Oggetto del Consiglio n. 3806 del 7 ottobre 1992 - Resoconto
OGGETTO N. 3806/IX Approvazione del progetto e appalto, mediante licitazione privata, dei lavori di costruzione delle carte topografiche regionali in scala 1:5000 e 1:10000, volo aereo 1991 - lotto est. Approvazione ed impegno di spesa.
Presidente Do lettura del testo della delibera:
Deliberazione Il Consiglio
- visto il parere della 3 Commissione consiliare permanente;
delibera
1°) di approvare il progetto relativo ai lavori di costruzione delle carte topografiche regionali in scala 1:5.000 e 1:10.000, volo aereo 1991, lotto Est, per un importo di Lire 2.100.000.000 (duemiliardicentomilioni) elevati a Lire 2.499.000.000 (duemiliardiquattrocentonovantanove-milioni), per applicazione oneri IVA, oltre a Lire 60.000.000 (sessantamilioni), per spese di collaudo, elevati a Lire 71.400.000 (settantunmilioniquattrocentomila) per applicazione oneri IVA;
2°) di approvare, ai sensi delle leggi vigenti e dell'articolo lettera a), della legge 02.02.1973, n° 14, l'appalto a licitazione privata e l'esecuzione dei lavori di costruzione delle carte topografiche regionali in scala 1:5.000 e 1:10.000, volo aereo 1991, lotto Est per un importo a base d'asta del Lire 2.100.000.000 (duemiliardicentomilioni), dando incarico all'Assessorato dei Lavori Pubblici di provvedere agli adempimenti di legge nonché a diramare alle Ditte richiedenti successivamente prescelte dalla Giunta regionale, gli inviti per la gara di appalto, con riserva di aggiudicazione, anche in caso di unica offerta purché valida e valutata non anomala ai sensi dell'articolo 2 bis, comma 1 del D.L. 02.03.1989, n° 75, introdotto con legge 26.04.1989, n° 155, alla Ditta migliore offerente sulla base dei prezzi unitari di capitolato, dando atto che per la partecipazione all'appalto è richiesta l'iscrizione all'A.N.C. alla categoria l9/A per l'importo di Lire 3.000.000.000 per le imprese che intendano presentarsi singolarmente, e per categorie ed importi adeguati per quelle imprese che intendano partecipare in raggruppamento;
3°) di approvare la complessiva spesa prevista di Lire 2.160.000.000 (duemiliardicentosessantamilioni) oltre a Lire 410.400.000 (quattro-centodiecimilioniquattrocentomila), per applicazione oneri IVA, per un totale di Lire 2.570.400.000 (duemiliardicinquecentosettantamilioni-quattrocentomila) finanziandola nel modo seguente:
a) per Lire 416.500.000 (quattrocentosedicimilionicinquecentomila) IVA compresa con imputazione ed impegno al Capitolo 50400 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1992 "Spese per la realizzazione e l'aggiornamento della cartografia della Regione", che presenta la necessaria disponibilità;
b) per Lire 2.153.900.000 (duemiliardicentocinquantatremilioninove-centomila), IVA compresa, con rinvio a successivi provvedimenti deliberativi da parte della Giunta regionale e con imputazione al Capitolo del bilancio della Regione per l'anno 1993, corrispondente al Capitolo 50400 del bilancio per l'anno in corso;
4°) di delegare alla Giunta regionale ogni successivo provvedimento per l'appalto, l'aggiudicazione, la liquidazione ed il collaudo dei sopraccitati lavori;
5°) di approvare il sottoriportato bando di gara da pubblicare ai sensi di legge.
Ha chiesto di parlare l'Assessore ai Lavori Pubblici Vallet, ne ha facoltà.
Vallet (UV) Molto brevemente, per illustrare al Consiglio le motivazioni che ci portano a chiedere l'impegno e la spesa notevole per la realizzazione di questo lavoro.
La cartografia regionale è attualmente aggiornata con i dati del volo aerofotogrammetrico del 1975 e quindi sufficientemente datata. Era stata aggiornata in parte solo per quanto riguarda le zone antropizzate con un volo del 1983 e solo per quanto riguarda le carte a scala 1:5000.
Nel 1981 è stata fatta una copertura aerofotogrammetrica dell'in-tero territorio regionale; si tratta adesso di trasformare il tutto in materiale consultabile, quindi in carte topografiche, in particolare si tratta di informatizzare l'intero materiale. Informatizzazione che consentirà un rapidissimo aggiornamento nella eventualità di modifiche riscontrate sul territorio.
Presidente Dichiaro aperta la discussione generale. Nessuno chiede la parola?
Pongo in votazione la delibera in oggetto.
Esito della votazione:
Presenti: 27
Votanti: 26
Favorevoli: 26
Astenuti: 1 (Gremmo)
Il Consiglio approva.
