Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 1 del 8 luglio 2003 - Resoconto

OGGETTO N. 1/XII Apertura dei lavori della dodicesima legislatura.

Squarzino Signore e Signori, Mesdames et Messieurs, diamo inizio ai lavori della

(Presidente provvisorio)prima seduta della dodicesima legislatura, di cui assumo, per ragioni anagrafiche, la Presidenza provvisoria. Come vedete, quindi, un Consiglio molto giovane, se la sottoscritta presiede la prima Assemblea! Accanto a me siede il più giovane degli eletti, Viérin Laurent, che è incaricato di svolgere le funzioni di Segretario del Consiglio. Desidero dare il benvenuto: a tutte e tutti, siano essi, o essa, nuovi eletti o, come nel mio caso, siano già stati Consiglieri.

Questo è un momento importante: c'è infatti da parte di tutti noi la consapevolezza di essere stati chiamati dalla volontà del corpo elettorale a svolgere un ruolo nel massimo organo istituzionale della Regione. Ruolo che ci chiede non solo di farci interpreti delle aspettative, dei bisogni di chi ci ha scelto come rappresentante delle proprie istanze, ma anche di contribuire, al di là dell'appartenenza politica, a creare i presupposti per l'affermazione degli interessi generali della comunità. Il mio auspicio è che attraverso il nostro lavoro sia sempre più valorizzata la funzione istituzionale del Consigliere all'interno di una salutare dialettica politica nella nostra Assemblea legislativa: da ciò non potrà non trarne beneficio l'intera nostra comunità.

Prima di procedere agli adempimenti previsti dal Regolamento, vorrei ancora sottolineare con soddisfazione come nell'Assemblea sia incrementata la presenza femminile rispetto alla precedente legislatura. Alle colleghe rivolgo un saluto particolare e, pensando di interpretare la volontà dell'Assemblea, porgo loro un omaggio floreale. Sono certa che tale presenza femminile contribuirà in modo importante ai lavori di questa Assemblea, come lo hanno fatto sempre le donne presenti in Consiglio regionale fin dalle prime legislature.

Invito ora il Segretario a procedere all'appello nominale.

Procedutosi all'appello nominale, effettuato dal Segretario Viérin Laurent, chiamato a fungere, in via provvisoria, da Segretario del Consiglio, quale Consigliere più giovane di età, risultano presenti trentaquattro proclamati eletti.

Risultano presenti 34 componenti il Consiglio su 35. La seduta è valida.

Prima di procedere, dobbiamo provvedere alla designazione di tre scrutatori, che ci serviranno nel momento dell'elezione del Presidente del Consiglio. Seguendo una prassi consolidata, gli scrutatori sono scelti fra i gruppi con il maggior numero di eletti. Chiedo di fornirmi alcuni nominativi, altrimenti proporrei come scrutatori per questa adunanza i colleghi Borre, La Torre e Fiou. Se nessuno ha obiezioni, sono designati scrutatori per questa adunanza i predetti colleghi.

Vorrei ancora fornire agli eletti, che siedono per la prima volta in quest'aula, alcune informazioni per facilitare i lavori del Consiglio. Al momento di chiedere la parola, siete pregati di aspettare che l'usciere inserisca il badge nella postazione dalla quale intendete parlare e poi premete il tasto nero di sinistra per la prenotazione del microfono. Provvederò a collegare il microfono e l'avvenuto collegamento sarà segnalato dall'accensione della spia luminosa rossa; dopo che avrete parlato, il vostro microfono sarà da me disabilitato. Informazioni più dettagliate le potete leggere nei documenti contenuti nelle cartelline che avete trovato ai vostri posti.

Rivestono particolare carattere di urgenza i documenti contenuti nella prima cartellina. In particolare, vi preghiamo di compilare e consegnare alla Segreteria della Presidenza la dichiarazione di appartenenza ai gruppi consiliari e alcuni stampati contenenti tutte le indicazioni relative alla situazione personale di ciascuno. Infine, anche se il Regolamento prevede cinque giorni di tempo, invito i Gruppi a segnalare per iscritto alla Presidenza, al più presto, il nominativo del Capogruppo e del Vicecapogruppo, perché probabilmente già oggi sarà necessario convocare la Conferenza dei Capigruppo.

Prendiamo atto che è arrivato il collega Rini.

Si dà atto che il Consigliere Rini partecipa alla seduta dalle ore 9,34.

Fatte queste comunicazioni, credo che possiamo passare alla trattazione dell'ordine del giorno. Prego il Segretario di dare lettura del punto n° 1.