Oggetto del Consiglio n. 285 del 7 luglio 1977 - Verbale

OGGETTO N. 285/77 - DISEGNO DI LEGGE REGIONALE CONCERNENTE: "AUMENTO, PER L'ANNO 1977, DELLA SPESA PER L'APPLICAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 29 DICEMBRE 1975, N. 54, RELATIVA ALLA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A COMUNI E CONSORZI DI COMUNI PER L'ACQUISTO DI MEZZI MECCANICI PER LO SGOMBRO DELLA NEVE".

Il Vice Presidente CHABOD dichiara aperta la discussione sul sottoriportato disegno di legge regionale concernente: "Aumento, per l'anno 1977, della spesa per l'applicazione della legge regionale 29 dicembre 1975, n. 54, relativa alla concessione di contributi a Comuni e Consorzi di Comuni per l'acquisto di mezzi meccanici per lo sgombro della neve", disegno di legge trasmesso in copia ai Consiglieri, con apposita relazione, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza in corso:

---

"La legge regionale 29 dicembre 1975, n. 54 autorizza la concessione di contributi a Comuni e a Consorzi di Comuni per l'acquisto di mezzi meccanici per lo sgombro della neve, con una spesa annua di Lire 50 milioni per la durata di anni tre, a decorrere dall'anno 1975. Pertanto, con l'anno 1977, la legge in parola cesserà di avere efficacia.

Tenuto conto che diversi Comuni hanno già presentato domanda di contributo per l'acquisto urgente di mezzi sgombroneve, con un onere a carico della Regione di gran lunga superiore al finanziamento annuo di Lire 50.000.000 previsto dalla legge in argomento, e considerata la convenienza di non rinviare la accettazione di tali domande a una eventuale proroga della legge stessa, in previsione di un notevole aumento di costo dei mezzi, la Giunta regionale propone di aumentare, limitatamente all'anno 1977 la spesa a carico della Regione da Lire 50.000.000 a Lire 170.000.000.

Con il suddetto stanziamento aggiuntivo potranno essere accolte le domande, già giacenti, di Comuni che intendono provvedere all'ammodernamento del servizio di sgombroneve sulle strade comunali correnti nel loro territorio.

In relazione a quanto esposto la Giunta regionale sottopone all'approvazione del Consiglio l'allegato disegno di legge."

(Segue testo del disegno di legge riportato in calce al provvedimento)

---

Il Vice Presidente CHABOD dà lettura dei pareri espressi dalle Commissioni consiliari permanenti per gli Affari Generali, Finanze, Programmazione, Urbanistica e Lavori Pubblici sul disegno di legge in questione.

L'Assessore ai Lavori Pubblici MANGANONE illustra brevemente il disegno di legge.

Il Vice Presidente CHABOD, constatato che nessun altro Consigliere intende prendere la parola sull'argomento in questione dichiara chiusa la discussione generale sull'argomento in questione ed invita il Consiglio all'esame e all'approvazione dei singoli articoli del disegno di legge.

Si dà atto che gli articoli 1, 2 e 3 del disegno di legge sono approvati dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentuno).

Il Vice Presidente CHABOD, dopo aver constatato e comunicato che i tre articoli del disegno di legge regionale in esame sono stati approvati dal Consiglio mediante separate votazioni per alzata di mano, invita il Consiglio a votare, a scrutinio segreto, per l'approvazione del sottoriportato disegno di legge regionale nel suo complesso.

Procedutosi alla votazione finale, a scrutinio segreto, ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Borbey, Crétier e Fournier, il Vice Presidente CHABOD accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:

Consiglieri presenti e votanti: trentuno;

Voti favorevoli: ventisette;

Voti contrari: quattro.

Il Vice Presidente CHABOD, in base all'esito della votazione, dichiara che il Consiglio ha approvato il sottoriportato disegno di legge regionale concernente: "Aumento per l'anno 1977, della spesa per l'applicazione della legge regionale 29 dicembre 1975, n. 54, relativa alla concessione di contributi a Comuni e Consorzi di Comuni per l'acquisto di mezzi meccanici per lo sgombro della neve".

---

Disegno di legge regionale n. 319

REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA

Legge regionale ............ n. ............: "AUMENTO, PER L'ANNO 1977, DELLA SPESA PER L'APPLICAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 29 DICEMBRE 1975, N. 54, RELATIVA ALLA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A COMUNI E CONSORZI DI COMUNI PER L'ACQUISTO DI MEZZI MECCANICI PER LO SGOMBRO DELLA NEVE".

Il Consiglio regionale ha approvato;

Il Presidente della Giunta regionale

PROMULGA

la seguente legge:

Art. 1

Per l'applicazione della legge regionale 29 dicembre 1975, n. 54: "Concessione di contributi a Comuni ed a Consorzi di Comuni per l'acquisto di mezzi meccanici da adibire al servizio di sgombro della neve sulle strade comunali", è autorizzata, limitatamente all'anno 1977, la maggiore spesa di Lire 120.000.000.

Il finanziamento della spesa di L.120.000.000 è assicurata per L.70.000.000 da una maggiore entrata accertata sul capitolo 195 della Parte Entrata del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1977 e per L.50.000.000 mediante riduzione del fondo iscritto al capitolo 2745 della Parte Spesa del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1977.

Art. 2

Al bilancio di previsione della Regione per l'anno finanziario 1977 sono apportate le seguenti variazioni:

PARTE ENTRATA

Variazione in aumento:

Capitolo 195:

Proventi della Casa da Gioco di Saint-Vincent

L. 70.000.000

PARTE SPESA

Variazione in aumento:

Capitolo 5815:

Contributi a Comuni e Consorzi di Comuni per l'acquisto di mezzi meccanici per lo sgombro della neve (legge regionale 29 dicembre 1975, n. 54)

L. 120.000.000

Variazione in diminuzione:

Capitolo 2745:

Fondo speciale per oneri derivanti da provvedimenti legislativi regionali in corso di perfezionamento (Spese in conto capitale - Allegato F)

L. 50.000.000

Art. 3

La presente legge è dichiarata urgente ai sensi del terzo comma dell'articolo 31 dello Statuto speciale ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Valle d'Aosta.

Aosta, li

______