Oggetto del Consiglio n. 154 del 25 novembre 1948 - Verbale

OGGETTO N. 154/48 - VARIA - RIPARTIZIONE DELLA SOMMA DI LIRE 89 MILIONI EROGATA DALLO STATO SUI FONDI DEL PROVVEDITORATO OPERE PUBBLICHE PER IL PIEMONTE PER LA ESECUZIONE DI LAVORI DI PUBBLICA UTILITA' IN VALLE D'AOSTA (COSTRUZIONE DI STRADE DI ALLACCIAMENTO DI COMUNI ISOLATI).

Il Presidente, Avv. CAVERI, informa il Consiglio che il Ministero dei Lavori Pubblici ha concesso al Provveditorato alle Opere Pubbliche per il Piemonte, di Torino, il fondo di Lire 89 milioni per il finanziamento e la esecuzione di lavori di pubblica utilitą nella Regione Valle d'Aosta. Comunica che, in seguito alle intese e ad accordi intervenuti con l'Ufficio del Genio Civile di Aosta, il fondo di Lire 89 milioni sarebbe ripartito come segue:

a) Lire 34.000.000 - per costruzione di un tronco della strada Pont Bozet-Champorcher (fino al quart'ultimo chilometro dal capoluogo di Champorcher).

b) Lire 30.000.000 - per costruzione di un tronco della strada Valpelline-Oyace (dall'inizio della salita fino al capoluogo di Oyace).

c) Lire 25.000.000 - per costruzione del primo tronco della strada Introd-Valsavarenche.

Il Presidente Avv. Caveri, osserva che il fondo di Lire 89 milioni č stato dato dallo Stato non gią in base alla legge sulla esecuzione di lavori di pubblica utilitą a sollievo dalla disoccupazione, ma in base alla legge per la esecuzione di lavori stradali per l'allacciamento di Comuni isolati a stazioni ferroviarie od a strade che colleghino alle stazioni stesse. In base a tale legge l'onere della spesa viene ripartito nella misura di due terzi a carico dello Stato e di un terzo a carico della (Provincia) Regione e dei Comuni interessati.

Comunica che nella riunione odierna sarą esaminato e discusso dal Consiglio un primo programma dei lavori pubblici da eseguirsi in Valle d'Aosta per la costruzione di opere di pubblica utilitą a sollievo della disoccupazione invernale. Aggiunge che l'Assessore ai Lavori Pubblici, Geom. Nicco, sottoporrą al Consiglio un programma di lavori da eseguirsi a sollievo della disoccupazione invernale per una complessiva spesa di Lire 245 milioni.

IL CONSIGLIO

prende atto, approvando la ripartizione di cui si tratta del fondo di Lire 89 milioni per la esecuzione dei citati tratti di strade di allacciamento di Comuni isolati, con riserva di provvedere, con appositi successivi provvedimenti, alla assunzione a carico della Regione della quota parte di spese non a carico dello Stato, per la costruzione dei citati tratti di strade.

______