Oggetto del Consiglio n. 1832 del 28 febbraio 1996 - Resoconto
SEDUTA ANTIMERIDIANA DEL 28 FEBBRAIO 1996
OGGETTO N. 1832/X Realizzazione e avvio dell'attività dello stabilimento per le acque termali "Monte Bianco". (Interrogazione)
Interrogazione Memori di varie discussioni che si sono già avute in merito allo stabilimento delle acque minerali "Monte Bianco";
Non avendo più avuto notizie in merito all'avviamento della produzione nello stabilimento stesso;
Ricordando varie risposte in merito e i cospicui finanziamenti da parte della Regione Autonoma Valle d'Aosta riguardanti la società in questione;
il sottoscritto Consigliere regionale
Interroga
l'Assessore competente per sapere:
1) quale è la situazione dei lavori nello stabilimento;
2) se si hanno delle previsioni di apertura dello stesso;
3) quali decisioni ha preso l'Amministrazione in merito, visto che i tempi si dilatano e non si vedono sbocchi positivi.
F.to: Chiarello
Presidente Ha chiesto la parola l'Assessore all'industria, artigianato e commercio, Mafrica.
Mafrica (GV-PDS-SV) L'interrogazione chiede notizie sulla situazione dello stabilimento Monte Bianco di Morgex. La prima domanda è qual è la situazione dei lavori: qui devo riconfermare cose che sono già note, cioè le opere edili relative alla costruzione dello stabilimento sono state completate, ed anche i lavori necessari per captare le acque per quanto attiene alle opere edili risultano completati. Riguardo invece alle tubazioni di adduzione da Courmayeur a Morgex è stata completata la procedura amministrativa e sono state ottenute tutte le prescritte autorizzazioni, per cui i lavori, se finanziati, possono iniziare quanto prima. Le opere finora eseguite ammontano a circa 11,2 miliardi.
La seconda domanda è relativa alla situazione; ho già riferito al Consiglio, in risposta ad interrogazioni ed interpellanze, che era in corso una trattativa complessa che doveva portare all'ingresso di un gruppo nuovo nella gestione dell'azienda. Ebbene, secondo informazioni fornite dai responsabili aziendali sarebbe stato recentemente stipulato un accordo per cedere il pacchetto di maggioranza della società Sorgenti Monte Bianco, posseduto dalla cooperativa antonelliana, ad un gruppo industriale estero che opera nel campo agro-alimentare.
La formalizzazione della cessione dovrebbe avvenire nella seconda metà del mese di marzo prossimo venturo. Il gruppo acquirente ha preso contatti con la Finaosta allo scopo di valutare in via informale gli aspetti economici, tecnici ed operativi relativi all'applicazione della convenzione in atto, e in tale occasione il gruppo si è impegnato a presentare il nuovo progetto imprenditoriale non appena formalizzato il passaggio di proprietà delle azioni. La nuova proprietà ha anticipato l'intenzione, una volta formalizzata l'operazione, di attivarsi affinché l'avvio della produzione e il raggiungimento dei volumi ipotizzati nel contratto stipulato con la Regione avvengano nel tempo più breve possibile.
C'è quindi oggi in corso questa fase, che dovrebbe essere definitiva di cambiamento della proprietà; l'Amministrazione regionale, non appena si sarà provveduto alla cessione del pacchetto di maggioranza anche dal punto di vista formale, organizzerà un incontro con i responsabili aziendali e in tale incontro, che si auspica positivo per un rapido inizio dell'attività dello stabilimento, verranno prese le decisioni necessarie. Quindi rispetto alla precedente interrogazione c'è il fatto nuovo di un accordo raggiunto, che dovrebbe essere formalizzato entro il mese di marzo.
Si dà atto che, dalle ore 10,23, presiede il Vicepresidente Aloisi.
Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Chiarello.
Chiarello (RC) Spero che queste siano le ultime parole famose, e lo spero perché questa fabbrica possa veramente iniziare a lavorare. Mi permetta, Assessore, di dubitarne un po' per via di quei contratti quasi fatti, ma che saranno sottoscritti fra un mese o due. Lo spero, perché non vorrei che la Regione che ha già impegnato... che fossero soldi per intanto buttati lì e non ci fosse sbocco. Apro una apertura di credito, come ha detto Tibaldi prima, di nuovo su questa fabbrica, anche perché sembra che i tempi della sottoscrizione siano abbastanza brevi; spero che l'Assessore alla fine di marzo ci dia dei ragguagli su quello che è successo per quella data.