Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 243 del 27 ottobre 1993 - Resoconto

OGGETTO N. 243/X - Piani e linee per il rilancio dell'attività termale. (Ritiro di mozione)

Mozione - A conoscenza degli impegni a suo tempo assunti in Consiglio regionale da parte di molte forze politiche che compongono l'attuale maggioranza in merito al rilancio delle terme;

preso atto delle richieste che in tal senso da tempo pervengono dai comuni interessati di Pré-St-Didier e di St.Vincent;

vista la necessità di aprire nuovi sbocchi anche occupazionali nonché nuovi supporti all'attività turistica della Valle d'Aosta

il Consiglio regionale impegna la Giunta regionale a presentare al Consiglio stesso entro 30 giorni i piani e le linee che intende seguire per realizzare la ricostruzione delle terme di Pré-St-Di­dier e la ristrutturazione delle Terme di St.Vincent, onde giun­gere al rilancio delle stesse nell'interesse turistico, economico e sociale della Regione.

F.to Rini - Lanièce.

Presidente - La parola al Consigliere Rini.

Rini (DC) - La ripresa di una politica termale si trascina da anni, periodi­camente se ne parla dopo la presentazione di interrogazioni, interpellanze o mozioni da parte delle opposizioni. Esistono im­pegni da parte delle maggioranze che si sono succedute in questi anni: è doloroso constatare che tutti sono stati disattesi nonostante le sollecitazioni dei comuni interessati, nonostante l'importanza che le terme rivestono ai fini del rilancio della Regione. Le amministrazioni comunali di Pré-St.Didier e St.Vincent da sempre hanno chiesto di poter risolvere il pro­blema. Vorrei sapere se sussiste una volontà dell'attuale Giunta di affrontare una politica termale, credo che i rinvii e le promesse siano superati e che occorra rispondere ai due comu­ni. A Pré-St-Didier vi è da costruire un complesso nuovo, men­tre a St.Vincent basta una ristrutturazione dell'esistente.

Nel giugno scorso St.Vincent si è nuovamente posto il proble­ma, anche perché il bilancio si è chiuso con una notevole perdi­ta; per le terme di Pré-St.Didier esiste già un progetto anche se deve essere adeguato al settore alberghiero collegato. A St.Vincent esiste già un progetto del comune. Credo che l'am­ministrazione debba decidersi e presentare a questo Consiglio le linee che intende seguire. Può darsi che 30 giorni siano pochi e concordiamo per un periodo anche più lungo, ma in questo tempo la Giunta deve dare una risposta definitiva. Se si voterà contro prenderemo atto che non c'è volontà politica in tale sen­so e decideremo il da farsi con la gente di Pré-St.Didier e St.Vincent.

Presidente - La parola all'Assessore del turismo, sport e beni culturali Voyat.

Voyat (UV) - Credo che la mozione sia semplicistica perché c'è la volontà di affrontare il problema. Per Pré-St.Didier vi è un progetto a cui manca ancora uno studio socio-economico per decidere se la struttura così come presentata è adeguata, lo studio è stato dato da fare al Touring Club che dovrebbe presentarci la rela­zione per fine novembre. Ora, sulla base di queste indicazioni, è evidente che si analizzerà il progetto e ritengo che non sia logi­co che la Regione spenda 20 miliardi e poi si cerchi un gestore. Penso che sia meglio formare una società mista per la costru­zione e la gestione perché i tempi sono ridotti e vi è una corre­sponsabilità successiva se qualche cosa non andasse.

In più sembra sia stato risolto il problema del fabbricato rurale vicino alle terme, quindi l'acquisizione è quasi fatta. Per St.Vincent era stata votata in Consiglio una convenzione da fa­re con il comune, ma a settembre di quest'anno il sindaco di St.Vincent mi ha chiesto di rinviare la convenzione perché ave­vano delle proposte del Centro Culturale di St.Vincent che of­friva lo studio sul futuro delle terme gratuitamente. Pertanto il 13 settembre ho redatto una lettera dove si dice che si sopras­siede alla stipula della convenzione. Ma per Pré-St.Didier, non c'è, al contrario di St.Vincent, il riconoscimento delle acque da parte del Ministero perché la richiesta era errata e i tempi per ottenere il riconoscimento sono di circa 8 mesi. Quindi è diffici­le per la Giunta impegnarsi, perché, io non conosco ancora il ri­sultato dello studio del Touring e lo studio di St.Vincent non dipende da noi.

Quindi chiedo ai presentatori di accettare l'impegno da parte della Giunta per la trasmissione alla Commissione e ai due firmatari della mozione di tutti gli atti del Touring e di aspet­tare lo studio di St.Vincent.

Presidente - La parola al Consigliere Rini.

Rini (DC) - Prendo atto dell'impegno dell'Assessore e ritiro la mozione.