Oggetto del Consiglio n. 289 del 14 gennaio 2009 - Resoconto
OGGETTO N. 289/XIII - Interrogazione: "Stato delle procedure per la concessione di un finanziamento per la realizzazione di una infrastruttura sportiva collegata all'altiporto di Chamois".
Interrogazione
Ricordato che il 5 aprile 2008 il Consiglio regionale ha approvato, a larga maggioranza, il seguente ordine del giorno presentato dal gruppo del Partito Democratico, collegato al disegno di legge: "Assestamento del bilancio di previsione per l'anno finanziario 2008, modifiche a disposizioni legislative, variazioni al bilancio di previsione per l'anno finanziario 2008 e a quello pluriennale per il triennio 2008/2010": "Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, preso atto che il Comune di Chamois ha presentato domanda per la realizzazione di un'infrastruttura sportiva collegata all'altiporto presente in tale comune; ricordato che si è costituito in tale comune un aeroclub denominato "Vallée du Cervin" e che è stato riconosciuto dall'Aeroclub d'Italia; ritenuto particolarmente significativo per lo sviluppo delle attività sportive e turistiche legate al volo di montagna sostenere tali iniziative, nella misura in cui corrispondano ai parametri previsti dalla normativa vigente; IMPEGNA la Giunta regionale a: 1) predisporre gli atti normativi a realizzare un finanziamento ordinario ed uno straordinario, equiparabili a quelli previsti per l'aeroclub Corrado Gex; 2) concludere nel più breve tempo possibile l'analisi delle richieste di finanziamento di infrastrutture sportive al fine di dare una risposta positiva alla richiesta del Comune di Chamois";
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interrogano
La Giunta per conoscere:
1) se sia stato predisposto un progetto di legge per estendere all'Aeroclub du Cervin il finanziamento ordinario e straordinario, già riconosciuti agli altri due aeroclub presenti in regione: il Valle d'Aosta e il Corrado Gex;
2) se sia stata data una risposta positiva alla richiesta del Comune di Chamois per il finanziamento dell'infrastruttura sportiva collegata all'altiporto, realizzazione indispensabile allo sviluppo dell'attività di volo di montagna;
3) quali siano eventualmente i problemi che hanno rallentato la Giunta regionale nell'ottemperare all'impegno ricevuto dal Consiglio regionale.
F.to: Carmela Fontana - Rigo - Donzel
Président - La parole à l'Assesseur au tourisme, aux sports, au commerce et aux transports, Marguerettaz.
Marguerettaz (UV) - Merci, M. le Président. Nell'interrogazione vengono poste tre questioni, la prima: "se sia stato predisposto un progetto di legge per estendere all'Aeroclub du Cervin il finanziamento ordinario e straordinario, già riconosciuti agli altri due aeroclub presenti in regione: il Valle d'Aosta e il Corrado Gex". Come si ricorderà la collega Fontana, abbiamo avuto modo di parlarne durante la discussione del bilancio e in quella sede c'è stato un impegno nel rivisitare tutta la normativa, non tanto con un articolo che estendesse tout court quanto oggi applicato all'Aeroclub Corrado Gex o all'Aeroclub Valle d'Aosta, ma nel rivedere complessivamente, perché di questo passo ogni volta che viene costituito un aeroclub, noi dovremmo aggiungere dei tasselli.
La revisione dovrebbe essere ispirata a cosa? A definire una disponibilità complessiva e a definire dei parametri nei confronti degli aeroclub, affinché questi abbiano delle dimensioni tali per sviluppare una significativa attività, suggerendo nel contempo dei meccanismi e delle attività che fanno convergere le attività, anziché dividerle, perché la gestione degli spazi, la moltiplicazione degli hangar, non porta un giovamento. Quindi ribadisco l'impegno: stiamo facendo un'attività, ma non con l'estensione tout court delle provvidenze che oggi ci sono negli altri, e moltiplicando così le risorse da destinare. Anche perché poi c'è un ragionamento complessivo di equità rispetto alle destinazioni delle risorse regionali: non è che possiamo andare all'infinito nel sostenere gli aeroclub. Pertanto, in virtù dell'equità, che è quello che chiede lei, collega, di dare un'opportunità, la daremo ma nel complesso della revisione.
Seconda domanda: "se sia stata data una risposta positiva alla richiesta del Comune di Chamois per il finanziamento dell'infrastruttura sportiva collegata all'altiporto, realizzazione indispensabile allo sviluppo dell'attività di volo di montagna". Il sindaco di Chamois ha fatto una richiesta il 6 febbraio 2008, richiesta che noi abbiamo, così come abbiamo tantissime altre richieste nell'ambito del finanziamento di opere di interesse regionale all'interno della legge 16: questa è una opera che viene considerata sportiva. Rispetto a questo - e così rispondo sinteticamente alla prima, alla seconda e alla terza domanda - abbiamo purtroppo delle disponibilità di bilancio, nell'ambito del patto di stabilità: per il 2009 di 3,524 milioni che sono già impegnati e rimangono liberi solo 1,975 milioni; per il 2010 abbiamo già impegnato 2,685 milioni e ne abbiamo liberi 2,814; nel 2011 abbiamo 5,5 milioni totalmente liberi. In sostanza nel triennio abbiamo circa 10 milioni.
Per delle opere che sono state dichiarate di interesse regionale, ma non sono state finanziate, abbiamo già degli interventi per 13 milioni, già superiori ai 10 milioni che abbiamo. Rispetto a questo abbiamo la necessità di verificare anche in sede di assestamento quali potranno essere le risorse destinate: dobbiamo andare a chiarire nell'ambito delle priorità quelle che potranno essere delle opere che andiamo compiutamente a finanziare, nel rispetto dei limiti che oggi ci stanno imponendo. È chiaro che oggi, come lei capisce bene, collega Fontana, dobbiamo tenere conto della situazione che stiamo vivendo, quindi quali saranno gli interventi che prioritariamente dobbiamo sostenere; qua ci sono una serie di investimenti che dobbiamo fare, e anche se questo non significa che non verranno finanziati impianti sportivi, dovremo fare un ragionamento sull'esistente, sulle attività da effettuare. Quindi ad oggi il vero motivo è che non ci sono le disponibilità finanziarie. Questi sono tutti dati che lei potrà riscontrare, io glieli posso fornire.
Président - La parole à la Conseillère Carmela Fontana.
Fontana (PD) - Ringrazio l'Assessore. Mi ricordo di quello che è stato detto quando c'è stata la discussione sulla variazione di bilancio. Lei si era preso l'impegno che si sarebbe rivista questa legge perché giustamente... questo me lo ricordo benissimo. Forse una cosa che mi era sfuggita (e chiedo scusa), perché quel giorno non mi è venuta in mente, è che il 5 aprile 2008 l'ultimo Consiglio, se si ricorda - lei non era Assessore, non era competenza sua - era stato votato un ordine del giorno per dare questo contributo per questa infrastruttura al Sindaco di Chamois ed era passato a maggioranza. Era stato preso un impegno e non c'è stata più nessuna risposta. Ho fatto questa interrogazione proprio in base a questo ordine del giorno che era passato, per vedere se è possibile fare qualcosa, pur rendendomi conto della difficoltà che abbiamo: visto che è quello più penalizzato, volevo sapere intanto i tempi, se mi può dare questa risposta per capire quando...
(interruzione dell'Assessore Marguerettaz, fuori microfono)
...l'assestamento, va bene; ma se questo ordine del giorno era stato preso in considerazione, perché mi dà l'idea che quando si prendono degli impegni qui in Consiglio, almeno se non si possono mantenere si può anche discutere. Altrimenti è inutile che veniamo qua, portiamo avanti tante belle proposte, ma alla fine non si prendono in considerazione. Era questa la motivazione.