Oggetto del Consiglio n. 121 del 15 ottobre 2003 - Resoconto
OGGETTO N. 121/XII - Esistenza di rapporti di collaborazione tra l'Amministrazione regionale ed un consulente. (Interrogazione)
Interrogazione
Ricordato che il sig. Corrado Maria Daclon negli scorsi anni ha avuto, direttamente o attraverso associazioni ed organismi che presiedeva o, ancora, attraverso la "Scilla International s.r.l.", vari incarichi dalla Giunta regionale e usufruito di numerosi finanziamenti;
Visto l'Atto con cui il sig. Daclon ha citato per danni davanti al Tribunale di Taranto l'Associazione pacifista ed ambientalista Peacelink, chiedendo un mega-risarcimento;
Rilevato che in tale Atto di citazione il sig. Daclon si definisce "consulente della NASA e della NATO" aggiungendo ulteriori titoli al suo già esteso e poliedrico curriculum;
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interrogano
l'Assessore al Turismo per sapere:
1) se è al corrente degli ultimi exploits e delle vicende più recenti del consulente della Regione citato in premessa;
2) se il sig. Corrado Maria Daclon o la sua associazione o società hanno ancora rapporti di lavoro o di collaborazione con l'Amministrazione regionale e di che tipo.
F.to: Riccarand - Curtaz
Président - La parole à l'Assesseur au tourisme, aux sports, au commerce, aux transports et aux affaires européennes, Caveri.
Caveri (UV) - Par rapport au point n° 1, il ne m'appartient pas de donner des jugements sur des personnes, qui en ce moment n'ont aucun rapport avec mon Assessorat et, à partir du début de la législature, il n'y a aucun contrat, donc ce n'est pas le cas de ma part de faire des commentaires sur ce qui est du passé.
Pour ce qui est de la dernière convention de l'Assessorat du tourisme avec "Scilla international S.r.l.", qui a son siège à Villeneuve, elle est expirée le 30 juin denier et concernait la promotion touristique de la Vallée d'Aoste dans le domaine télévisé à travers la participation de la Région à un certain nombre d'émissions, telles que "Linea Verde" et autres, pour un total de 6/8 reportages sur différentes chaînes publiques et privés. Le payement avait lieu après le passage de l'émission à l'antenne pour des montants inférieurs aux tarifs de la Rai et de Mediaset. Aucun rapport de collaboration n'est en cours de la part de l'Assessorat du tourisme avec la "Scilla International S.r.l." à présent et rien n'est prévu à l'état actuel pour l'année 2004. Cela ne signifie naturellement pas un désintérêt de notre part par rapport à la promotion sur des émissions télévisées Rai ou Mediaset. Personnellement, toutefois, je considère plus utile pour la Région d'entretenir des rapports directs avec les télévisions.
Président - La parole au Conseiller Riccarand.
Riccarand (Arc-VA) - Abbiamo presentato questa interrogazione perché, oltre ad essere un fatto da noi già sollevato diverse volte nel corso della scorsa legislatura, un paio di mesi fa una persona di Taranto mi ha informato telefonicamente dell'intenzione di un ambientalista valdostano di mettere sul lastrico la "Peacelink", una piccola associazione pacifista di Taranto; della citazione davanti al Tribunale effettuata da questo valdostano e della richiesta di risarcimento per danni ammontante a 100 milioni di lire per la pubblicazione 3 anni prima su un loro sito internet di un appello in cui compariva il suo nominativo: Daclon. Ho fatto allora presente che intanto questo Sig. Daclon non è un ambientalista, perché con gli ambientalisti non ha niente a che vedere, tanto meno con gli ambientalisti valdostani; che sia un valdostano anche lì ho dei dubbi, perché è vero che ha una residenza a Villeneuve, ma credo che ci venga ogni tanto per sciare e probabilmente per prendere anche i buoni benzina e poi soprattutto ci veniva perché negli anni scorsi ha avuto lauti incarichi dalla Giunta regionale: ben 220 milioni in 3 anni.
Abbiamo quindi voluto sollevare ancora una volta la questione; la risposta dell'Assessore la riteniamo positiva, ci tranquillizza perché temevano che andasse avanti un andazzo. Voglio solo ancora sottolineare, anche per evitare che intervengano dei ripensamenti, perché il personaggio è molto insistente, che questi incarichi conferiti in passato sono incarichi totalmente oscuri - questo è stato detto più volte in interpellanze sia del nostro gruppo che di altre forze di opposizione -, sono incarichi sostanzialmente di raccomandazioni presso la Rai, che forse meritavano anche un'attenzione da parte della Commissione vigilanza sulla Rai, perché lì c'è tutto uno scenario che si fa intravedere.
Credo che l'Amministrazione debba fare anche attenzione perché questo è un personaggio che, una volta che ti "entra in casa", non è così facile fare uscire e che sta riempiendo i tribunali d'Italia di atti di citazione per qualsiasi motivo; quanto a noi, ci ha citati chiedendo 200 milioni di danni, non li vedrà mai però… Non vorrei quindi che un domani egli citasse la Regione Valle d'Aosta per avere un diritto acquisito a fare certi incarichi, perché il personaggio è capace di rivendicare un'usucapione della sua professionalità in materia televisiva.
Siamo contenti della risposta, andiamo avanti su questa linea.
