Oggetto del Consiglio n. 132 del 26 giugno 1947 - Verbale

OGGETTO N. 132/47 - RATIFICA ASSUNZIONI DI PERSONALE AVVENTIZIO.

Il Presidente Avv. Caveri propone al Consiglio la ratifica delle deliberazioni della Giunta relative all'assunzione del sottoelencato personale avventizio:

1°) Rag. Bérard Fiorentino di Giuseppe Emilio, assunto con deliberazione della Giunta in data 28.3.1947 con effetti a decorrere dal 1° aprile 1947, quale applicato avventizio presso la Divisione Finanze dell'Amministrazione della Valle, con gli assegni previsti per il relativo posto dalla vigente tabella del Regolamento organico della Valle.

Presta servizio dal 18 aprile 1947.

2°) Sig.na Sarti Fernanda e Sig.na Pasquettaz Diomira di Mosè assunta in data 28.3.1947, con effetti a decorrere rispettivamente dal 1° aprile 1947 e dal 15 aprile 1947, in qualità di dattilografe avventizie presso gli uffici dell'Amministrazione della Valle, con gli assegni previsti per il posto dalla vigente tabella del Regolamento organico della Valle.

La Sarti presta servizio dal 1° aprile 1947, la Pasquettaz dal 15 aprile 1947.

3°) Sig. Grange Emerito, assunto con deliberazione della Giunta in data 1° aprile 1947, con effetti a decorrere dal 1° aprile 1947, quale applicato avventizio con periodo di prova di un mese presso l'Archivio dell'Amministrazione, in sostituzione dell'applicato avventizio in prova Sig. Gerbore Ruggero, licenziato con effetti a decorrere dal 1° aprile 1947. Assegni previsti per il posto di applicato dalla vigente tabella del Regolamento organico della Valle.

Presta servizio dal 1° aprile 1947.

4°) Sig.na Berruquier Gilda di Adamo, assunta con deliberazione della Giunta in via provvisoria, in data 9.4.1947, con effetti a decorrere dal 1° maggio 1947, quale Assistente sanitaria provvisoria presso l'Ufficio del Medico Regionale, cogli assegni previsti per il posto di Assistente Sanitaria Visitatrice dalla vigente tabella del Regolamento organico della Valle.

Presta servizio dal 5.5.1947.

5°) Sig. Fournier Osmar fu Luciano, di Ayas, coniugato con cinque figli, assunto con deliberazione della Giunta in data 11.4.1947, con effetti a decorrere dal 1.5.1947, quale custode avventizio presso l'Istituto di Assistenza Materna ed Infantile di Aosta, alle condizioni e con gli assegni previsti per il posto relativo dalla vigente tabella del Regolamento organico della Valle.

Presta servizio dal 1° maggio 1947.

6°) Sig. Rodoz Giulio di Giuseppe, di Aosta, coniugato con 2 figli, assunto con deliberazione della Giunta in data 11.4.1947, con effetti a decorrere dal 20.4.1947, quale giardiniere avventizio presso l'Istituto di Assistenza Materna ed Infantile di Aosta, alle condizioni e con gli assegni previsti per il relativo posto dalla vigente tabella del Regolamento organico della Valle.

Presta servizio dal 20.4.1947.

7°) Sig. Salval Luciano Michele fu Michele, reduce dalla prigionia di guerra, assunto con deliberazione della Giunta in data 11.4.1947, con effetti a decorrere dal 15.4.1947, quale applicato avventizio addetto alla Segreteria Generale, con gli assegni previsti per il relativo posto dalla vigente tabella del Regolamento organico della Valle.

Presta servizio dal 15.4.1947.

8°) Sig. Perrier Simona di Leonardo, assunta con deliberazione della Giunta in data 23.4.1947, con effetti a decorrere dal 1° maggio 1947, quale dattilografa applicata avventizia presso l'Ufficio del Commissario all'Alimentazione, con gli assegni previsti per il posto di dattilografa applicata dalla vigente tabella del Regolamento organico della Valle.

Presta servizio dal 1° maggio 1947.

9°) Sig. Beaucret Alessandro, assunto con deliberazione della Giunta in data 2.5.1947, con effetti a decorrere dal 7.4.1947, quale manovale ff. cantoniere avventizio per la strada Valpelline-Doues in manutenzione della Valle con il contributo del 50% a carico dei Comuni interessati. Assegni previsti per il posto di cantoniere dalla vigente tabella del Regolamento organico della Valle.

Presta servizio dal 7.4.1947.

10°) Dr. Meynet Pier Luigi, assunto in via provvisoria con deliberazione della Giunta in data 7.5.1947, con effetti a decorrere dal 20.5.1947, quale Segretario di 2^ classe (incaricato) addetto alla Divisione I^ dell'Amministrazione (Vigilanza Comuni ed Enti morali), con gli assegni previsti per il posto di Segretario di 2^ classe dalla vigente tabella del Regolamento organico della Valle.

Presta servizio dal 1° luglio 1947.

Il Presidente Avv. Caveri riferisce che l'assunzione ad applicato avventizio del Sig. Salval Luciano è avvenuta in seguito a regolare prova scritta, alla quale sono intervenuti altri tre candidati che avevano un titolo di studio superiore a quello di cui è in possesso il Salval.

Fa presente che all'atto pratico si è constatato che il livello di maturità e di preparazione del Salval era di molto superiore a quello degli altri candidati. Prende la parola il Consigliere Sig. Manganoni il quale esprime avviso che il numero del personale in servizio presso l'Amministrazione della Valle sia superiore alle necessità dei servizi.

Il Presidente Avv. Caveri fa osservare che l'Amministrazione della Valle ha assorbito vari servizi, fra cui quelli dell'ex Prefettura, e che la massima parte dei dipendenti assunti con le deliberazioni succitate è personale assunto in sostituzione di altri dipendenti avventizi licenziati. Aggiunge che si è già disposto per bandire i concorsi per i posti di sanitari. Precisa in merito alle ore di lavoro straordinario effettuate da alcuni dipendenti che si vigilerà in modo che non si verifichino abusi. Il Segretario Dr. Brero dichiara che attualmente non è più possibile alla Segreteria Generale svolgere la gran mole di lavoro in orario d'ufficio in quanto occorre rivedere e rifare gran parte della corrispondenza e degli atti d'ufficio trattati e svolti con non troppa precisione e poca competenza dai vari avventizi. Dichiara altresì di ritenere indispensabile che, prima di indire i concorsi specie per i servizi amministrativi, il Consiglio riveda le tabelle organiche del personale addetto ai vari servizi, in quanto i titoli di studio stabiliti dalla vigente tabella organica, per alcuni posti, non danno sufficiente garanzia per il buon andamento dei servizi. Il Presidente Avv. Caveri dichiara di concordare che per alcuni posti dei servizi amministrativi siano richiesti titoli di studio superiori a quelli previsti dalla vigente tabella organica.

---

Si dà atto che a questo punto della discussione si allontanano dall'adunanza i Signori Consiglieri Not. Thiébat, Geom. Vesan e Sig. Thomasset.

---

Il Consigliere Sig. Manganoni fa osservare che il personale avventizio suelencato del quale si propone la ratifica di assunzione in servizio, per la massima parte presta servizio già da alcuni mesi; per cui raccomanda alla Presidenza che, per l'avvenire, le proposte di assunzione del personale impiegatizio siano sottoposte all'esame del Consiglio anziché della Giunta. Il Presidente Avv. Caveri prende atto della raccomandazione del Consigliere Sig. Manganoni, facendo però rilevare che, in certi casi, si rende necessaria l'assunzione in via d'urgenza di personale per far fronte ad inderogabili necessità di servizio. Assicura, comunque, che, per l'avvenire, saranno portate all'esame del Consiglio le proposte di assunzione in servizio del personale impiegatizio.

Dopo ampia discussione alla quale partecipano il Presidente Avv. Caveri, ed i Consiglieri Sig. Manganoni, Avv. Torrione, Geom. Vesan, Geom. Cuaz, Geom. Arbaney, Geom. Bionaz, Ing. Binel ed il Segretario Dr. Brero,

IL CONSIGLIO

all'unanimità;

Delibera

di ratificare le citate deliberazioni adottate in via d'urgenza dalla Giunta della Valle, relative all'assunzione alle dipendenze dell'Amministrazione della Valle, del personale sopra elencato.

______