Oggetto del Consiglio n. 36 del 15 luglio 1998 - Resoconto
SÉANCE DU 15 JUILLET 1998 (APRÈS-MIDI)
OGGETTO N. 36/XI Rinvio oggetti.
Président La parole au Président du Gouvernement, Viérin Dino.
Viérin D. (UV) Je prends encore la parole pour une autre motion d'ordre concernant les points 18 et 19 de l'ordre du jour, pour en proposer le renvoi.
Etant donné qu'une administration souple et organisée selon des critères et des objectifs de type privé, capable de décider efficacement, est aussi une garantie nécessaire pour les interlocuteurs économiques, mais aussi pour les citoyens, divers organismes collégiaux seront supprimés et remplacés par la procédure de la Conférence des services et ce, au-delà des propos que nous avons manifestés lors de la présentation du programme de législature sur la base des dispositions prévues dans les lois Bassanini.
Déjà au cours de la dernière législature les services de l'Administration régionale avaient procédé à un recensement des différents organismes collégiaux qui exercent leurs fonctions à l'intérieur de l'Administration. Il est de notre intention de présenter à l'Assemblée dans les plus brefs délais un projet de loi donnant application à cette finalité.
Nous estimons donc opportun de ne pas procéder à ces nominations aujourd'hui, mais d'attendre la présentation de ce projet de loi pour définir, lors de sa discussion, quels sont les organes collégiaux qui doivent ou non être supprimés et, sur la base de cette décision, pourvoir aux nominations des organes collégiaux qui continueront à exercer leurs fonctions.
C'est donc pour ces raisons que je propose le renvoi des points 18 et 19 inscrits à l'ordre du jour.
Président Il y a une proposition de renvoi de ces deux points à l'ordre du jour. La parole au Conseiller Curtaz.
Curtaz (PVA-cU) Innanzitutto ringrazio il Presidente per il richiamo che mi ha fatto prima rispetto all'applicazione degli articoli 60 e 61; come tutti i novizi, non sarà la prima volta che incontro dei problemi di tipo regolamentare.
Rispetto alla proposta di rinviare i punti 18 e 19, fatta dal Presidente della Giunta, e in particolare per quanto mi concerne il punto 19 perché di maggiore interesse, annuncio il voto contrario del nostro gruppo e ne spiego i motivi. Mi sembra chiara la volontà di questa maggioranza, già espressa attraverso il programma esposto lo scorso Consiglio, di effettuare quella che ho chiamato controriforma in materia ambientale.
Questo problema del rinvio soprattutto del punto 19, che concerne il Comitato scientifico per l'ambiente, che si occupa della valutazione di impatto ambientale, è il sintomo di questa volontà di emarginare le problematiche ambientali e di ridimensionare la procedura di valutazione di impatto ambientale della quale noi diamo giudizio positivo e mi sembra che questo, dopo la soppressione dell'Assessorato dell'ambiente, dopo lo smembramento della Direzione ambientale, sia una cosa se vogliamo ancora più grave perché tutti i comparti amministrativi che riguardano l'ambiente saranno scorporati fra più assessorati. Si tratta del terzo passo di quella che, ripeto, ho chiamato controriforma in materia ambientale quindi, ci sono dei segnali a mio giudizio preoccupanti. Poi spero vivamente nel corso della legislatura di essere smentito dai fatti e che questa Giunta e questa maggioranza si dimostrino sensibili sui temi che mi sono particolarmente cari anche se, ripeto, al di là delle buone intenzioni manifestate in qualche ambito, i primi atti amministrativi sono davvero scoraggianti.
In particolare, mi sembra significativo questo rinvio perché si tratta di intaccare un organismo che, a quanto ne so, ha dato buona prova di sé; un organismo solo di carattere consultivo, che ha lavorato bene perché si è riunito puntualmente, regolarmente tutte le settimane, che di per sé non ha mai provocato ritardi, (semmai i ritardi sono stati determinati da altre fasi procedurali), che non ha mai creato problemi di sorta per l'Amministrazione.
Fra l'altro quest'equilibrio fra esperti esterni e esperti interni, i capiservizio, mi sembra che fosse una combinazione utile che non appesantiva eccessivamente l'Amministrazione e utile anche ai dirigenti regionali per avere un confronto con l'esterno, con esperti in materia ambientale. Quindi difendo quest'organo così come oggi è instaurato e credo che vada rinnovato ora e subito come previsto dalla legge; da qui il voto contrario, mio e del mio gruppo, alla proposta di rinvio.
Président Est-ce que quelqu'un parmi les conseillers souhaite prendre la parole à faveur? Je soumets au vote la proposition de renvoyer les points 18 et 19 à l'ordre du jour toujours pour la première séance du mois de septembre, Monsieur le Président? A la fin de l'année. Je soumets au vote la proposition de renvoi des points suivants:
18) Designazione di tre esperti in seno al Comitato regionale per l'istituzione dei parchi naturali di cui alla legge regionale 30 luglio 1991, n. 30 recante "Norme per l'istituzione di aree naturali protette".
19) Nomina di tre esperti in seno al Comitato scientifico per l'ambiente di cui all'articolo 4 della legge regionale 4 marzo 1991, n. 6 recante "Disciplina della procedura di valutazione dell'impatto ambientale".
Conseillers présents: 33
Votants: 30
Pour: 28
Contre: 2
Abstentions: 3 (Frassy, Lattanzi, Tibaldi)
Le Conseil approuve.