Oggetto del Consiglio n. 150 del 31 luglio 1947 - Verbale

OGGETTO N. 150/47 - APPROVAZIONE E FINANZIAMENTO DI SPESE PER L'IMPIANTO E LA SISTEMAZIONE DI UN NUOVO VIVAIO A ETROUBLES.

L'Assessore Sig. Nouchy riferisce al Consiglio in merito alla necessità dell'impianto di un nuovo vivaio a Etroubles, nel quale possano essere seminate e curate piantine per il rimboschimento delle zone forestali spopolate della Valle d'Aosta. L'Assessore Sig. Nouchy fa presente che il nuovo vivaio è assolutamente indispensabile per assicurare una disponibilità annua di piante che consenta il rimboschimento iniziato prima della guerra e sospeso in seguito agli avvenimenti bellici. L'Assessore Sig. Nouchy informa che attualmente esiste in Valle d'Aosta un solo vivaio, sito nel Comune di St. Oyen, vivaio che a causa dell'incuria in cui è stato tenuto durante la guerra, ed anche per la non felice sua ubicazione, non risponde più allo scopo, e che, d'altra parte, dovrà essere abbandonato in quanto il proprietario dell'appezzamento di terreno non ne vuole prorogare l'affitto. Per tali ragioni occorre provvedere alle semine in un nuovo vivaio di primo impianto. L'Assessore Sig. Nouchy comunica che la località prescelta trovasi nelle vicinanze di Etroubles e che i proprietari del terreno hanno, in linea di massima, aderito all'invito di cessione per dieci anni in affitto; fa presente che trattasi di un appezzamento di terreno di circa metri quadrati cinquemila che, ben coltivato, potrà dare una produzione superiore alle trecentomila piantine annue. Fa rilevare che, con tale numero di piantine, potranno essere rimboschiti, a decorrere dal 1950, circa 80-90 ettari di terreno disboscato. L'Assessore Sig. Nouchy precisa che il preventivo delle spese per l'impianto e la sistemazione del nuovo vivaio di Etroubles, nonché per la sua manutenzione e coltura durante l'esercizio 1947-48, ammonta a Lire 800.000. A tale somma deve essere aggiunto l'importo di Lire 400.000 per l'ordinaria manutenzione e coltura del vecchio vivaio di St. Oyen per l'esercizio in corso. In totale quindi la spesa globale per vivai ammonterebbe a Lire 1.200.000. L'Assessore Sig. Nouchy aggiunge ancora che negli anni scorsi lo Stato provvedeva al finanziamento del vivaio di St. Oyen con la somma di Lire 50.000 annue. Su richiesta del Consigliere Geom. Bionaz, l'Assessore Sig. Nouchy precisa che la scelta del terreno per l'impianto del nuovo vivaio è stata fatta da tecnici forestali. Il Consigliere Avv. Torrione fa presente che la durata di dieci anni dell'affitto del terreno è troppo breve e consiglia, quindi, di prendere accordi con i proprietari per una maggior durata dell'affitto; fa inoltre presente l'opportunità che nel contratto di affitto da stipulare sia prevista la possibilità di rescissione del contratto da parte dell'Amministrazione della Valle. L'Assessore Sig. Nouchy, su richiesta del Consigliere Avv. Torrione, comunica che la spesa occorrente per l'impianto e sistemazione del nuovo vivaio è stata prevista nel bilancio dell'esercizio in corso.

Il Consigliere Geom. Arbaney fa rilevare che, nello scorso anno, molte piantine del vivaio di St. Oyen hanno dovuto essere eliminate perché non più idonee al rimboschimento; consiglia, quindi, di far opera di persuasione presso i Comuni e i privati affinché procedano ai rimboschimenti, ad evitare che l'Amministrazione della Valle abbia a sopportare forti spese per l'impianto di un vivaio di piante che non siano richieste ed utilizzate per rimboschimento.

L'Assessore Avv. Page propone che nel regolamento forestale e nel piano di rimboschimento, che saranno approvati dall'Amministrazione della Valle, sia previsto e stabilito l'obbligo del rimboschimento nelle zone nelle quali sono effettuati tagli di legname. Il Segretario Dr. Brero precisa che una disposizione in tal senso è già in vigore e in applicazione da parte dell'autorità forestale.

Dopo breve discussione, alla quale partecipano il Presidente, Avv. Caveri, e i Consiglieri Geom. Vesan, Col. Ferrein e Sig. David;

IL CONSIGLIO

ritenuta la necessità dell'impianto di un nuovo vivaio nel Comune di Etroubles, nel quale possano essere seminate piantine per il rimboschimento delle zone forestali della Valle;

ad unanimità di voti;

Delibera

1°) di autorizzare l'impianto e la sistemazione di un nuovo vivaio forestale nel Comune di Etroubles, nonché di autorizzare la relativa spesa prevista in Lire 800.000 (ottocentomila) di cui L. 200.000 per spese di ordinaria manutenzione e coltura di detto vivaio per l'esercizio finanziario 1947-1948.

2°) di autorizzare la spesa di Lire 400.000 (quattrocentomila) per l'ordinaria manutenzione e coltura del vecchio vivaio di St. Oyen per l'anno in corso.

3°) di approvare e di imputare la complessiva spesa di L. 1.200.000 (un milione duecentomila) ai seguenti stanziamenti del bilancio 1947: L. 600.000 all'articolo: "Spese per l'impianto del nuovo vivaio di Etroubles"; - L. 400.000 all'articolo: "Servizio forestale: personale addetto ai vivai - spese di manutenzione"; e con imputazione di L. 200.000 sul corrispondente articolo delle spese straordinarie: "Spese per l'impianto del nuovo vivaio di Etroubles" del bilancio 1948.

4°) di delegare alla Giunta i successivi provvedimenti deliberativi di esecuzione e di liquidazione delle spese.

______