Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 208 del 16 dicembre 1988 - Resoconto

OGGETTO N. 208/IX - DATI PRECISI SUL PREOCCUPANTE FENOMENO DEGLI ATTI DI VIOLENZA NEI CONFRONTI DEI MINORI. (Interrogazione con risposta scritta).

PRESIDENTE: Do lettura dell'interrogazione presentata dal Consigliere Riccarand:

INTERROGAZIONE CON RISPOSTA SCRITTA

Un comunicato, diffuso il 14 ottobre 1988, dall'Ufficio Stampa della Presidenza della Giunta sui casi di violenza sessuale riguardanti i minori verificatisi in Valle d'Aosta ha suscitato diffuse perplessità.

Nel comunicato il Presidente della Giunta affermava infatti che dalla primavera 1988 all'ottobre 1988 non era stato registrato in Valle d'Aosta nessun nuovo caso di violenza o tentata violenza e neppure nuovi atti di libidine.

Il comunicato si soffermava poi sui casi verificatisi nel 1987 affermando che "sono stati definitivamente ricostruiti in 5 casi, di cui uno di violenza carnale consumata, uno di tentata violenza e 4 di atti di libidine".

Sui casi del, 1987 c'è un evidente errore perché la somma dei casi elencati fa 6 e non 5; ma, soprattutto, per quanto riguarda il periodo primavera-autunno '88 l'affermazione del, comunicato stampa contrasta con quanto emerso dall'intervista realizzata dal TG3 regionale (andata in onda il 17.10.1988) ad una mamma di Aosta, la quale ha esplicitamente dichiarato di aver denunciato in Questura, il 9 settembre 1988, un episodio di violenza subito da sua figlia.

Tutto ciò premesso, al fine di avere dei dati precisi su questo preoccupante fenomeno ed al fine di avere informazioni ufficiali anche sui casi di violenza sessuale a danno di minori che si verificano, purtroppo, anche all'interno delle famiglie;

il sottoscritto Consigliere regionale

INTERROGA

il Presidente della Giunta regionale per conoscere:

1) come mai nella riunione del, Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica svoltosi in data 7 ottobre 1988 non si è tenuto conto della denuncia presentata alla Questura di Aosta il 9 settembre 1988?

2) da un riesame della situazione fra la primavera e l'autunno '88 sono emersi altri casi di violenza sessuale a danno di minori?

3) quanti sono stati gli episodi di violenza sessuale a danno dei minori negli ultimi quattro anni e in quanti casi sono stati individuati i responsabili?

4) quanti sono stati negli ultimi quattro anni gli episodi di violenza sessuale verificatisi all'interno delle famiglie e segnalati al Tribunale dei minori di Torino. Ed, inoltre, per quale motivo nel fornire dati ufficiali non si aggiungono questi ultimi casi agli altri in modo da dare un quadro completo del triste fenomeno?

All'interrogazione con risposta scritta in oggetto, è stata data risposta con lettera n. 1404 in data 5 dicembre 1988.