Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 2528 del 16 aprile 1997 - Resoconto

SEDUTA POMERIDIANA DEL 16 APRILE 1997

OGGETTO N. 2528/X Disegno di legge: "Modificazioni alla legge regionale 1° giugno 1982, n. 12 (Promozione di una fondazione per la formazione professionale agricola e per la sperimentazione agricola e contributo regionale alla Fondazione medesima), già modificata dalla legge regionale 24 agosto 1992, n. 53".

Articolo 1 1. La lett. a) del comma primo dell'articolo 2 della legge regionale 1° giugno 1982, n. 12 (Promozione di una fondazione per la formazione professionale agricola e per la sperimentazione agricola e contributo regionale alla fondazione medesima) è sostituita dalla seguente:

"a) scopo della fondazione è lo svolgimento, in Valle d'Aosta, di attività di istruzione tecnico-professionale e di formazione professionale, nonché di ricerca e sperimentazione in campo agricolo, anche in riferimento alle esigenze di tutela ambientale e di difesa del territorio proprie dell'ambiente di montagna;".

2. Dopo la lett. a) del comma primo dell'articolo 2 della legge regionale 12/1982, come sostituita dalla presente legge, è inserita la seguente:

"a bis) le attività di istruzione tecnico-professionale e di formazione professionale della fondazione si svolgono, in particolare, attraverso la gestione del corso di studi quinquennale ad indirizzo agrario, contemplato dal nuovo ordinamento dell'istruzione professionale, per il conseguimento di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado valido per l'accesso all'università. Possono essere attivati corsi post-diploma, nel campo di cui alla lett. a), anche in collaborazione con università;".

3. Dopo la lett. a bis) del comma primo dell'articolo 2 della legge regionale 12/1982, come inserita dalla presente legge, è inserita la seguente:

"a ter) l'attività di ricerca della fondazione si incentra sulla sperimentazione di colture, metodi e tecniche utili allo sviluppo dell'agricoltura regionale ed alla gestione del territorio, secondo le esigenze dell'utenza agricola e dei programmi autonomi di indagine scientifica della fondazione, in armonia con i principi della politica regionale di settore. La sperimentazione si effettua anche mediante attività di produzione, conservazione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli;".

4. Dopo la lett. a ter) del comma primo dell'articolo 2 della legge regionale 12/1982, come inserita dalla presente legge, è inserita la seguente:

"a quater) le conoscenze ed i risultati derivati dalla sperimentazione sono messi a disposizione dell'Amministrazione regionale e dell'utenza agricola, in modo da assicurarne la diffusione;".

Articolo 2 1. Dopo l'articolo 2 della legge regionale 12/1982 è inserito il seguente:

"Articolo 2bis

1. Al fine di realizzare sinergie tra le attività didattiche e quelle di sperimentazione, l'insegnamento delle discipline tecnico-professionali del corso di studi quinquennale gestito dalla fondazione è affidato a personale operante nei vari settori di ricerca della fondazione stessa, in possesso di laurea, di diploma universitario o di titolo straniero equivalente, con almeno due anni di comprovata esperienza, maturata presso la fondazione o altro centro di ricerca, nello stesso settore sperimentale oggetto dell'insegnamento impartito.

2. L'incarico di direzione del corso di studi è affidato ad un insegnante di materie tecnico-professionali, in possesso del diploma di laurea, che abbia operato, per almeno cinque anni, presso la fondazione sia nel campo didattico che in quello sperimentale.

3. Per il personale di cui ai commi 1 e 2 si prescinde dal requisito del possesso dell'abilitazione all'insegnamento."

Articolo 3 1. Dopo l'articolo 2bis della legge regionale 12/1982, come introdotto dalla presente legge, è inserito il seguente:

"Articolo 2ter

1. Al fine di valorizzare la specializzazione acquisita dagli insegnanti nelle attività di ricerca, le materie tecnico-professionali possono essere articolate in specifici moduli didattici, il cui insegnamento è affidato a docenti diversi, in funzione delle loro particolari competenze.

2. Per l'insegnamento delle discipline tecnico-professionali non si effettua la compresenza con insegnanti tecnico-pratici le cui funzioni sono svolte dai docenti delle singole discipline."

Articolo 4 1. Al fine di assicurare la continuità didattica nel passaggio dalla Scuola pratica di agricoltura al corso di studi professionale quinquennale ad indirizzo agrario attivato dalla fondazione, nonché di salvaguardare le specificità della fondazione stessa, il personale insegnante e direttivo in organico alla data di entrata in vigore della presente legge o che, a tale data, vi abbia insegnato per almeno due anni scolastici può prestare servizio anche in assenza dei requisiti di cui all'articolo 355, comma 1, lett. c), del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 (Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado), sempre che si tratti di insegnamento corrispondente a quello già impartito.

2. Entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, la fondazione trasmette alla Sovraintendenza agli studi l'elenco nominativo del personale di cui al comma 1.

Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Joseph César Perrin.

Perrin G.C. (UV) Je déclare d'intervenir aussi au nom du collègue Borre, qui était rapporteur en III Commission. Si le Conseil le désire, Borre peut intervenir après moi.

Depuis 1951 le Chanoine du Grand Saint-Bernard gère l'Ecole pratique d'agriculture d'Aoste avec des résultats très brillants, qui ont conduit au renouveau de ce secteur économique par l'enseignement théorique donné, par l'expérience pratique fournie aux élèves et par l'adoption des nouvelles techniques. Il suffit de penser à la viticulture valdôtaine, qui sous la poussée de l'école et de ce Directeur a connu un essor tout à fait remarquable.

Il y a 15 ans, par la loi régionale n° 12/92 l'ancienne Ecole d'agriculture a été transformée en Institut agricole régional. La loi a en effet permis la création d'une fondation ayant comme partenaire la Région et l'Hospice du Grand Saint-Bernard et comme but la formation agricole professionnelle par la gestion autonome de l'Ecole et le développement de l'agriculture valdôtaine, notamment par la recherche et l'expérimentation de méthodes et de techniques d'innovation, par la divulgation des connaissances acquises et par le moyen des activités de production, conservation, transformation et commercialisation des produits agricoles. La formation professionnelle a été donnée par la création d'un cours ancré alors sur deux années d'enseignement, auquel suivait une troisième année de cours pratique facultatif. Puisque plusieurs élèves après ce cours biennal poursuivaient leurs études hors de la Vallée d'Aoste, notamment en Piémont, l'on a senti aussitôt la nécessité d'avoir à l'Institut agricole régional le cycle complet des études portant au diplôme d'ingénieur agricole. En effet, depuis les années ?88-?89 les parents des élèves avaient avancé la requête à l'Administration régionale, d'instituer le cycle complet du cours. Depuis l'année scolaire ?93-?94 l'on a débuté par le cours de 5 ans et à partir de ?95-?96 l'on a institué les classes successives de troisième, quatrième et cinquième. Toutes ces classes ont déjà été reconnues par l'Assessorat à l?instruction publique.

Actuellement le nombre des élèves est bon, en cette année scolaire il y a 2 classes de première avec 33 élèves (ou mieux 30 élèves puisque 3 ont abandonné), la classe de deuxième voit la présence de 21 élèves, celle de troisième de 13, celle de quatrième de 14 et celle de cinquième de 20.

Cependant l'institution du cours quinquennal demande la modification de la loi régionale de ?92. De façon particulière par ce projet de loi l'on définit de façon plus exacte le but de l'Institut agricole régional, dont l'activité d'instruction technico-professionnel et de formation professionnelle se déroulera désormais par un cours de 5 ans portant au BAC et donnant accès aux cours universitaires. De plus, en collaboration avec les universités, l'Institut agricole régional pourra organiser des cours post-diplôme dans le secteur des recherches effectuées par la Fondation.

En même temps par ce projet l'on définit mieux les activités de recherche et d'expérimentation agricole qui seront conduites de façon autonome par la Fondation, en harmonisant le programme de l'Institut agricole régional à la politique agricole régionale. Les résultats obtenus seront mis à la disposition de la Région pour leur diffusion. A l'égard de cette expérimentation l'Assesseur à l'agriculture présentera un petit amendement, permettant que l'Institut même puisse conduire des expérimentations et de la recherche sur requête aussi de l'Assessorat de l'agriculture.

L'enseignement technico-professionnel est confié au personnel chargé des secteurs de recherche possédant un doctorat, un diplôme universitaire ou un titre équivalent obtenu à l'étranger et ayant travaillé au moins deux ans auprès de l'Institut agricole régional ou autre centres de recherche similaires.

La direction du cours complet de 5 ans sera confiée à un enseignant des matières technico-professionnelles possédant le doctorat et 5 ans de travail auprès de la fondation. Le directeur et les enseignants des disciplines techniques et professionnelles n'auront pas besoin de posséder l'habilitation à l'enseignement, car l'Institut régional oeuvre soit dans le secteur de l'enseignement soit dans celui de la recherche et son personnel engagé comme chercheur oeuvre à plein temps et pour d'autres raisons encore.

Je crois là est un point fondamental de ce projet de loi: il faut que l'Institut agricole régional puisse conserver pour ce qui concerne les enseignants des matières techniques et professionnelles une complète autonomie puisqu'il est impensable que les chercheurs auprès de l'Institut puissent être recrutés par les filières normales des concours, des classements et cetera. D'ailleurs, si on suivait cette logique, cette même loi aurait déjà pu être portée à l'attention du Conseil il y a 5 ou 6 ans. L'attente a été justement pour obvier et pour maintenir cette indépendance à l'Institut.

L'enseignement des matières technico-professionnelles s'articulera en modules didactiques et sera donné par plusieurs enseignants. Puisque ceux-ci oeuvrent dans le secteur de recherche, ils dispenseront soit l'enseignement technique soit celui pratique.

Le personnel directif enseignant de l'actuel organigramme de l'institut, y ayant travaillé depuis au moins 2 ans, pourra continuer son service auprès de la Fondation, même s'il ne possède pas les conditions requises par la lettre c) du premier alinéa de l'article 355 du décret législatif n° 287/94.

Par ce projet de loi, tout en obtenant les avantages donnés par le cours de 5 ans, l'on sauvegarde l'autonomie de l'Institut agricole régional, sa spécificité, le patrimoine de compétences professionnelles acquises et le cachet d'école privée, qui lui a permis jusqu'à aujourd'hui d'être à l'avant-garde dans l'enseignement.

Nous nous souhaitons donc que le Conseil veuille approuver à l'unanimité ce projet de loi, qui permettra un gros pas de l'avant à l'Institut agricole régional de la Vallée d'Aoste.

Presidente Ha chiesto la parola l'Assessore all'agricoltura, forestazione e risorse naturali, Vallet.

Vallet (UV) Pour confirmer la présentation d'un petit amendement à l'article 1, comma 3, pour prévoir la possibilité de la part de l'Assessorat compétent en matière d'agriculture, d'être aussi lui demandeur d'expérimentation ou recherche, si en est le cas.

Presidente Se nessuno chiede la parola, dichiaro chiusa la discussione generale. Si passa all'esame dell'articolato.

All'articolo 1 c'è l'emendamento presentato dall'Assessore Vallet, che recita:

Emendamento All'articolo 1, comma 3, al 6° rigo, dopo le parole "dell'utenza agricola" aggiungere ", dell'Assessorato competente in materia di agricoltura".

Presidente Pongo in votazione l'articolo 1 nel testo così emendato:

Articolo 1 1. La lett. a) del comma primo dell'articolo 2 della legge regionale 1° giugno 1982, n. 12 (Promozione di una fondazione per la formazione professionale agricola e per la sperimentazione agricola e contributo regionale alla fondazione medesima) è sostituita dalla seguente:

"a) scopo della fondazione è lo svolgimento, in Valle d'Aosta, di attività di istruzione tecnico-professionale e di formazione professionale, nonché di ricerca e sperimentazione in campo agricolo, anche in riferimento alle esigenze di tutela ambientale e di difesa del territorio proprie dell'ambiente di montagna;".

2. Dopo la lett. a) del comma primo dell'articolo 2 della legge regionale 12/1982, come sostituita dalla presente legge, è inserita la seguente:

"a bis) le attività di istruzione tecnico-professionale e di formazione professionale della fondazione si svolgono, in particolare, attraverso la gestione del corso di studi quinquennale ad indirizzo agrario, contemplato dal nuovo ordinamento dell'istruzione professionale, per il conseguimento di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado valido per l'accesso all'università. Possono essere attivati corsi post-diploma, nel campo di cui alla lett. a), anche in collaborazione con università;".

3. Dopo la lett. a bis) del comma primo dell'articolo 2 della legge regionale 12/1982, come inserita dalla presente legge, è inserita la seguente:

"a ter) l'attività di ricerca della fondazione si incentra sulla sperimentazione di colture, metodi e tecniche utili allo sviluppo dell'agricoltura regionale ed alla gestione del territorio, secondo le esigenze dell'utenza agricola, dell'Assessorato competente in materia di agricoltura e dei programmi autonomi di indagine scientifica della fondazione, in armonia con i principi della politica regionale di settore. La sperimentazione si effettua anche mediante attività di produzione, conservazione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli;".

4. Dopo la lett. a ter) del comma primo dell'articolo 2 della legge regionale 12/1982, come inserita dalla presente legge, è inserita la seguente:

"a quater) le conoscenze ed i risultati derivati dalla sperimentazione sono messi a disposizione dell'Amministrazione regionale e dell'utenza agricola, in modo da assicurarne la diffusione;".

Presenti, votanti e favorevoli: 27

Presidente Pongo in votazione l'articolo 2:

Presenti, votanti e favorevoli: 27

Presidente Pongo in votazione l'articolo 3:

Presenti, votanti e favorevoli: 27

Presidente Pongo in votazione l'articolo 4:

Presenti, votanti e favorevoli: 27

Presidente Pongo in votazione la legge nel suo complesso:

Presenti, votanti e favorevoli: 27

Il Consiglio approva all'unanimità