Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2999 del 3 ottobre 2007 - Resoconto

OGGETTO N. 2999/XII - Entità del personale occupato presso la Casa da gioco di Saint-Vincent. (Interrogazione)

Interrogazione

Considerato le dichiarazioni rilasciate dal Presidente della Regione nel corso della seduta del Consiglio regionale in occasione del dibattito sul bilancio della Casa da gioco di Saint-Vincent;

Evidenziato che tali affermazioni sostenevano l'avvenuta riduzione del personale del Casinò e delle società di servizi ad esso collegato;

Rilevato che le nostre informazioni evidenziano invece un considerevole aumento delle assunzioni;

i sottoscritti Consiglieri regionali

Interrogano

il Presidente della Regione al fine di conoscere:

1) il numero delle persone attualmente assunte presso la Casa da gioco e presso le società di servizi ad essa collegata;

2) la specifica delle collaborazioni di ogni ordine e grado;

3) l'analisi dettagliata dell'insieme del suddetto personale diviso per gli anni 2003-2004-2005-2006-2007 ed ogni elemento utile a determinare il totale delle persone che percepiscono emolumenti finanziari per le attività in oggetto.

F.to: Lattanzi - Tibaldi - Frassy

Presidente - La parola all'Assessore al bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali, Marguerettaz.

Marguerettaz (UV) - Nell'interrogazione il gruppo della "CdL" mi pone delle domande specifiche, a cui cercherò di dare una risposta altrettanto puntuale e precisa. Il "numero delle persone attualmente assunte presso la Casa da gioco e presso le società di servizi collegate"; ho fatto preparare alla Casa da gioco un prospetto, che poi trasmetterò al collega Lattanzi, dove si metteranno a raffronto... dagli anni '93 al periodo 30 settembre 2007... scansionando la forza alla fine di ogni anno e, per quanto attiene il 2007, al 30 settembre, quindi un dato attuale. Partiamo dal 31 dicembre 2003 con dipendenti diretti pari a 849 persone, per raggiungere al 30 settembre 2007, 778... c'è un lento percorso a decrescere che adesso illustro sui dipendenti diretti, poi avrà modo di guardarlo: sono 849 nel 2003, 840 nel 2004, 824 nel 2005, 787 nel 2006, 778 nel 2007. Abbiamo poi le attività in "outsourcing", che sono società... ora il collega Lattanzi ha utilizzato il termine di "società collegate", forse non in senso tecnico, ma collegate intese in senso che hanno dei rapporti, non collegate in senso giuridico fra controllate e collegate con partecipazioni reciproche. Queste società che svolgono tali mansioni di sviluppo soft, pulizie, guardaroba, infermeria, vigilanza, sicurezza e portierato... partiamo dal 2003 con 94 persone per averne al 30 settembre 2007, 87, quindi 94, 95 nel 2004, 91 nel 2005, 87 alla fine del 2006 e a fine 2007.

Mi chiede, nella seconda domanda: "le specifiche delle collaborazioni di ogni ordine e grado"... qui abbiamo delle collaborazioni, l'attività di interpretariato di lingua cinese, segretariato casa slot ed altre, rispetto a questo si avvale di prestazioni occasionali e per manifestazioni ed eventi vari. La riportata tabella, che poi le consegnerò, consente di individuare la tipologia e il numero di unità impiegate di tutte le predette collaborazioni. Sempre con la stessa scansione dal 2003 al 2009, 17 erano nel 2003, 14 sono nel 2007, la parte importante sono segretariato cassa e slot con 4 persone e altre collaborazioni 7, interpretariato lingua cinese 2 e per le manifestazioni 1.

L'analisi "dettagliata dell'insieme del suddetto personale...." dagli anni 2003 al 2007 per fornire ogni elemento utile a determinare il totale delle persone... questa sommatoria porta a dirci che fra dipendenti diretti, attività di "outsourcing", collaborazione occasionale e altre collaborazioni, partiamo dal 31 dicembre 2003 con 960 persone e al 30 settembre 2007, 879, con, anno per anno, delle diminuzioni costanti.

Presidente - La parola al Consigliere Lattanzi.

Lattanzi (CdL) - Intanto ringrazio l'Assessore per la specificità dei dati e per la comprensione del quesito riferito alle società collegate, perché era rivolto a quelle operative.

Dalla prima valutazione dei dati che lei mi dà, diciamo che il personale cala meno di quanto non cali il fatturato del casinò, e questo è un dato specifico, perché se sono circa 60 le unità che dal 2003 ad oggi sono venute meno nel complesso delle assunzioni delle persone che ricevono un compenso economico da parte del casinò e delle collegate, è un dato di riduzione del personale lieve rispetto invece ai gravi dissesti finanziari nei quali il casinò dal 2003 e dalla gestione straordinaria sta maturando. Ci riserviamo di analizzare con attenzione questi dati; le anticipo che ci sarà una seconda interpellanza, più specifica, per quanto riguarda le consulenze esterne che qui non sono comprese, e che ci permetteranno di avere un quadro più dettagliato delle attività finanziarie e impegnate dalla Casa da gioco e sue collegate, per far funzionare il Casinò che, in termini di bilancio e di presenze, scende, in termini di utile scende, ma in termini di personale non scende!

Possiamo dare una buona notizia ai Valdostani, almeno si mettono il cuore in pace: ai dati che lei mi ha comunicato, rispetto a tutti i politici che stanno millantando l'opportunità di far assumere amici, parenti e conoscenti al Casinò, possiamo informare che non è vero, non c'è alcun politico che può comunicare ad alcun elettore, amico, parente o conoscente che potrà trovargli in cambio del suo voto un posto al Casinò, visto che il Casinò non solo non assume, anzi, da quello che lei dice, sta riducendo il personale lievemente rispetto ai "buchi" di bilancio, ma lievemente riducendo. Ho il sospetto che le consulenze ci riserveranno delle sorprese e lì il politico di turno della "casta" recupera in qualche modo con la consulenza qualche amico, parente, conoscente, ma per il momento sotto l'aspetto delle assunzioni a tempo indeterminato qualificate del personale del Casinò possiamo dare la buona notizia che sotto l'aspetto elettorale... "non c'è trippa per i gatti"!