Oggetto del Consiglio n. 55 del 5 aprile 1948 - Verbale
OGGETTO N. 55/48 - VARIA - ISTITUZIONE DI UN POSTO DI P.S. DI CONFINE NEL COMUNE DI PRE' ST. DIDIER. (Oggetto trattato in seduta privata)
Il Presidente Avv. Caveri informa che, per determinazione del Commissariato alla frontiera, avrebbero dovuto essere istituiti in Valle d'Aosta cinque o sei posti di P.S. di confine (a Pont St. Martin, St. Marcel, Ollomont, Pré St. Didier, ecc...) posti ai quali avrebbero dovuto essere preposti agenti confinari di P.S. Comunica di essersi opposto alla istituzione di tali posti di confine e che ciò non di meno è stato istituito un solo posto di P.S. di confine nel Comune di Pré St. Didier. Informa che l'istituzione di tale posto di P.S. di confine è stata disposta dal Ministero e che in altre vallate alpine, come ad esempio nella Valle di Susa, sono stati istituiti parecchi posti di confine. Rileva che occorre fare in modo che non siano istituiti altri posti di P.S. di confine in Valle d'Aosta. Comunica di essersi interessato presso il locale Commissario di confine affinché gli agenti preposti disimpegnino il loro servizio senza recare eccessiva molestia ai turisti ed ai passanti in genere.
Il Consigliere Col. Ferrein dichiara che, effettivamente, in seguito all'interessamento del Presidente Avv. Caveri, il servizio di vigilanza di P.S. è ora meno pedante.
IL CONSIGLIO
prende atto.
______