Oggetto del Consiglio n. 462 del 21 dicembre 1977 - Verbale

OGGETTO N. 462/77 - CONVALIDA DELLA ELEZIONE DEL NEO CONSIGLIERE BANCOD BENIAMINO.

Il Vice Presidente anziano Maria Celeste PERRUCHON, premesso che in data 19 dicembre 1977 è deceduto ad Aosta il Presidente del Consiglio regionale Avv. Severino Caveri, fa presente che, ai sensi dell'articolo 16 della legge regionale 5 agosto 1962, n. 1257, recante norme per la elezione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, il seggio che rimane vacante durante la legislatura, per qualsiasi causa, anche se sopravvenuta, è attribuito al candidato che nella medesima lista segue immediatamente l'ultimo eletto.

Ora, dal verbale in data 12 giugno 1973 dell'Ufficio Centrale Circoscrizionale Elettorale, costituito presso il Tribunale di Aosta, ai sensi dell'articolo 9 della legge 5 agosto 1962, n. 1257, risulta che nella lista n. 6, avente il contrassegno Scudo con leone rampante e scritta "Union Valdôtaine" il candidato che segue in graduatoria l'ultimo eletto è il Sig. Bancod Beniamino, con voti 543.

Pertanto il seggio rimasto vacante va attribuito al Sig. Bancod Beniamino, sempre che non vi siano nei suoi confronti motivi o condizioni di ineleggibilità o di incompatibilità previsti dalla legge 5 agosto 1962, n. 1257.

Informa, in proposito, che il Sig. Bancod Beniamino ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di Consigliere comunale di Chambave e di Consigliere della Comunità Montana n. 5 del Marmore, con le sottoriportate lettere, di cui il Sindaco di Chambave ha accusato ricevuta con il telegramma riportato in calce alle lettere stesse:

Ill.mo Signor SINDACO del Comune di CHAMBAVE

Essendo resasi vacante la carica di Consigliere regionale, e dovendo scegliere sull'accettazione della carica stessa o il mantenimento della carica di Consigliere comunale a causa della loro incompatibilità, il sottoscritto opta per la prima e si dimette da oggi da Consigliere comunale del Comune di Chambave.

Prego pertanto la S.V. di prenderne nota onde provvedere alla mia sostituzione.

Nel porgere il saluto a tutto il Consiglio prego considerarmi sempre al servizio della popolazione di Chambave per tutto quanto possa essere ancora utile.

Distinti saluti.

F.to: Bancod Beniamino (Chambave AO)

Per ricevuta:

Chambave, li 20 dicembre 1977

IL SEGRETARIO COMUNALE: F.to Scalone Damiano

---

Ill.mo Signor PRESIDENTE

della Comunità Montana del Marmore CHATILLON

Il sottoscritto BANCOD Beniamino, Consigliere della Comunità Montana n. 5 del Marmore, essendosi resa vacante la carica di Consigliere regionale a seguito della morte dell'Avv. Caveri, e dovendo subentrare allo stesso, a causa della incompatibilità tra le due cariche, sceglie quella di Consigliere regionale e dà quindi le dimissioni a partire da oggi da quella delle Comunità Montane.

Prego quindi prenderne nota e porgere i miei saluti a tutto il Consiglio e considerarmi a V/ disposizione per qualunque problema inerente alla Comunità stessa cui possa esserVi utile.

Distinti saluti.

20 dicembre 1977

F.to: Bancod Beniamino - Chambave, A0

---

Telegramma in data 20 dicembre 1977

Comunicasi che Signor Bancod Beniamino nato Chambave 25.1.1915 habet presentato dimissioni da Consigliere comunale e rappresentante Comunità Montana dovendo subentrare Consigliere regionale Sindaco Verthuy.

---

Il Vice Presidente anziano Maria Celeste PERRUCHON comunica che avverso la convalida dell'elezione del Consigliere Sig. Bancod Beniamino non è pervenuto ricorso od opposizione alla Presidenza del Consiglio e che perciò si dovrebbe passare senz'altro alla votazione per la convalida, se non vi sono interventi in proposito da parte dei Consiglieri.

Constatato che nessun rilievo viene fatto dai Consiglieri in merito alla eleggibilità a Consigliere regionale del Signor Bancod Beniamino, invita il Consiglio a votare, a scrutinio segreto, sulla proposta di convalida della elezione del medesimo a Consigliere regionale.

Procedutosi alla votazione, a scrutinio segreto, ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Borbey, Crétier e Fournier, il Vice Presidente anziano Maria Celeste PERRUCHON accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:

Consiglieri presenti e votanti: trentuno

Voti favorevoli alla convalida: ventisette

Voti contrari alla convalida: quattro

Il Vice Presidente anziano Maria Celeste PERRUCHON, in base all'esito della votazione, dichiara che il Consiglio ha approvato la convalida della elezione a Consigliere regionale del Signor Bancod Beniamino.

Il Consiglio prende atto.

______