Oggetto del Consiglio n. 40 del 2 agosto 1951 - Verbale
OGGETTO N. 40/51 - LAVORI PUBBLICI DA ESEGUIRSI A SOLLIEVO DELLA DISOCCUPAZIONE AUTUNNALE ED INVERNALE NELLA BASSA VALLE - (INTERPELLANZA DEI SIGNORI CONSIGLIERI DEL GRUPPO SOCIAL-COMUNISTA).
Il Presidente ff., Ing. PASQUALI, dichiara aperta la discussione sulla seguente interpellanza dei Consiglieri del Gruppo social-comunista, concernente l'oggetto: "Lavori pubblici da eseguirsi a sollievo della disoccupazione invernale nella bassa Valle ", interpellanza di cui copia stata trasmessa ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:
---
A1 Presidente del Consiglio della Regione Autonoma "Valle d'Aosta "
AOSTA
La preghiamo voler gentilmente far inserire nell'ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio la seguente interpellanza:
"I sottoscritti interpellano il Presidente della Giunta e l'Assessore ai LL- PP. per conoscere:
1) quali lavori pubblici già finanziati si propongono far eseguire nella Bassa Valle nel periodo autunnale ed invernale, per lenire la disoccupazione che grava in modo particolare sui Comuni di fondo Valle Montjovet-Champdepraz-Issogne-Verrès-Arnaz-Hône-Bard-Donnaz-ecc....);
2) quali altri lavori sopratutto di carattere idraulico - forestale e stradale intendono proporre per lo stesso fine".
Aosta, 12 luglio 1951
F.ti: Geom. Giulio Nicco - Nicco Anselmo - Claudio Manganoni - A. Ronc Desaymonet - Nouchy Renato - Vacher Candido - Armand Beniamino ".
---
L'Assessore ai Lavori Pubblici, Geom. BIONAZ, risponde ai quesiti posti dai Consiglieri del gruppo social-comunista con l'interpellanza soprariportata, comunicando che la maggior parte delle opere di pubblica utilità, per le quali sono stati approvati dal Consiglio regionale i relativi stanziamenti di fondi e l'esecuzione, sono giù in corso di esecuzione.
Fa presente che l'esecuzione di qualche opera è stata di proposito rinviata di qualche tempo al fine di dare lavoro alla mano d'opera locale disoccupata durante i periodi autunnali ed invernali.
L'Assessore Geom. Bionaz, in risposta alla prima domanda, elenca quindi i seguenti lavori ed opere di pubblica utilità già approvati dal Consiglio regionale ed in corso di esecuzione, o da eseguirsi o proseguirsi, durante la stagione autunnale o invernale, nella zona da Aosta a Pont St. Martin:
Zona di Aosta: Ultimazione della strada Aosta-Arpuilles (costruzione dell'ultimo tronco);
---
MEDIA VALLE DI AOSTA:
Strada di Nus-Saint Barthélemy (costruzione del secondo tronco). - I lavori, finanziati a' sensi della Legge Tupini, ed attualmente in corso, saranno proseguiti nei periodi autunnale ed invernale, fino alla prossima primavera.
Strada St. Denis-Verrayes: I lavori sono già stati appaltati ed iniziati; continueranno nella stagione autunnale ed in quella invernale.
Costruzione del secondo tronco della strada della Collina [di St. Germain] (Si approva l'inserimento di numero 3 parole sopraripotate. Deliberazione consiliare n. 77 del 5 ottobre 1951. Il Segretario Attilio Brero) per l'allacciamento della frazione Ciserand: I lavori per la costruzione di tale tronco di strada saranno eseguiti durante il periodo autunnale.
---
BASSA VALLE.
Issogne: costruzione del tronco di strada dalla statale al Castello e costruzione della fognatura: questi lavori saranno eseguiti durante la stagione autunnale.
Champdepraz: Sistemazione della strada di accesso al capoluogo (per la quale è stato approvato lo stanziamento di lire 1.600.00): questi lavori sono già stati sollecitati, ma avranno inizio e corso soltanto durante la stagione autunnale, al fine di dare lavoro alla mano d'opera locale disoccupata.
Altre località : Altri lavori sono in corso a Champorcher, ad Arnaz (costruzione di acquedotti), ad Hône, a Perloz (costruzione di strade), a Pont St. Martin (sistemazioni stradali).
---
Per quanto concerne la seconda domanda della interpellanza ("Quali altri lavori soprattutto di carattere idraulico-forestale e stradale intendono proporre per lo stesso fine") l'Assessore Geom. Bionaz informa che sono allo studio, da parte della Giunta, progetti di lavori idraulici, forestali e stradali nella bassa Valle.
---
Il Consigliere Geom. G. NICCO ringrazia l'Assessore ai Lavori Pubblici, Geom. Bionaz, per le informazioni fornite in risposta alla interpellanza presentata dai Consiglieri del gruppo social-comunista.
Ribadisce la necessità che siano eseguiti lavori di pubblica utilità nella Bassa Valle al fine di assorbire parte della mano d'opera attualmente disoccupata in seguito alla sopravvenuta crisi dell'industria in quella zona.
Dichiara di confidare che detti lavori abbiano corso durante i periodi autunnale ed invernale.
Per quanto riguarda la costruzione della strada Saint Denis-Verrayes, chiede informazioni circa i lavori ancora da eseguire per l'allacciamento del capoluogo del Comune di Verrayes alla stazione ferroviaria di Chambave ed alla strada statale.
L'Assessore Geom. BIONAZ fornisce le informazioni e i chiarimenti richiesti, rilevando, fra altro, che la ragione del ritardo nell'esecuzione dei lavori finanziati su tale strada a' sensi della legge 3-8-1949, n. 589, è da attribuirsi alla lentezza burocratica degli Uffici ministeriali nella approvazione dei progetti e nella erogazione dei fondi.
Il Consigliere Geom. G. NICCO prende atto dei chiarimenti forniti, raccomandando che sia data sollecita esecuzione ai lavori per i quali sia quasi certa la erogazione dei relativi fondi da parte dello Stato, a' sensi della citata legge 3-8-1949, n. 589.
Segnala, quindi, altri lavori che potrebbero essere utilmente eseguiti nei Comuni di Arnaz (arginatura del Torrente), di Issogne, (arginatura della Dora), di Donnaz (Ponte sulla Dora per l'accesso alla frazione Vert; passaggio a livello) ed altri lavori di competenza dell'Assessorato dell'Agricoltura e Foreste.
Conclude, dichiarandosi lieto che il punto di vista dei Consiglieri del gruppo social-comunista coincida col punto di vista dell'Assessorato ai Lavori Pubblici e della Giunta, che ringrazia anche a nome delle popolazioni interessate.
Il Consiglio prende atto.
______
