Oggetto del Consiglio n. 100 del 15 febbraio 1978 - Verbale

OGGETTO N. 100/78 - RATIFICA DI DELIBERAZIONI ADOTTATE DALLA GIUNTA REGIONALE IN VIA D'URGENZA.

Il Presidente DOLCHI invita il Consiglio a procedere all'esame e alla ratifica di provvedimenti deliberativi adottati dalla Giunta regionale in via d'urgenza, salvo ratifica del Consiglio, come da elenchi e copie dei provvedimenti trasmessi ai Consiglieri.

Dichiara aperta la discussione e chiede se qualche Consigliere intenda fare osservazioni o chiedere chiarimenti in merito ai provvedimenti di cui trattasi, in sede di esame dei provvedimenti stessi.

Vengono richiesti chiarimenti od informazioni e formulati rilievi in ordine alle seguenti deliberazioni:

Deliberazione n. 6853 in data 31 dicembre 1977

Il Consigliere MANGANONI nello stigmatizzare il fatto che nell'oggetto non sia indicato l'ammontare del contributo, richiede di conoscere a quanto ammontano i contributi precedentemente elargiti.

Il Consigliere MONAMI concorda con l'osservazione e la richiesta formulate dal Consigliere Manganoni ed invita l'Assessore competente ad interpellare il Consiglio prima di procedere alla stipulazione di una nuova convenzione, dato che l'attuale convenzione per la gestione dell'Aeroporto sta per scadere.

Il Consigliere FOURNIER chiede a chi sarà affidata, in sede di rinnovo della convenzione, la gestione dell'Aeroporto di Aosta.

Evidenzia lo stato di abbandono in cui è lasciato il campo di aviazione e fa presente che l'intera recinzione è crollata per l'allargamento della strada che porta all'Autoporto e per le nevicate eccessive.

Afferma che è necessario, se si vuole mantenere il campo di aviazione nella sua destinazione originaria, eseguire le necessarie opere di conservazione.

Il Presidente della Giunta ANDRIONE comunica in risposta che, per la conservazione dell'aeroporto, sono state avanzate richieste di opere per un ammontare di 700 milioni e fa presente che, a questo proposito, la Giunta sta esaminando la questione per realizzare immediatamente le opere indispensabili e urgenti e rinviare le altre.

Informa che la nuova convenzione è pronta e sarà sottoposta quanto prima all'esame del Consiglio.

Il Consigliere MANGANONI dichiara che il Consiglio sta, a suo parere, violando per l'ennesima volta gli accordi programmatici; pertanto si dichiara insoddisfatto della risposta ricevuta.

Ringrazia il Consigliere Fournier per aver sollevato il problema della mancata sistemazione della recinzione il che dimostra, a suo avviso, la scarsa serietà della Giunta. Annuncia il proprio voto contrario alla ratifica della deliberazione in esame.

Deliberazione n. 6858 in data 31 dicembre 1977

Il Consigliere MANGANONI si dichiara favorevole alla ratifica della deliberazione.

Il Consigliere PARISI, nel dichiararsi favorevole alla ratifica, chiede, dato che i contributi previsti dalle varie deliberazioni sottoposte alla ratifica consiliare ammontano ad oltre un miliardo, se la Regione disporrà di strumenti di controllo per valutare le modalità dell'utilizzazione dei contributi stessi.

Il Consigliere FOURNIER afferma che la spesa prevista dalla deliberazione in esame è valida ed annuncia il voto favorevole del Gruppo democratico popolare, pur facendo rilevare che contributi del genere dovrebbero essere elargiti ad associazioni aventi sede in Valle d'Aosta.

Invita quindi il Presidente della Giunta a dare la precedenza ai finanziamenti a favore: della Sezione del CAI di Aosta ed alle altre iniziative private che sorgono in Valle d'Aosta.

Il Consigliere TAMONE dichiara che il Gruppo unionista si felicita con la Giunta per questa iniziativa che può rappresentare un freno allo spopolamento della montagna.

Il Presidente della Giunta ANDRIONE comunica in risposta che i contributi di cui alla deliberazione in ratifica saranno liquidati ad avvenuta esecuzione e controllo dei lavori e delle fatture.

Informa il Consiglio che sono in fase di predisposizione due itinerari escursionistici di alta montagna, tra Gressoney e Courmayeur e tra Champorcher e Courmayeur, itinerari che potrebbero costituire una offerta turistica nuova, per la realizzazione dei quali sarà compito del Consiglio stabilire l'entità finanziaria dell'impegno della Regione per la predisposizione delle strutture all'uopo necessarie.

Deliberazione n. 6859 in data 31 dicembre 1977

Il Consigliere MONAMI, pur congratulandosi con la Giunta per la tempestività del provvedimento di cui si tratta, rivolge un ennesimo invito alla Giunta stessa ed in particolare all'Assessore al Turismo, Antichità e Belle Arti, per la predisposizione di un calendario delle manifestazioni sportive per le quali sia necessario un finanziamento.

Il Consigliere PEDRINI ringrazia la Giunta, per la celerità con la quale ha adottato il provvedimento, ma fa osservare che l'ammontare del contributo, immutato da quattro anni, non sarà sufficiente per poter coprire le spese di organizzazione del giro ciclistico.

Deliberazione n. 6864 in data 31 dicembre 1977

Il Consigliere MONAMI rileva che il Consiglio è chiamato a ratificare cinque deliberazioni di Giunta che riguardano la sistemazione e la manutenzione di Chiese e Cappelle.

Fa presente che il Gruppo comunista non ha nulla in contrario a questo tipo di interventi, perché ritiene che anch'essi contribuiscano alla conservazione del patrimonio storico e culturale della Valle d'Aosta, ma manifesta perplessità per il fatto che sembra mancare un controllo sulla, utilizzazione dei fondi erogati.

Il Presidente della Giunta ANDRIONE comunica in risposta che, essendo i lavori ammessi a finanziamento di piccola entità si è ritenuta sufficiente la presentazione di un preventivo di spesa con l'impegno di eseguire i lavori solo previa autorizzazione e dietro controllo della Sovraintendenza alle Antichità e Belle Arti.

IL CONSIGLIO

procedendo con separate votazioni per alzata di mano, con l'esito delle votazioni risultante a fianco delle singole sottoindicate deliberazioni;

DELIBERA

di ratificare, ad ogni effetto, le seguenti deliberazioni adottate dalla Giunta regionale in via d'urgenza e salvo ratifica da parte del Consiglio:

Oggetto n. 6853 in data 31 dicembre 1977: Concessione all'Aero-Club Valle d'Aosta di un ulteriore contributo per la gestione dell'Aeroporto regionale "C. Gex". Approvazione ed impegno di spesa.

(Consiglieri presenti e votanti: ventisette; favorevoli: ventisei; contrario: uno).

Oggetto n. 6858 in data 31 dicembre 1977: Approvazione e impegno della spesa di lire 234.686.000 per la concessione di contributi ai sensi della legge regionale 10 gennaio 1961, n. 2, nelle spese per l'incremento del patrimonio alpinistico.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventisei).

Oggetto n. 6859 in data 31 dicembre 1977: Concessione di un contributo di lire 13.500.000 al Comitato organizzatore del 15° Giro ciclistico a tappe della Valle d'Aosta. Approvazione e impegno di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventisette).

Oggetto n. 6864 in data 31 dicembre 1977: Concessione di un contributo di lire 2.500.000 al Reverendo Parroco di Saint-Jacques (Comune di Ayas) per lavori di risanamento della Chiesa parrocchiale. Approvazione ed impegno di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: venticinque).

Oggetto n. 6865 in data 31 dicembre 1977: Concessione di un contributo di lire 2.600.000 al Parroco di Challand-Saint-Anselme per il restauro della cappella di San Lorenzo in frazione Tollegnaz. Approvazione e impegno di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventitré).

Oggetto n. 6866 in data 31 dicembre 1977: Concessione e liquidazione di un contributo di lire 2 milioni al Parroco di Saint-Denis per il rifacimento del tetto della cappella di Saint-Evence. Approvazione e finanziamento di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventitré).

Oggetto n. 6867 in data 31 dicembre 1977: Concessione di un contributo di lire 1.899.000 al Parroco di Champorcher, per l'installazione di un impianto di allarme alla Chiesa parrocchiale. Approvazione e impegno di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventitré).

Oggetto n. 6868 in data 31 dicembre 1977: Concessione e liquidazione di un contributo di lire 2 milioni centomila al Sig. Anselmo Champvillair Presidente del Consorzio autonomo di Blavy in Comune di Roisan per il rifacimento del tetto della cappella. Approvazione e finanziamento di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventitré).

---

Letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

(Giulio Dolchi)

IL CONSIGLIERE SEGRETARIO DEL CONSIGLIO

(Giuseppe Borhey)

IL SEGRETARIO ROGANTE

(Costantino Pramotton)

______