relativo capitolato d'oneri, l'esecuzione dei lavori, l'impiego del ribasso d'asta per il finanziamento e l'esecuzione di nuovi analoghi lavori sulla detta strada, le liquidazioni di stati di avanzamento, nonché la manutenzione, per un periodo di sei anni, del tronco di strada di cui si tratta.

Analogamente dicasi per quanto concerne la strada Pont St. Martin-Gressoney in merito alla quale va, peraltro, osservato che l'esecuzione dei lavori di sistemazione e di allargamento, anziché iniziare da Gressoney come era stato stabilito dal Consiglio in un primo tempo, ha avuto, invece, inizio da Pont St. Martin, in seguito alle insistenze dei Sindaci della Valle di Gressoney. Pertanto, il relativo provvedimento di Giunta ha apportato modifiche alla deliberazione consiliare e, quindi, deve essere sottoposto, con tutti i successivi provvedimenti di esecuzione, alla ratifica del Consiglio.

Deliberazione n. 2065 in data 29-11-1950:

Per quanto concerne la deliberazione di Giunta in esame (n. 2065 del 29-11-1950), fa presente che tale provvedimento va sottoposto alla ratifica del Consiglio in quanto i lavori hanno comportato la maggior spesa di Lire 29.190 in confronto alla spesa a suo tempo approvata dal Consiglio.

Il Consiglio prende atto.

Deliberazione n. 2288 del 23-12-1950:

Il Consigliere Signora RONC-DESAYMONET formula vive raccomandazioni affinché le manifestazioni culturali, artistiche e letterarie che hanno avuto luogo a St. Vincent durante l'anno 1950, si effettuino anche nell'anno 1951.

Il Consiglio prende atto.

Deliberazione n. 377 del 7-3-1951:

L'Assessore Per. Ind. FOSSON illustra le ragioni che hanno indotto la Giunta ad adottare, in via d'urgenza e salvo ratifica del Consiglio, la deliberazione di cui si tratta.

Rileva, in particolare, l'urgenza dell'approvazione del progetto per i fabbricati necessari per la istituzione della barriera doganale di Pont St. Martin (caserme per agenti, fabbricati ad uso uffici per la dogana, ecc.), allo scopo di evitare il sorgere di nuove piccole costruzioni nella zona su cui debbono sorgere i fabbricati necessari per la barriera doganale.

Il Consiglio prende atto.

Deliberazione n. 571 del 30-3-1951:

Su richiesta del Consigliere Dr. DUJANY, l'Assessore Geom. Bionaz informa che le Società "Pila" e "Grandi Alberghi" hanno versato all'Amministrazione regionale, - a titolo di parziale rimborso della spesa sostenuta per lo sgombro della neve sulla strada Aosta-Peroulaz-Les Fleurs, - il contributo di Lire 100 mila.

Il Consigliere Dr. DUJANY raccomanda all'Assessore ai Lavori Pubblici di predisporre affinché l'appalto del servizio di sgombro neve sulla strada Châtillon-Valtournanche-Breuil sia fatto tempestivamente in modo che l'aggiudicazione del servizio sia fatta prima delle nevicate.

L'Assessore Geom. BIONAZ dà chiarimenti in merito.

Il Consiglio prende atto.

Deliberazione n. 792 del 9-5-1951:

Il Consigliere Sig. VUILLERMOZ raccomanda all'Assessore ai Lavori Pubblici ed alla Giunta di voler intervenire presso il Sig. Freydoz, appaltatore dei lavori di allargamento del piano viabile e di miglioria del tracciato del primo tronco della strada Pont St. Martin-Gressoney, affinché lo stesso corrisponda regolarmente i salari ai suoi dipendenti, anche al fine di evitare che i medesimi scioperino per rivendicare quanto loro è dovuto.

L'Assessore Geom. BIONAZ informa il Consigliere Sig. Vuillermoz che la Giunta, non appena avuta comunicazione del fatto segnalato, è intervenuta immediatamente presso l'impresario Sig. Freydoz, invitandolo a corrispondere agli operai le retribuzioni loro dovute; ciò che fu fatto.

Il Consiglio prende atto.

Deliberazione n. 973 del 1-6-1951

Il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, su richiesta del Consigliere Dr. Dujany, fornisce delucidazioni in merito alla deliberazione di cui si tratta.

Riferisce che il Ministero dei Lavori Pubblici, con proprio decreto n. 1363, in data 9-4-1951, - in accoglimento della domanda della Società Snia-Viscosa, di Milano, e trascurando ogni contrario rilievo già comunicato dall'Amministrazione regionale, - ha concesso alla Società predetta la proroga, fino al 31 dicembre 1952, del termine per l'esecuzione dell'impianto sulla Dora Baltea, da Aymavilles a St. Marcel e ha dato autorizzazione provvisoria per l'esecuzione di opere previste nel progetto esecutivo dell'impianto.

Comunica che la Giunta, nell'interesse ed a salvaguardia dei diritti della Regione, ha deliberato, con il succitato provvedimento del 1 giugno 1951, di inoltrare ricorsi, avanti il Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche, in Roma, e avanti il Tribunale regionale delle Acque Pubbliche presso la Corte d'Appello di Torino, contro il Ministero dei Lavori Pubblici e contro la Società p.a. Snia-Viscosa, di Milano, per ottenere l'annullamento dei Decreti del Ministero dei Lavori Pubblici 21-3-1947, n. 253, 25-10-1947, n. 3959 e 9-4-1951, n. 1363.

Informa, poi, di aver scritto al Sindaco di Aosta, invitandolo ad adottare i provvedimenti del caso per la salvaguardia e la tutela dei diritti della Città di Aosta, in modo particolare per quanto si riferisce all'acqua occorrente per lo smaltimento delle fognature.

Aggiunge poi che la Giunta, tenuto presente che il prosciugamento della Dora apporterebbe danni all'agricoltura, come già si è constatato nel tratto Montjovet-Hône-Bard, preoccupandosi di tale questione, ha iniziato trattative con la Società Snia-Viscosa per assicurare, comunque, l'acqua necessaria per l'irrigazione dei terreni siti nel tratto Aymavilles-St. Marcel.

In merito all'argomento di cui si tratta, oltre il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, prendono la parola l'Assessore Geom. BIONAZ ed il Consigliere Dr. DUJANY.

Il Consiglio prende atto.

Deliberazione n. 978 del 1-6-1951:

L'Assessore Geom. BIONAZ fa presente che la strada Hône-Pont Bozet è stata gravemente danneggiata dall'alluvione abbattutasi nella bassa Valle il 27 maggio 1951 e, pertanto, rendendosi necessario procedere al ripristino del piano viabile di tale tronco di strada, la Giunta, su proposta dell'Ufficio tecnico regionale, ha ritenuto di far eseguire, oltre a lavori di ripristino, anche lavori di miglioria e di sistemazione della sede stradale per tutto il tronco Hône-Pont Bozet.

Il Consiglio prende atto.

Deliberazione n. 983 del 1-6-1951:

Il Consigliere Signora RONC-DESAYMONET esprime il suo compiacimento per la pubblicazione del manuale "Miscellanea Augustana" opera pregevole che riassume la storia della Valle d'Aosta.

Rileva, peraltro, che tale opera - stampata in veste di lusso e costosa - non è accessibile che a persone colte; raccomanda che le opere del genere siano, possibilmente, stampate e scritte in modo più accessibile e comprensibile anche da parte del popolo.

Il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, rileva che il manuale "Miscellanea Augustana" è un'opera di alta cultura e di alto pregio; si augura che vengano pubblicate altre opere di tale levatura, che contribuiscono ad elevare il prestigio della Valle d'Aosta.

Comunica che la pubblicazione di cui si tratta è stata elogiata da studiosi di tutti i paesi di Europa, i quali hanno inviato lettere di plauso a Mgr. Boson.

Il Consigliere Signora RONC-DESAYMONET esprime un plauso a Mgr. Boson per il lavoro importante dallo stesso compiuto con la pubblicazione del manuale "Miscellanea Augustana" e ribadisce l'augurio che si pubblichino manuali di divulgazione popolare di tale opera.

Il Consigliere Dr. DUJANY esprime il suo plauso alla iniziativa della Giunta di finanziare a carico regionale le spese per la pubblicazione del manuale "Miscellanea Augustana", pubblicato ed edito a cura di Mgr. Boson.

Il Consigliere Col. FERREIN esprime pure il suo plauso all'indirizzo di Mgr. Boson per la pubblicazione del manuale "Miscellanea Augustana", nel quale sono documentate la storia della Valle di Aosta e le nostre rivendicazioni autonomistiche.

Plaude pure al Comune di Aosta che ha riprodotto ed esposto al pubblico in un bellissimo quadro, che attira l'attenzione anche dei forestieri, importanti documenti antichi concernenti la Città di Aosta.

Il Consiglio prende atto.

Deliberazione n. 1182 del 4-7-1951

Monsieur le Conseiller PERRON recommande à la Junte de soumettre à l'approbation du Conseil, au plus tard dans les séances du mois d'avril ou de mai, les propositions de subventions à allouer pour la course d'automobiles Aoste-Grand St. Bernard, qui se répète toutes les années.

Monsieur l'Assesseur Ing. FRESIA répond à la recommandation faite par M. le Conseiller Perron, en rappelant que la question de la subvention pour la course d'automobiles Aoste-Grand St. Bernard a déjà été traitée dans la séance du Conseil du (6-7 avril 1951, en tant que prévision de dépenses; par ailleurs, on croyait fermement que le Conseil pourrait être convoqué avant cette course.

Il Consiglio prende atto.

Deliberazione n. 1217 del 6-7-1951:

Il Presidente, Avv. Dr. BONDAZ, chiede se qualche Consigliere intenda formulare osservazioni in merito alla convenzione da stipularsi tra l'Amministrazione regionale e le Sezioni di Torino e di Aosta del Club Alpino Italiano per la fideiussione bancaria sull'apertura di credito in conto corrente per il finanziamento dei lavori di costruzione di un nuovo rifugio-albergo al Colle del Gigante, convenzione approvata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 1217 del 6-7-1951.

Il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, richiama la particolare attenzione dei Signori Consiglieri sulle clausole di cui al n. 5 - lettere a) e b) della citata deliberazione di Giunta.

Il Presidente, Avv. Dr. BONDAZ, constatato che nessun Consigliere intende prendere la parola, la dare atto a verbale che il Consiglio, astenutisi i membri componenti la Giunta, approva all'unanimità di ratificare la deliberazione di Giunta summenzionata.

Il Consiglio prende atto.

Il Presidente, Avv. Dott. BONDAZ, constatato che nessun altro Consigliere intende formulare osservazioni o chiedere chiarimenti, invita il Consiglio a procedere alla ratifica dei provvedimenti deliberativi adottati in via d'urgenza dalla Giunta regionale, salvo ratifica del Consiglio, nel periodo dal 25 novembre 1950 al 13 luglio 1951.

IL CONSIGLIO

ad unanimità di voti, con l'astensione dei membri componenti la Giunta regionale (Avv. Caveri - Presidente della Giunta - e gli Assessori Geom. Arbaney, Dott. Berthet, Geom. Bionaz, Prof. Deffeyes, Perito Ind. Fosson ed Ing. Fresia);

Delibera

di ratificare, come ratifica, ad ogni effetto. le deliberazioni sottoelencate, adottate in via di urgenza dalla Giunta regionale nel periodo dal 25 novembre 1950 al 13 luglio 1951.

---

ELENCO DELIBERAZIONI

N. 1632 del 4-10-1950 (omessa in precedente elenco).

Approvazione dell'esecuzione di lavori di tinteggiatura dei tetti di tegole in località di particolare interesse turistico, mediante spargimento di polvere speciale, allo scopo di armonizzare i tetti stessi con il colore delle ardesie - Approvazione e impegno della relativa spesa (L. 2.000.000).

N. 1796 del 18-10-1950 (omessa in precedente elenco).

Fornitura combustibile per il riscaldamento degli stabili di proprietà durante la stagione invernale 1950-1951 - Approvazione dell'acquisto presso la Ditta Camillo Benso, di Châtillon, di tonnellate 155 di combustibile vario - Approvazione e impegno della spesa (Lire 2.910.000).

N. 2065 del 29-11-1950.

Lavori di costruzione degli acquedotti frazionali di Arbaz e Orbeillaz, in Comune di Challant St. Anselme - Liquidazione della somma di Lire 586.965 a saldo del sussidio concesso, con approvazione della maggiore spesa (Lire 29.190).

N. 2104 del 6-12-1950.

Concessione della tredicesima mensilità 1950 al personale di ruolo insegnante, direttivo ed ispettivo delle Scuole Elementari della Regione - Approvazione e liquidazione della relativa spesa (Lire 10.705.968).

N. 2105 del 6-12-1950.

Concessione della tredicesima mensilità 1950 al personale di ruolo e non di ruolo delle Scuole Medie della Regione - Approvazione e liquidazione della relativa spesa (Lire 3.742.939).

N. 2106 del 6-12-1950.

Concessione della tredicesima mensilità 1950 agli insegnanti provvisori delle Scuole Elementari della Regione g Approvazione e liquidazione della relativa spesa (Lire 2.830.514).

N. 2137 del 13-12-1950

Installazione di un bruciatore a nafta per il funzionamento delle caldaie dell'impianto di riscaldamento dello stabile sede degli Uffici Centrali della Amministrazione regionale - Liquidazione della somma di Lire 680.000 alla Ditta Lucchini Carlo, di Aosta, a titolo di prima rata di acconto.

N. 2163 del 13-12-1950.

Concessione della tredicesima mensilità per l'anno 1950 agli insegnanti supplenti delle Scuole Elementari della Regione - Approvazione e liquidazione della spesa relativa (Lire 224.049).

N. 2171 del 13-12-1950.

Concessione della tredicesima mensilità 1950 al personale dipendente ed al personale statale comandato a prestare servizio presso l'Amministrazione regionale - Approvazione e liquidazione della spesa relativa (Lire 7.326.085).

N. 2174 del 15-12-1950.

Liquidazione della somma di Lire 10.000.000 alla Società S.I.T.A.V., di St. Vincent, a titolo di acconto sul contributo-concorso a carico della Regione nelle spese relative a manifestazioni culturali, artistiche, letterarie e sportive effettuate a St. Vincent durante l'anno 1950.

N. 2288 del 23-12-1950.

Liquidazione della somma di Lire 10.000.000 alla Società S.I.T.A.V., di St. Vincent, a titolo di secondo acconto sul contributo-concorso a carico del- la Regione nelle spese relative a manifestazioni culturali, artistiche, letterarie e sportive effettuate a St. Vincent durante l'anno 1950.

N. 2290 del 23-12-1950.

Concessione della tredicesima mensilità per l'anno 1950 ai dipendenti Vallet Francesco, Cerise Adolfina, Monzardo Romanello e Mattiello Olinto - Approvazione e liquidazione della relativa spesa di complessive Lire 49.660.

N. 2350 del 30-12-1950.

Istituzione di n. 84 corsi di lingua francese in Comuni vari della Regione, per l'anno scolastico 1950-1951 - Approvazione e impegno della relativa spesa, prevista in complessive Lire 5.880.000.

N. 2376 del 30-12-1950.

Laboratori d'Igiene e Profilassi - Approvazione del seguente riparto delle spese di gestione consunte durante l'esercizio 1950, accertate in Lire 8.424.694:

1) Lire 2.439.712 a carico dell'Amministrazione regionale;

2) Lire 1.105.557 introitate per proventi di analisi;

3) Lire 4.879.425 a carico dei Comuni della Regione.

N. 2380 del 30-12-1950.

Bilancio 1950 - Depennamento di residui attivi risultanti prescritti o non più riscuotibili, per un ammontare di Lire 4.771.674 e dichiarazione di insussistenza di residui passivi, per un ammontare di Lire 8.390.609.

N. 9 del 5-1-1951.

Lavori di costruzione del ponte in cemento armato sulla Dora Baltea in località Quart-Villefranche - Approvazione di nuovi prezzi per categorie di lavori non previste in progetto.

N. 10 del 5-1-1951.

Lavori di costruzione delle stabile da destinarsi a sede della Scuola della Collina di Châtillon - Approvazione di nuovi prezzi g Approvazione di nuovi lavori, da affidarsi all'Impresa Geom. Cattaneo, aggiudicataria dei lavori principali, e da finanziarsi mediante assorbimento del ribasso d'asta.

N. 11 del 5-1-1951.

Approvazione della stipulazione di un atto di compromesso tra l'Amministrazione regionale ed il Signor Barmaverain Alfonso in nome proprio ed in nome e per conto di suo figlio minorenne Roberto e la Signora Barmaverain Alfonsina in Lucianaz, per la compravendita di un appezzamento di terreno sito in regione St. Martin de Corléans, di Aosta -

Invio all'esame del Consiglio, con proposta di approvazione della spesa ammontante a complessive Lire 11.200.000.

N. 23 del 10-1-1951.

Lavori di rettifica al tracciato, allargamento del piano viabile e pavimentazione bitumata di un primo tronco (Km. 7 circa) della strada Verrès-Champoluc - Approvazione del progetto - Appalto dei lavori a licitazione privata g Approvazione e impegno della spesa di Lire 100.000.000 (di cui Lire 95.000.000 per lavori a base d'asta) - Approvazione e impegno della spesa di Lire 21.000.000, soggette a ribasso d'asta, per la manutenzione del tronco di cui si tratta per un periodo di anni sei.

N. 56 del 17-1-1951.

Approvazione della concessione, agli Ospedali Psichiatrici di Torino per il ricovero dei dementi durante l'anno 1951, dell'anticipazione di L. 26.398.530, da corrispondersi in rate mensili anticipate di Lire 2.199.877.

N. 84 del 24-1-1951.

Lavori di rettifica al tracciato, allargamento del piano viabile e pavimentazione bitumata del primo tronco della strada Verrès-Champoluc - Aggiudicazione definitiva mediante licitazione privata all'Impresa Sogno Fortuna Ugo, di Aosta, per un importo di lavori previsto in complessive Lire 84.905.000 al netto del ribasso d'asta (10,70%) - Aggiudicazione alla Ditta suddetta della manutenzione per un periodo di anni sei del primo tronco della strada di cui si tratta, per un importo previsto in L. 3.125.000 annue (complessive Lire 18.753.000 al netto del ribasso d'asta).

N. 85 del 24-1-1951.

Acquisto di un'area fabbricabile occorrente per la costruzione di una casermetta per Agenti forestali in Comune di Verrès - Approvazione e liquidazione della spesa di complessive L. 2.280.000 - Incarico della stipulazione dell'atto di compravendita al Notaio Mario Norat, di Aosta.

N. 88 del 24-1-1951.

Lavori di costruzione del Ponte in cemento armato sulla Dora Baltea in Comune di Quart - Approvazione di perizia suppletiva - Approvazione e impegno della relativa maggiore spesa di L. 5.566.234.

N. 100 del 26-1-1951.

Assegnazione di nuovi fondi alle Scuole di Avviamento Professionale di Aosta e di Verrès per acquisto di materiale didattico e scientifico - Approvazione e impegno della maggiore spesa di Lire 500.000 in aggiunta ai fondi in precedenza assegnati con deliberazione d'urgenza N. 1723 in data 11-10-1950.

N. 139 del 2-2-1951.

Lavori di costruzione dell'edificio scolastico del Comune di Issogne - Esecuzione di nuovi lavori per varianti ai locali dell'Asilo Infantile, per adattamenti estetici e opere complementari, da affidarsi all'Impresa Freydoz Giordano, di Verrès, aggiudicataria dei lavori principali - Approvazione di verbale di concordamento nuovi prezzi - Approvazione e impegno della spesa di Lire 2.500.000, al netto del ribasso d'asta del 7,60%.

N. 176 del 7-2-1951.

Lavori di rettifica al tracciato, di allargamento del piano viabile e di pavimentazione bitumata di un primo tronco (Km. 7 circa) della strada Pont St. Martin-Gressoney - Approvazione del progetto e appalto dei lavori a licitazione privata g Approvazione e impegno della spesa di Lire 100.000.000, di cui Lire 95.000.000 per lavori a base d'asta - Approvazione e impegno della spesa di Lire 21.000.000, soggette a ribasso d'asta, per la manutenzione per un periodo di anni sei del tronco di strada di cui si tratta.

N. 180 del 7-2-1951.

Concessione di un ulteriore contributo all'Azienda Autonoma di Soggiorno di Valtournanche per il servizio di sgombro-neve sul tratto di strada Valtournanche-Breuil durante l'inverno 1950-1951 - Approvazione e impegno della spesa di Lire L 200.000.

N. 182 del 7-2-1951.

Approvazione di una perizia per i lavori di completamento e di presidio della strada di accesso al nuovo ponte di Champdepraz - Approvazione e impegno della relativa spesa, ammontante a Lire 2.600.000 - Concessione al Comune di Champdepraz di un primo sussidio di Lire 1.000.000, per l'esecuzione in economia dei lavori.

N. 186 del 7-2-1951.

Approvazione della stipulazione di un atto di compromesso per l'acquisto da parte dell'Amministrazione regionale di un appezzamento di terreno e di fabbricato civile sito in Aosta, di proprietà del Sig. Gerbaz Giosuè e della Signora Deleonard Palmira, al prezzo a corpo di Lire 7.750.000 - Invio all'esame e alle decisioni del Consiglio regionale, con proposta di approvazione della spesa ammontante a complessive Lire 9.200.000.

N. 215 del 7-2-1951.

Approvazione e impegno delle maggiori spese di Lire 1.000.000 e di Lire 1.500.000 per il servizio di sgombro-neve rispettivamente sulle strade Aosta-Peroulaz-Les Fleurs e Aymavilles-Cogne, durante l'inverno 1950-1951.

N. 219 del 9-2-1951.

Materiali di inghiaiamento sulle strade regionali e su alcune strade comunali - Aggiudicazione della fornitura alla Ditta Gianetto Emilio, di Villareggia per le strade Pont St. Martin-Gressoney, Verrès- Champoluc, Aosta-Valpelline ed alcune strade comunali viciniori ed alla Ditta Cometto Cesare, di Aosta per la strada Aymavilles-Cogne ed alcune strade viciniori - Approvazione e impegno della complessiva spesa di Lire 12.500.000.

N. 224 del 14-2-1951.

Servizio di sgombro-neve sulla strada Aymavilles- Cogne durante l'inverno 1950-1951 - Approvazione e impegno della nuova maggiore spesa di Lire 1.500.000.

N. 225 del 14-2-1951.

Lavori di costruzione della rotabile Valpelline-Oyace-Bionaz (secondo tronco Thoules-Oyace) - Liquidazione all'Impresa aggiudicataria Geom. Marcello Cortelli di Aosta, della somma di Lire 3.540.000, a titolo di terza rata di acconto.

N. 272 del 26-2-1951.

Sistemazione dell'edificio ex Colonia elioterapica di Aosta da adibirsi a sede della nuova Scuola Agraria regionale - Approvazione di nuovi lavori derivanti da varianti al primitivo progetto. da affidarsi all'Impresa Viotto Beppo, di Courmayeur, aggiudicataria dei lavori principali, per un ammontare di spesa di Lire 540.000, al netto del ribasso d'asta del 12,45% - Approvazione del verbale di concordamento nuovi prezzi.

N. 274 del 26-2-1951.

Lavori di rettifica al tracciato, di allargamento del piano viabile e di pavimentazione bitumata del primo tronco della strada Pont St. Martin-Gressoney - Aggiudicazione definitiva mediante licitazione privata alla Ditta Freydoz Giordano, di Verrès, per un importo previsto in complessive Lire 69.065.000, al netto del ribasso d'asta del 27,30% - Aggiudicazione all'Impresa suddetta della manutenzione per un periodo di anni sei del tronco di strada di cui si tratta, per un importo di spesa di Lire 2.544.500 annue (complessive Lire 15.267.000 al netto del ri- basso d'asta).

N. 280 del 26-2-1951.

Costruzione di una casa popolare per alloggi da assegnarsi ai dipendenti dell'Amministrazione regionale - Finanziamento con il contributo statale trentacinquennale, di cui alla legge 2-7-1949, n. 408 - Accordi con l'Istituto Case Popolari per il mantenimento dello stabile in proprietà alla Regione mediante concessione di contributo straordinario all'Istituto Case Popolari - Approvazione e finanziamento di spesa - Parziale modificazione della deliberazione consiliare n. 151, in data 20 dicembre 1950.

N. 356 del 2-3-1951.

Acquisto da parte dell'Amministrazione regionale di un appezzamento di terreno sito in Aosta (di mq. 3.119, in catasto terreni di Aosta al F. XXVII, mappali n. 136 e 139), intestato al signor Barmaverain Roberto, minore, alla Signora Barmaverain Alfonsina in Lucianaz, proprietaria, e al Signor Barrnaverain Alfonso usufruttuario - Approvazione della stipulazione dell'atto di compravendita, a parziale modificazione della deliberazione di Giunta n. 11 in data 5-1-1951 - Incarico al Notaio Dr. Mario Norat, di Aosta - Approvazione e liquidazione della spesa relativa ammontante a Lire 11.200.000 (prezzo L. 9.333.000; spese L. 1.867.000).

N. 386 del 7-3-1951.

Approvazione della stipulazione di un atto di compromesso tra l'Amministrazione regionale e le Sig.re Petitjacques Maria Virginia in Bus e Petitjacques Serafina in Favre, per la compravendita di beni immobili (terreni e fabbricati) siti in Comune di Quart, località Castello - Invio all'esame del Consiglio, con proposta di approvazione della spesa ammontante a complessive Lire 7.800.000 - (prezzo L. 6.500.000; spese L. 1.300.000).

N. 411 del 9-3-1951.

Acquisto di appezzamenti di terreno distinti in catasto del Comune di Aosta al F. XLIII, n.ri 111- 112-113-120 e al F. XXXIII, n. 189, di proprietà del Sig. Petey Emilio fu Federico, della superficie di mq. 9090 circa - Approvazione di atto di compromesso, con il Sig. Bertaz Innocenzo, che agisce in nome e per conto del proprietario g Invio all'esame del Consiglio, con proposta di approvazione della spesa, ammontante a complessive Lire 22.900.800 - (prezzo Lire 19.089.000; spese Lire 3.817.800).

N. 377 del 7-3-1951 (omessa in precedente elenco).

Attuazione della zona franca in Valle d'Aosta - Servizi doganali di confine - Approvazione del progetto in data 4-3-1951, redatto dall'E.V.I.T. di Aosta, per la costruzione dei fabbricati necessari per l'istituzione della linea del posto doganale di Pont St. Martin, che prevede una spesa complessiva di Lire 110.000.000 (Lire 98.700.000 per costruzione fabbricati; Lire 7.400.000 per esproprio terreni e fabbricati; Lire 200.000 per demolizione fabbricati esistenti e Lire 3.700.000 per spese impreviste) - Promozione degli atti per la dichiarazione di pubblica utilità dei lavori e delle opere di cui sopra, ai fini della sollecita esecuzione dei medesimi.

N. 415 del 9-3-1951 (omessa in precedente elenco).

Approvazione della costruzione di una casetta in legno tipo "rascard" da utilizzarsi per la partecipazione alla Mostra dell'artigianato di Firenze e, successivamente, quale bottega dell'artigianato in località della Valle da destinarsi - Approvazione e impegno della relativa spesa, prevista in complessive Lire 1.200.000.

N. 458 del 16-3-1951.

Lavori di installazione degli impianti elettrici ad uso illuminazione ed applicazioni domestiche nello stabile sede delle scuole elementari di Issogne - Approvazione della esecuzione di nuovi maggiori lavori e della relativa maggiore spesa di Lire 104.666 - Liquidazione della somma stessa a favore della Ditta Massa Amedeo, di Verrès, aggiudicataria dei lavori.

N. 468 del 21-3-1951.

Strada della Valsavaranche - Opere stradali a sollievo della disoccupazione - Assunzione a carico dell'Amministrazione regionale dell'impegno di rimborso allo Stato del 50% della spesa occorrente per la sistemazione della strada di allacciamento del Comune isolato di Valsavaranche (tratto dal Km. 5,31654 al Km. 5,73215) e ammontante, come da perizia del Genio Civile di Aosta in data 11-12-1950, a Lire 5.000.000, e dell'eventuale maggior costo derivante dalla revisione dei prezzi.

N. 470 del 21-3-1951.

Lavori di costruzione della strada di allacciamento della frazione di Marines al Capoluogo del Comune di Perloz - Approvazione dell'acquisto di un compressore da cedersi temporaneamente in uso al Comune di Perloz per l'esecuzione dei lavori di cui sopra, e della relativa spesa, prevista in L. L500.000 - Concessione al Comune di Perloz di un sussidio di Lire 200.000 nelle spese di acquisto materiale e di pagamento di manovalanza specializzata in ordine ai lavori di cui si tratta.

N. 484 del 21-3-1951.

Aumento, con decorrenza 1-10-1950, a Lire 4.000 mensili della misura dell'indennità da corrispondersi agli insegnanti delle scuole sussidiate per gli insegnamenti svolti in lingua francese.

N. 520 del 23-3-1951.

Approvazione dell'esecuzione di lavori urgenti di manutenzione straordinaria sulla strada Hône-Pont Bozet, con incarico all'Ufficio tecnico regionale di far eseguire i lavori stessi anche in economia diretta - Approvazione e impegno della spesa relativa prevista in Lire 1.400.000.

N. 521 del 23-3-1951.

Approvazione dell'esecuzione, in economia diretta, dei lavori di ricostruzione di un muraglione di con- troripa alla progr. Km. 9,100 della strada Pont St. Martin-Gressoney - Approvazione e impegno del- la relativa spesa prevista in Lire 1.400.000.

N. 523 del 23-3-1951.

Impianti idro-termo-sanitari nell'edificio da adibirsi a sede delle Scuole elementari di Issogne, aggiudicati alla Ditta Lucchini Carlo, di Aosta - Approvazione dell'esecuzione di maggiori lavori e approvazione e liquidazione, a favore della Ditta aggiudicataria, della relativa maggiore spesa di Lire 1.002.612.

N. 524 del 23-3-1951.

Esecuzione, in economia diretta a cura dell'Ufficio tecnico regionale, di nuovi lavori per il completamento dell'Asilo Infantile di Verrès (Delimitazione delle proprietà dell'Asilo stesso) - Approvazione e impegno della relativa spesa prevista in L. 1.600.000.

N. 546 del 28-3-1951.

Liquidazione della somma di Lire 1.295.000 a favore della Ditta Luchini e Lodi, di Aosta, per prestazioni relative a lavori di sgombro neve sulla strada Aosta-Peroulaz durante la stagione invernale 1950-1951.

N. 555 del 30-3-1951.

Liquidazione a favore dell'Ing. Amato Christillin della somma di Lire 1.043.186, a saldo parcella relativa ad onorari ed esposti per la compilazione del progetto di massima per la sistemazione della strada Pont St. Martin-Gressoney (1° tronco).

N. 571 del 30-3-1951.

Servizio di sgombro neve durante la stagione invernale 1950-1951 - Approvazione e impegno delle seguenti maggiori spese:

1) Lire 3.000.000 per la strada Aymavilles-Cogne;

2) Lire 1.000.000 per la strada Aosta-Peroulaz- Les Fleurs (salvo parziale rimborso da parte delle Società "Pila" e "Grandi Alberghi" e da parte del Comune di Charvensod).

N. 581 del 4-4-1951.

Esecuzione, in economia diretta, di ulteriori lavori di rimboschimento in località "Côtes du Château" di proprietà del Comune di Quart - Approvazione e impegno della spesa relativa, prevista in Lire 2.700.000.

N. 582 del 4-4-1951.

Approvazione dell'esecuzione, in economia diretta, dei lavori di rimboschimento in località "Piana di Arnaz", di proprietà privata - Approvazione e impegno della relativa spesa, prevista in Lire 1.600.000.

N. 583 del 4-4-1951.

Approvazione dell'esecuzione, in economia diretta, dei lavori di rimboschimento in località "Cleyves de Lignan" di proprietà del Comune di Nus - Approvazione e impegno della relativa spesa, prevista in Lire 1.600.000.

N. 605 del 4-4-1951.

Anticipazione di fondi a favore del Comune di Gressoney St. Jean da parte dell'Istituto San Paolo di Torino, fino alla concorrenza massima di Lire cinque milioni per la costruzione della seggiovia di Weismatten, con deposito a garanzia da parte dell'Amministrazione regionale di Buoni del Tesoro annuali del capitale nominale di Lire sei milioni - Approvazione del deposito, a garanzia della anticipazione che l'Istituto stesso ha effettuato a favore del Comune di Gressoney St. Jean fino alla concorrenza di Lire cinque milioni, al tasso di interesse del 6.75% annuo, oltre al rimborso della tassa erariale di Lire 0,609% sull'ammontare degli interessi dovuti, a parziale modificazione della deliberazione di Giunta n. 1437 in data 8-9-1950.

N. 688 del 18-4-1951.

Liquidazione dei compensi spettanti per il periodo dal 1-11-1950 al 31-1-1951 agli incaricati dei corsi di lingua francese istituiti nei vari Comuni della Valle, per un ammontare complessivo di spesa di Lire 1.400.113.

N. 713 del 20-4-1951.

Esecuzione, in economia diretta, dei lavori di costruzione di un muraglione lungo il torrente Lys, in prossimità dell'abitato di Fontainemore Approvazione e impegno della relativa spesa, prevista in Lire 3.800.000.

N. 714 del 20-4-1951.

Esecuzione in economia diretta, di lavori di allargamento della pavimentazione bitumata sulla strada Pré St. Didier-Courmayeur - Approvazione e impegno della relativa spesa, prevista in L. 10.000.000.

N. 749 del 27-4-1951.

Assunzione in servizio, a titolo precario e temporaneo, per il periodo dal 1 maggio al 31 luglio 1951, del Dr. Carrel Giovanni, di Issime, in qualità di Veterinario regionale incaricato, in sostituzione del dimissionario Dr. Ernesto Milloz.

N. 751 del 27-4-1951.

Lavori di rettifica al tracciato, di allargamento del piano viabile e di pavimentazione bitumata di un primo tronco della strada Verrès-Champoluc - Liquidazione all'Impresa aggiudicataria F.lli Sogno, di Aosta, della somma di Lire 18.350.000, per prima rata di acconto.

N. 782 del 2-5-1951.

Fornitura di cartelli di pubblicità turistica, affidata alla Società Italica, di Torino - Liquidazione della somma di Lire 1.081.510, per prima rata annuale, ai termini del relativo contratto.

N. 792 del 9-5-1951.

Lavori di allargamento del piano viabile e di miglioria al tracciato del primo tronco della strada Pont St. Martin-Gressoney - Liquidazione della somma di Lire 5.950.000 all'Impresa aggiudicataria Freydoz Giordano, di Verrès, per prima rata di acconto.

N. 845 del 23-5-1951.

Società per azioni "Pila" - Vincolo di n. 40 azioni da Lire 5.000 cadauna per ognuno dei rappresentanti della Regione nominati amministratori della Società stessa nel corso dell'Assemblea Generale ordinaria tenutasi il 26 aprile u.s. (Sig. Chenal Cesare, Prof. Deffeyes Alberto, Per. Ind. Fosson Pietro, Dr. Jeantet Ottino, Sig. Martin-Perolino Giovanni, Dr. Ing. Carlo Marcoz, P. I. Ortelli Antonio, Sig. Quarello Enrico e Sig. Rosset Vittorio) - I titoli di cui si tratta rimangono di proprietà della Amministrazione regionale.

N. 862 del 23-5-1951.

Esecuzione. in economia diretta, di lavori di rimboschimento dei terreni incolti siti in località "Ghiaieto del torrente Chalarne", in territorio del Comune d'Issogne, di proprietà privata - Approvazione e impegno della relativa spesa prevista in Lire 1.601.025.

N. 867 del 23-5-1951.

Servizio automezzi - Cessione all'Impresa Emilio Bianchi, di Aosta, dell'autovettura di proprietà dell'Amministrazione regionale, Fiat 1100 (targa AO 1240), sinistrata, al prezzo di Lire 700.000 - Approvazione dell'acquisto di una autovettura Fiat 1100 E berlina, nuova, al prezzo di Lire 1.143.000 - Approvazione della relativa spesa e liquidazione di un acconto di Lire 206.000 alla Società S.I.C.A.V. di Aosta, concessionaria della Fiat.

N. 869 del 23-5-1951.

Approvazione dell'acquisto di un appezzamento di terreno in Comune di Châtillon, di proprietà del Sig. Luboz Oreste, da utilizzarsi per la costruzione di una casermetta per agenti forestali, della superficie di mq. 950 ed al prezzo di Lire 1.000 al mq. - Stipulazione dell'atto di compravendita - Liquidazione della complessiva spesa di Lire 1.100.000 per prezzo di acquisto e per spese di registrazione, trascrizione, bollo, ecc. dell'atto di compravendita.

N. 890 del 23-5-1951.

Acquisto di un appezzamento di terreno sito in Aosta, regione St. Martin de Corléans, distinto in catasto al F. XXVII, mappale n. 180, di proprietà dell'Istituto Autonomo delle Case Popolari della Valle d'Aosta - Accertamento, a parziale modificazione della deliberazione consiliare n. 149 in data 20-12-1950 e della deliberazione di Giunta n. 353 in data 2-3-1951, della superficie dell'appezzamento in mq. 1922 anziché mq. 1953, e della relativa spesa d'acquisto in Lire 1.922.000 anziché Lire 1.953.000.

N. 894 del 25-5-1951.

Fornitura di materiali di inghiaiamento sulla strada Pont St. Martin-Gressoney e Verrès-Champoluc - Liquidazione della somma di Lire 1.492.000 alla Ditta Gianetto Emilio, di Villareggia, per la fornitura di mc. 800 di pietrisco.

N. 912 del 25-5-1951.

Servizio di sgombro neve sulla strada Verrès- Champoluc-St. Jacques durante la stagione invernale 1951 - Approvazione ed impegno della maggiore spesa di Lire 1.300.000 per l'esecuzione di maggiori lavori a causa delle eccezionali nevicate.

N. 916 del 25-5-1951.

Lavori di pavimentazione bitumata sulla strada Courmayeur-Ponte d'Entrèves - Esecuzione di nuovi lavori, e aggiudicazione dei medesimi all'Impresa Nieroz Camillo, di Courmayeur, alle stesse condizioni praticate per i lavori principali di cui è aggiudicataria, per un ammontare di spesa di Lire 1.600.000 al netto del ribasso d'asta.

N. 919 del 25-5-1951.

Lavori di costruzione dell'edificio scolastico di Pontey - Approvazione di perizia suppletiva per la costruzione dello scantinato - Aggiudicazione dei maggiori lavori all'Impresa F.11i Moretti, di Milano, aggiudicataria dei lavori principali, alle stesse condizioni praticate per i medesimi, per un importo di spesa di Lire 2.147.050 al netto del ribasso d'asta.

N. 931 del 30-5-1951.

Lavori di costruzione di un primo tronco della strada Quart-Ville sur Nus - Approvazione di perizia suppletiva per nuovi lavori necessari, per un importo di spesa di Lire 14.256.000 - Aggiudicazione nuovi lavori all'Impresa Marcello Cortelli, di Aosta, aggiudicataria dei lavori principali, alle stesse condizioni già praticate per l'esecuzione dei lavori stessi - Finanziamento della spesa mediante totale assorbimento del ribasso d'asta dei lavori principali.

N. 933 del 30-5-1951.

Lavori di allargamento e di pavimentazione bitumata sulla strada Prés St. Didier-Courmayeur - Aggiudicazione lavori, a trattativa privata, all'Impresa Cornetto Cesare, di Aosta, per un importo complessivo di spesa di Lire 9.700.000, non comprensivo dell'onere per I.G.E., a carico dell'Amministrazione regionale.

N. 935 del 30-5-1951.

Lavori di costruzione della rotabile Valpelline- Oyace-Bionaz (2' tronco Thoules-Oyace) - Esecuzione di lavori imprevisti, ed aggiudicazione all'Impresa Cortelli, di Aosta, aggiudicataria dei lavori principali, alle stesse condizioni praticate per i medesimi, e per un importo di spesa di Lire 1.592.622 al netto del ribasso d'asta.

N. 939 del 30-5-1951.

Lavori di rettifica al tracciato, di allargamento del piano viabile e di pavimentazione bitumata di un primo tronco della strada Verrès-Champoluc - Liquidazione all'Impresa aggiudicataria F.11i Sogno, di Aosta, della somma di Lire 12.430.000, per seconda rata di acconto.

N. 941 del 30-5-1951.

Corresponsione al personale dipendente dell'Amministrazione regionale in servizio alla data del 1 gennaio 1951 (esclusi: il personale statale comandato, il personale della Casa da gioco di St. Vincent e il Direttore Sanitario dell'Istituto Materno ed Infantile di Aosta) di una gratifica "una tantum" corrispondente a mezza mensilità di assegni netti, escluso il premio giornaliero di presenza - Approvazione della relativa spesa, ammontante a complessive Lire 3.182.211.

N. 973 del 1-6-1951.

Ricorsi avanti il Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche in Roma e avanti il Tribunale regionale delle Acque Pubbliche presso la Corte d'Appello di Torino, contro il Ministero dei Lavori Pubblici e contro la Società p. a. Snia Viscosa, di Milano, per l'annullamento dei Decreti del Ministero dei Lavori Pubblici 21-3-1947, n. 253, 25-10-1947, n. 3959 e 9-4-1951, n. 1363, relativi alla derivazione di acque della Dora da Aymavilles a Quart Incarico della presentazione dei ricorsi e della rappresentanza legale dell'Amministrazione regionale agli Avvocati Giuseppe Conte, di Roma, e Arturo Colonna, di Torino.

N. 978 del 1-6-1951.

Approvazione dell'esecuzione di lavori di ripristino e di sistemazione al piano viabile della strada Hône-Pont Bozet per un importo di lavori a base d'asta di Lire 30.000.000 - Approvazione dell'appalto dei lavori a licitazione privata.

N. 983 del 1-6-1951.

Pubblicazione di un manuale di "Miscellanea Augustana" - Liquidazione alla Tipografia I.T.L.A., di Aosta, della somma di Lire 995.773 a saldo per la stampa di n. 800 copie del volume e approvazione della maggiore spesa di Lire 815.773, occorsa per modificazioni ritenute necessarie per la pubblicazione del volume stesso (Spesa complessiva Lire 1.395.773).

N. 1009 del 6-6-1951.

Lavori di allargamento e di pavimentazione bitumata del piano viabile sulla strada Pont St. Martin-Gressoney - Liquidazione della somma di Lire 12.850.000 all'Impresa aggiudicataria Freydoz Giordano, di Verrès, per seconda rata di acconto.

N. 1014 del 6-6-1951.

Lavori di costruzione linee elettriche di allacciamento Tale frazioni Champsil, Trino, Lomatten, Steina, Tribelchius e La Blatta, in Comune di Gressoney St. Jean - Aggiudicazione alla Società S.I.P. - direzione di esercizio di Aosta, per un ammontare di spesa di Lire 2.616.200 (Lire 2.540.000 + onere per I.G.E. a carico dell'Amministrazione regionale).

N. 1023 dell'8-6-1951.

Lavori di arginatura della Dora in regione Le Plan, in Comune di Issogne - Concessione e liquidazione della somma di Lire 718.342 a favore del Comune, a titolo di ulteriore contributo.

N. 1036 dell'8-6-1951.

Ammissione al corso triennale di avviamento industriale con specializzazione in meccanica e falegnameria presso l'Orfanatrofio Don Bosco di Châtillon di n. 1 minore illegittimo non riconosciuto, di n. 7 minori illegittimi riconosciuti dalla madre, di n. 15 minori orfani di padre e di n. 5 minori in particolari condizioni di bisogno - Assunzione a carico della relativa spesa, prevista in Lire 4.526.000 per tutta la durata del corso (ottobre 1950 - ottobre 1953).

N. 1044 dell'8-6-1951.

Approvazione della stipulazione di un atto di compromesso con il Sig. Chentre Samuele di Michele, di Etroubles, per la compravendita di un appezzamento di terreno sito in Comune di Etroubles, della superficie di mq. 793 ed al prezzo a corpo di L. 650.000, da utilizzarsi per la costruzione di una casermetta per agenti forestali ad Etroubles - Proposta al Consiglio per l'approvazione della relativa spesa, prevista in complessive Lire 780.000.

N. 1057 del 13-6-1951.

Lavori di manutenzione di tratti di strade pavimentati con trattamenti bituminosi - Aggiudicazione, a trattativa privata, alle seguenti Ditte:

1) strada Pont St. Martin-Gressoney (traverse abitate di Issime, Gaby e Gressoney St. Jean: Impresa Ing. Ferrari, di Ivrea;

2) strada Pont St. Martin-Stazione F.F.S.S.: Impresa Aldo Varaldi, di Torino.

Approvazione della spesa relativa prevista in Lire 6.180.000.

N. 1060 del 13-6-1951.

Fornitura di materiali di inghiaiamento sulle strade Verrès-Champoluc, Pont St. Martin-Gressoney e Aosta-Valpelline - Liquidazione all'Impresa Gianetto Emilio, di Villareggia, della somma di Lire 1.282.650 a saldo fatture relative alla fornitura di mc. 760 di pietrisco.

N. 1061 del 13-6-1951.

Acquisto di n. 2 gipponi, per trasporti e per traino degli spartineve, dalla Ditta G. Montebello di Milano, al prezzo complessivo di Lire 1.150.000 (oltre a Lire 150.000 per onere I.G.E. spese di trasporto e varie) - Approvazione e impegno della relativa spesa.

N. 1097 del 20-6-1951.

Liquidazione dei compensi spettanti per il periodo da11'1-2-1951 al 30-4-1951 agli incaricati dei corsi di lingua francese istituiti nei vari Comuni della Valle, per un ammontare complessivo di spesa di Lire 2.064.988.

N. 1109 del 20-6-1951.

Lavori di ripristino e di sistemazione della strada Hône-Pont Bozet, danneggiata in seguito alla alluvione del 27-5-1951 - Aggiudicazione a licitazione privata all'Impresa Cattaneo Domenico, di Aosta, per un importo previsto in Lire 18.642.000 al netto del ribasso d'asta del 37,86%.

N. 1110 del 20-6-1951.

Sistemazione della strada Hône-Pont Bozet - Approvazione dell'esecuzione di nuovi lavori di pavimentazione bitumata di un ulteriore tronco di Km. 1,500 circa, per un importo di spesa di L. 3.728.400, al netto del ribasso d'asta del 37,86% praticato dall'Impresa Cattaneo, di Aosta, aggiudicataria dei lavori principali - Aggiudicazione nuovi lavori all'Impresa Cattaneo, alle medesime condizioni praticate per l'esecuzione dei lavori principali.

N. 1126 del 22-6-1951.

Lavori di manutenzione sulla strada Pont St. Martin-Gressoney - Liquidazione della somma di Lire 2.422.570 a favore dell'Impresa Ing. Ferrari, di Ivrea, per la fornitura e stesa di pietrischetto negli abitati di Issime e Gaby.

N. 1147 del 22-6-1951.

Lavori di costruzione della nuova lavanderia del- l'Istituto regionale di Assistenza Materna ed Infantile di Aosta - Liquidazione della somma di Lire 273.155 a favore della Ditta Alfredo Regazzo, di Aosta, per forniture e prestazioni relative alla costruzione degli impianti elettrici - Approvazione della maggior spesa di Lire 123.155 sull'importo previsto ed autorizzato.

N. 1182 del 4-7-1951.

Corsa automobilistica Aosta-Gran San Bernardo - Edizione 1951 - Proposta al Consiglio regionale per la concessione della somma di Lire 3.500.000 a favore dell'A.C.I. di Aosta, a titolo di contributo nelle spese di organizzazione - Liquidazione della somma di Lire 2.000.000, a titolo di primo contributo salvo conguaglio sul contributo da concedersi dal Consiglio.

N. 1185 del 4-7-1951.

Lavori di completamento e di presidio sulla strada di accesso al nuovo ponte di Champdepraz - Concessione a favore del Comune di Champdepraz di un ulteriore sussidio di Lire 1.600.000 per l'esecuzione di un secondo lotto di lavori.

N. 1194 del 4-7-1951.

Fornitura di materiali di inghiaiamento sulle strade Pont St. Martin-Gressoney e Verrès-Champoluc - Liquidazione della somma di Lire 1.760.943 alla Ditta Gianetto Emilio, di Villareggia, per la fornitura di pietrisco.

N. 1199 del 4-7-1951.

Lavori di costruzione del primo tronco della strada Quart-Ville sur Nus - Liquidazione all'Impresa aggiudicataria Geom. Marcello Cortelli, di Aosta, della somma di Lire 9.000.000 per quarta rata di acconto, comprensiva dei nuovi lavori approvati ed aggiudicati con la deliberazione di Giunta n. 931 in data 30-5-1951.

N. 1202 del 4-7-1951.

Lavori di pavimentazione ed allargamento della strada Pont St. Martin-Gressoney - Liquidazione all'Impresa aggiudicataria Freydoz Giordano, di Verrès, della somma di Lire 7.600.000 per terza rata di acconto.

N. 1204 del 4-7-1951.

Lavori di rettifica al tracciato, di allargamento del piano viabile e di pavimentazione bitumata di un primo tronco della strada Verrès-Champoluc - Liquidazione all'Impresa aggiudicataria F.11i Sogno, di Aosta, della somma di Lire 19.600.000 per terza rata di acconto.

N. 1217 del 6-7-1951.

Approvazione di convenzione tra l'Amministrazione regionale e le Presidenze delle Sezioni di Torino e di Aosta del Club Alpino Italiano per fideiussione bancaria sull'apertura di credito in conto corrente per il finanziamento di lavori di costruzione di un nuovo rifugio-albergo al Colle del Gigante nel Gruppo del Monte Bianco (vedi allegato a parte).

N. 1224 del 6-7-1951.

Lavori di rettifica al tracciato, di allargamento del piano viabile e di pavimentazione bitumata di un primo tronco della strada Verrès-Champoluc - Esecuzione di nuovi lavori - Aggiudicazione all'Impresa F.11i Sogno, di Aosta, aggiudicataria dei lavori principali, alle stesse condizioni praticate per l'esecuzione dei medesimi, per un importo di spesa di L. 10.165.000 al netto del ribasso d'asta (10,70%) - Finanziamento della spesa mediante totale assorbimento del ribasso d'asta praticato per i lavori principali.

N. 1225 del 6-7-1951.

Lavori di manutenzione straordinaria, con bitumatura di traverse abitate, sulla strada Verrès-Champoluc, aggiudicati all'impresa Emilio Bianchi, di Aosta - Esecuzione di nuovi lavori per un importo di Lire 2.800.000 e aggiudicazione dei medesimi, a trattativa privata, all'Impresa Bianchi, alle stesse condizioni praticate per i lavori principali, e senza deduzione del ribasso d'asta.

N. 1227 del 6-7-1951.

Assistenza all'infanzia - Colonie estive per l'anno 1951 - Concessione e liquidazione di somme (salvo conguaglio) a favore di Istituti ed Enti vari che gestiscono colonie estive temporanee (marine e montane) e colonie estive diurne, a titolo di primo contributo a carico dell'Amministrazione regionale, per un ammontare complessivo di L. L200.000 - Autorizzazione del ricovero, presso la colonia marina di Vallecrosia, di n. 85 minori assistiti direttamente dall'Amministrazione regionale, per un ammontare di spesa di Lire 1.300.000, e liquidazione di un primo acconto di Lire 500.000 a favore della Pontificia Commissione di Assistenza di Aosta, che gestisce la colonia stessa - Proposta al Consiglio regionale per l'approvazione della spesa di Lire 10.000.000 per l'assistenza ai bambini bisognosi di cure climatiche nella stagione estiva 1951.

N. 1286 del 13-7-1951.

Servizio automezzi - Acquisto di una autovettura nuova Fiat 1100 E - Liquidazione alla Soc. S.I.C.AV., di Aosta, della somma di Lire 942.728, a saldo di fatture per la fornitura dell'autovettura - Approvazione della maggiore spesa di Lire 5.728 sull'importo previsto ed approvato con deliberazione di Giunta n. 867 in data 23-5-1951.

______