Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 2906 del 18 dicembre 2002 - Resoconto

OBJET N° 2906/XI Déclaration du nouveau Président du Conseil.

Perron (Président) Mesdames les Conseillères, Messieurs les Conseillers, je veux avant tout vous remercier pour la confiance que vous m'avez adressée, en particulier je veux remercier le groupe "Union Valdôtaine" pour m'avoir indiqué à recouvrir cette importante tâche. J'avoue que je fais partie du Bureau de la Présidence depuis presque neuf années, mais je ne vous cache pas une forte émotion, pour m'avoir donné la possibilité de m'asseoir ici, dans cette place, qui a vu se succéder des importantes figures de notre passé politique et institutionnel. Je pense à personnes comme Joseph Fillietroz, Federico Chabod, Severino Caveri (pour en citer que quelques-uns). Ils ont été des personnages qui ont marqué une époque importante, politique et institutionnelle, dans la communauté valdôtaine, et recouvrir aujourd'hui cette fonction est pour moi une responsabilité de laquelle j'essayerai d'être digne.

Colleghi, con l'aiuto di tutti voi, mi adopererò per guidare questa Assemblea al di sopra delle parti - la fiducia che mi viene data ne è una testimonianza - cercando di essere accompagnato dal più alto senso di responsabilità, come si è distinto il mio illustre predecessore Robert Louvin. Sarà necessario l'apporto di tutte le componenti di questo Consiglio per operare nel rispetto dei rispettivi ruoli, con la consapevolezza che pochi mesi ci separano dalla fine legislatura e che il segnale che tutti noi siamo chiamati a dare alla comunità valdostana è un segnale forte, di garanzia istituzionale e di grande senso di responsabilità, che la classe politica, nel suo complesso, deve saper dare. In questa sala - ancor più in questo momento così particolare che stiamo vivendo - dovremo continuare, sì, a discutere ma, ancor più, a saper ascoltare e ben comprendere le istanze e le esigenze della nostra gente.

Il mio intento - e credo quello di tutta l'Assemblea - sarà quello di proseguire, anche sotto un profilo più prettamente istituzionale, e completare il programma di legislatura, confidando su chi si è adoperato finora con senso di responsabilità per dare stabilità e continuità anche alle istituzioni. Scelta, questa, che spero condivisa dal maggior numero di forze possibili, perché abbiamo di fronte pochi mesi nei quali, con l'impegno costante di tutti e pur nel profondo rispetto delle differenze di opinioni e di ruoli ricoperti in questo Consiglio, dovremo operare per dare fiducia ai nostri cittadini, in modo che soprattutto nei giovani - mi preme sottolinearlo - una certa disaffezione verso la vita politica non diventi irreversibile.

Prima di concludere, permettetemi di rivolgere una sincera e personale espressione di riconoscenza e stima nei riguardi del mio predecessore, il Presidente Robert Louvin, che ha saputo condurre questa Assemblea con grande autorità e attraverso le doti, che tutti gli riconoscono, di uomo politico abile e di uomo al di sopra delle parti. Ha saputo farsi apprezzare in ambito nazionale e internazionale, e si è sempre attivato affinché ciascun parlamento regionale trovasse la sua giusta collocazione e importanza. Cercherò, con l'aiuto di voi tutti, di esserne un degno successore. A lui rivolgo le mie più sincere congratulazioni per un nuovo ruolo che sarà chiamato a ricoprire.

Chers collègues, en vous remerciant de la confiance, je vous demande de m'excuser d'ores et déjà pour les éventuelles petites imperfections qui pourraient accompagner aujourd'hui l'exercice de mes fonctions. Je compte, là aussi, sur l'aide et sur la confiance de vous tous et je souhaite à vous toutes et à vous tous un bon travail.