Oggetto del Consiglio n. 52 del 26 luglio 1993 - Resoconto
OGGETTO N. 52/X - Costi sostenuti per la realizzazione della mostra "Gauguin e i suoi amici in Bretagna". (Interrogazione)
Interrogazione - Viste le delibere di Giunta n. 2498 del 9 marzo 1992, n. 6965 del 31 luglio 1992, 10858 del 27 novembre 1992 e n. 2266 del 5 marzo 1993, aventi per oggetto gli incarichi pubblicitari relativi alle manifestazioni artistiche dell'Assessorato regionale del Turismo, Sport e beni culturali per il biennio 1992/93, nonché la realizzazione della mostra "Gauguin e i suoi amici in Bretagna:Pont-Aven e Le Pouldu";
i sottoscritti consiglieri regionali interrogano l'Assessore competente per conoscere:
1) quale sia l'effettivo costo della realizzazione della mostra in questione, totale e a carico della Regione;
2) a chi sia stato affidato l'incarico di consulente artistico ed organizzativo, secondo quali principi e con quali emolumenti;
3) a chi sia stato dato l'incarico della pubblicità relativa alla mostra e con quali costi per la Regione.
F.to: Collé-Marguerettaz-Lanièce.
Presidente - Risponde l'Assessore del turismo, sport e beni culturali, Voyat.
Voyat (UV) - Il costo totale preventivato non può superare i 2 miliardi e 650 milioni, di cui 950 milioni più IVA a carico della Regione. L'incarico è stato affidato alla Muse perché era una sua esclusiva. I consulenti che fanno parte e della Muse e del Comitato scientifico sono: Jean-Marie Dusamberche, Jean-Louis Marie, ex direttore dell'Accademia di Francia, monsieur Rhêmes dell'Accademia di Francia e la signora Nitti, coordinatrice del Comitato. Non abbiamo le cifre degli emolumenti; è comunque prevista per l'acquisizione completa della mostra la somma di lire 100 milioni. Per la pubblicità la Regione non ha avuto nessun costo in quanto i 700 milioni di budget saranno a carico della Muse con i vari sponsor. Per la gestione hanno partecipato la PG di Milano e quella che collabora con "Il Sole 24 Ore"; mi farò dare poi il nome di quelle che seguono le recensioni sul "Financial Times" e su "Le Figaro".
Presidente - La parola al Consigliere Collé.
Collé (DC) - La mostra di Gauguin è molto importante e non vorremmo che essa non desse i risultati previsti: mi riferisco a quella delibera in cui si parlava di 49 opere di Gauguin. Invece, mi risulta che le opere siano meno: 4 oli e altre 15 opere minori. Io credo che molti turisti si siano chiesti dov'era Gauguin perché sono esposti molti altri pittori; non vorrei che ciò fosse un danno per la Regione.