Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 303 del 24 novembre 1993 - Resoconto

OGGETTO N. 303/X - Concessione di un contributo di lire 136.800.000 all'Amministrazione comunale di Gressan, per l'acquisto di immobili da destinare a latteria turnaria, ai sensi della legge regionale 27 giugno 1986, n. 27. Approvazione e liquidazione di spesa.

Deliberazione - Il Consiglio

Premesso che la legge regionale 27 giugno 1986, n. 27 ha pre­visto l'intervento finanziario da parte della Regione, fino al massimo del 90 percento, a favore dei comuni per la creazione di un patrimonio immobiliare comunale;

Atteso che l'Amministrazione comunale di Gressan ha presen­tato richiesta per accedere ai relativi finanziamenti per l'ac­quisto di immobili, di proprietà della latteria turnaria di Mol­line, contraddistinti al N.C.E.U. del Comune censuario di Gres­san al Fg. 8 mappale 666, da destinare a latteria turnaria;

Considerato che l'acquisto in questione comporta una spesa complessiva di lire 152.000.000=;

Visto il parere dell'Assessorato regionale dell'agricoltura, fore­stazione e risorse naturali;

Dato atto che l'acquisizione dell'immobile è inserita nella rela­zione previsionale e programmatica del Comune;

Visto il parere favorevole rilasciato dal Capo di Gabinetto, ai sensi del combinato disposto dell'articolo 72 della legge regiona­le n. 3/1956 e successive modificazioni, e dell'articolo 21 della legge regionale n. 18/1980 e successive modificazioni, in ordine alla legittimità della presente deliberazione;

Delibera

1) di approvare la concessione di un contributo di lire 136.800.000= (centotrentaseimilioniottocentomila) a favore dell'Amministrazione comunale di Gressan per l'acquisto di immobili di proprietà della latteria turnaria di Molline con­traddistinti al N.C.E.U. del Comune censuario di Gressan al Fg. 8 ? mappale 666, da destinarsi a latteria turnaria,

2) di approvare ed impegnare la spesa di lire 136.800.000= (centotrentaseimilioni­ottocentomila) da imputare al capitolo 20620 del bilancio dì previsione della Regione per l'anno 1993 ("Contributi ai comuni per la costituzione di un patrimonio co­munale immobiliare") che presenta la necessaria disponibilità;

3) di disporre che la somma venga liquidata ai sensi dell'arti­colo 58 della legge regionale 27 dicembre 1989, n. 90, a cura della Presidenza della Giunta regionale alla stipulazione di re­golare atto notarile di compravendita, nel rispetto delle condi­zioni generali di acquisto risultanti dalla domanda di contribu­to;

4) di dare atto che la presente deliberazione non è soggetta al controllo della Commissione di Coordinamento per la Valle d'Aosta in quanto non compresa nelle categorie indicate nell'articolo 1 del decreto legislativo 13 febbraio 1993, n. 40 e di darne esecuzione.

Presidente - Ha chiesto la parola il Vicepresidente del Consiglio, Viérin Marco.

Viérin M. (DC) - Qui si dà un contributo all'acquisto della latteria turnaria direttamente all'Amministrazione comunale, onde che la stessa possa rilanciare l'agricoltura nel proprio co­mune.

Vorrei ricordare all'Assessore di verificare anche con il progetto della futura Centrale Laitière d'Aoste, che prevede la costruzio­ne di un caseificio nella stessa struttura, e quindi di verificare anche che questo abbia l'estensione corretta perché sono perfet­tamente d'accordo sul rilancio delle latterie turnarie o caseifici, purché abbiano una capacità di produzione limitata, e non che abbiano le capacità di produzione come hanno attualmente al­cuni caseifici, che hanno portato ad una scadenza qualitativa del prodotto.

Chiederei inoltre, se altre richieste verranno da altre località, che si riservi lo stesso trattamento come si riser­va in questo caso.

Presidente - Ha chiesto la parola l'Assessore all'agricoltura, foreste e risorse naturali, Vallet.

Vallet (UV) - Le Conseiller Viérin pose un argument qui mériterait peut-être un approfondissement en III Commission; j'invite le Président de prévoir, dans le prochain futur, une discussion sur le rôle des fromageries et sur le rôle des structures sociétaires qui doivent gérer le secteur.

Donc je ne crois pas que ce soit le moment pour entrer dans le détail de ce discours.

Je crois que quand même les deux choses ne sont pas strictement incompatibles; il est évident qu'à la base d'une requête il faut évaluer avant tout la quantité de lait qui est nécessaire de transformer, et aussi la dimension du territoire où on va recueillir le lait.

A cet égard les services de l'Assessorat sont en train de faire un examen très approfondi pour avoir des données sur la gestion des fromageries, soit au point de vue de la gestion économique, soit au point de vue de la production en termes de qualité, et les premières données que nous avons, nous permettent de faire quelques réflexions.

Il n'est pas si automatique que la grande quantité de lait transformée soit équivalente à une mauvaise quantité; le problème se pose quand le territoire où on va recueillir le lait est vaste et donc quand le transport du lait demande beaucoup de temps.

En principe, une autre réflexion qui émerge de ce premier examen c'est que, dans les prochaines structures que nous irons réaliser, tout en sauvegardant les opérations mécaniques ou les problèmes concernant l'automatisation, il faudra des structures où le procès de transformation s'approche toujours plus aux procédures artisanales, soit aux procédures traditionnelles de fabrication de la fontine. Ceci, pour atteindre ce but de qualité qui, de temps en temps, vient à manquer dans certaines fromageries.

Je suis assez disponible pour approfondir ce thème, si les conseillers le retiendront opportun, dans la commission compétente.

Presidente - Pongo in votazione la delibera in oggetto.

Esito della votazione

Presenti, votanti e favorevoli: 29

Il Consiglio approva all'unanimità