Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2635 del 5 aprile 2007 - Resoconto

OGGETTO N. 2635/XII - Ritiro della mozione: "Attivazione di parcheggio gratuito per svolgenti attività di assistenza a persone degenti nelle strutture ospedaliere".

Mozione

Verificato che molte volte familiari, parenti e amici svolgono nei confronti di persone ricoverate per periodi prolungati nel presidio ospedaliero di viale Ginevra una funzione assistenziale complementare a quella svolta dal personale di assistenza ospedaliera;

Rilevato che queste persone che svolgono gratuitamente questa funzione di rilievo sociale non indifferente, devono sostenere le spese per la sosta della propria auto nel parcheggio antistante;

Ricordato che gli iscritti all'AVIS Valle d'Aosta che si recano periodicamente a donare il proprio sangue hanno giustamente il parcheggio gratuito;

Atteso che le attività di assistenza a persone ricoverate per periodi prolungati possono essere paragonate a quelle dei donatori di sangue;

Impegnano

Il Governo regionale ad attivarsi affinché siano studiate forme per consentire il parcheggio gratuito a tutti coloro che assistono malati ricoverati per periodi prolungati.

F.to: Bortot - Squarzino Secondina - Venturella

Presidente - La parola al Consigliere Bortot.

Bortot (Arc-VA) - Credo che la cosa ci porti via solo un minuto, nel senso che riguarda le persone - abbiamo già avuto un "pourparler" con l'Assessore - che assistono ammalati che permangono parecchi mesi in Ospedale e il fatto che sono soggetti per lunghe ore, durante le 24 ore... per un periodo settimanale anche prolungato al pagamento del ticket per il parcheggio. Bisognerebbe, dato che in parte integrano il lavoro dei dipendenti dell'Ospedale, almeno alleviarli di questo balzello.

Presidente - La parola all'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, Fosson.

Fosson (UV) - Intanto dobbiamo pensare che la funzione assistenziale complementare di parenti e amici è sempre più ridotta, soprattutto di giorno, e di notte il parcheggio non si paga, così anche i ricoveri, essendo un ospedale per acuti, sono sempre meno lunghi e invece i ricoveri più prolungati sono al Beauregard, dove il parcheggio non si paga.

Il collega Venturella però già l'altra volta mi aveva fatto presente la necessità di riservare dei parcheggi ai malati che fanno la chemioterapia e questo era corretto. Ci siamo mossi, abbiamo scritto una lettera al Comune, il Comune ha risposto che non può dedicarci dei parcheggi sull'ala di Viale Chaligne, come avevamo chiesto. Stiamo prevedendo un piano di parcheggi all'interno dell'Ospedale, perché attualmente chi entra, fa un segnale alla persona incaricata del funzionamento della sbarra. Stiamo facendo un'analisi dei posti disponibili, di chi può entrare e soprattutto una richiesta dei bisogni alle caposala, in modo che, laddove vi sia un paziente che ha necessità, abbia un "pass". Stiamo preparando il piano parcheggi, se lei ha pazienza, nel giro di poco tempo lo presenteremo.

Presidente - La parola al Consigliere Bortot.

Bortot (Arc-VA) - Prendo atto dell'impegno dell'Assessore e ritiro la mozione.

Presidente - La mozione di cui al punto n. 48 è ritirata.

Il Consiglio prende atto, concordando.