Oggetto del Consiglio n. 508 del 24 marzo 1999 - Verbale
OGGETTO N. 508/XI - PRESA D'ATTO DELLE DIMISSIONI RASSEGNATE DA UN MEMBRO DEL CONSIGLIO REGIONALE IN SENO AL COMITATO REGIONALE DI COORDINAMENTO DEGLI INTERVENTI DI COOPERAZIONE, DI SOLIDARIETÀ E DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO E SUA SOSTITUZIONE.
Il Presidente LOUVIN, dopo una breve illustrazione, dichiara aperta la discussione sulla proposta indicata in oggetto e iscritta al punto 23 dell'ordine del giorno.
Intervengono i Consiglieri COMÉ, CURTAZ e CERISE.
IL CONSIGLIO
Premesso che l'articolo 11 della legge regionale 9 luglio 1990, n. 44, recante "Interventi regionali di cooperazione e di solidarietà con i paesi in via di sviluppo", stabilisce, tra l'altro, quanto segue:
"1. E' istituito presso la Presidenza della Giunta regionale il Comitato regionale di coordinamento degli interventi di cooperazione, di solidarietà e di educazione allo sviluppo.
2. Esso è presieduto dal Presidente della Giunta regionale, o suo delegato, ed è composto da:
a) 5 membri eletti nel proprio seno dal Consiglio regionale, di cui due in rappresentanza della minoranza;
b) 3 rappresentanti degli Enti locali;
c) 4 rappresentanti di Organizzazioni non governative e di Associazioni di volontariato operanti in Valle d'Aosta da almeno due anni nel campo della cooperazione e dello sviluppo internazionale;
3. I rappresentanti degli Enti locali e delle Organizzazioni non governative e delle Associazioni di volontariato sono nominati dal Presidente della Giunta, su designazione degli Enti locali e delle Organizzazioni non governative e delle Associazioni di volontariato di cui al comma 2."
(…Omissis…)
Atteso che il Consiglio regionale, con deliberazione n. 60/XI in data 29 luglio 1998 aveva eletto quali propri rappresentanti in seno al suddetto Comitato i Consiglieri Cerise Alberto, Fiou Giulio e La Torre Leonardo per la maggioranza e i Consiglieri Collé Ivo e Squarzino Secondina per la minoranza;
Considerato che il Consigliere Collé Ivo, con nota prot. n. 25/99 del 25 febbraio 1999, ha rassegnato le dimissioni da membro del Comitato in questione;
Ritenuto opportuno prendere atto delle dimissioni rassegnate dal Sig. Collé Ivo da membro del Comitato regionale di coordinamento degli interventi di cooperazione, di solidarietà e di educazione allo sviluppo e procedere alla elezione di un altro Consigliere in rappresentanza della minoranza in sua sostituzione;
Richiamata la legge regionale 9 luglio 1990, n. 44;
Visto l'articolo 8 del decreto legislativo 22 aprile 1994, n. 320, come modificato dall'articolo 1 del decreto legislativo 16 febbraio 1998, n. 44, in ordine alla sottoposizione dell'atto a controllo;
Visto il parere favorevole rilasciato dal Direttore della Direzione affari generali della Presidenza del Consiglio, ai sensi del combinato disposto degli articoli 13, comma 1, lettera e) e 59, comma 2 della legge regionale 23 ottobre 1995, n. 45, sulla legittimità della presente deliberazione;
Proceduto a votazione a scrutinio palese per quanto riguarda la presa d'atto delle dimissioni rassegnate dal Consigliere Ivo COLLÉ, con il seguente risultato della votazione:
- Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventisette.
Proceduto in seguito a votazione a schede segrete, con l'assistenza del Consigliere segretario PERRON e degli scrutatori Consiglieri PICCOLO, RINI e TIBALDI, con il seguente risultato della votazione:
- Consiglieri presenti e votanti: ventotto;
- Schede valide: ventotto;
- Schede bianche: due;
Hanno riportato voti:
Rudi MARGUERETTAZ: ventisei;
DELIBERA
di prendere atto delle dimissioni rassegnate dal Consigliere Collé Ivo da membro del Comitato regionale di coordinamento degli interventi di cooperazione, di solidarietà e di educazione allo sviluppo e di procedere alla elezione del Consigliere Rudi MARGUERETTAZ in sua sostituzione, in rappresentanza della minoranza.
_____
