Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 3478 del 15 giugno 1992 - Resoconto

OGGETTO N. 3478/IX Comunicazioni del Presidente del Consiglio neo eletto.

(Bich) Presidente Io non vorrei cadere nel rituale di fare delle dichiarazioni retoriche, voglio stare quindi assolutamente a una concretezza di discorso, tra l'altro molto limitato.

Prima di tutto voglio ringraziare questa assemblea per il dibattito pacato che c'è stato prima della votazione.

E' stato un dibattito serio, un confronto tra posizioni politiche, e questo significa che il Consiglio comincia a girare nel modo più qualificato per l'Amministrazione e per quello che deve rappresentare.

Primo punto che volevo sostenere è il mio impegno assoluto e prioritario per rappresentare tutto il Consiglio nelle sue componenti politiche e secondo le sue espressioni più variegate, e per questo non devo fare altro che proseguire nell'esperienza che, prima di me, è stata fatta dagli altri Consiglieri e dal Presidente Cout, dal Presidente Dolchi e da quanti altri mi hanno preceduto.

Voglio, come secondo impegno da parte mia, dare il massimo dell'informazione ai Consiglieri, perché l'informazione è l'elemento basilare e capillare per cui si può fare politica e si può farla nel modo più qualificato e più adeguato.

Il terzo punto, non me ne vorrà il Consiglio se qualche volta scenderò dal mio seggio e prenderò parte al dibattito politico perché, rappresentando un gruppo singolo, è gioco forza che, per esprimere delle posizioni politiche, debba entrare, qualche volta, nel confronto politico stesso. Quindi il mio sforzo sarà completo e assoluto nel voler conseguire questi obiettivi, che sono prima di tutto obiettivi di correttezza, ma anche di ripristino di un buon rapporto con tutti.

So che veniamo da una fase molto tormentata, capisco di essere stato qualche volta anche protagonista di rapporti molti dilaceranti e pessimi con alcuni Consiglieri, vorrei ripristinare almeno una correttezza formale al fine di avere un dibattito sereno in aula.

Vi ringrazio.

Secondo quanto si era stabilito nella Conferenza dei Capigruppo di venerdì, a questo punto sarebbe necessaria una sospensione dei lavori e una convocazione alla Conferenza dei Capigruppo per dare modo di:

Primo - surrogare, nella carica di Vicepresidente, chi verrà indicato.

Secondo - costituire le Commissioni Consiliari e i relativi Presidenti, in modo che possano funzionare per dar corso al processo politico, legislativo e amministrativo.

Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Beneforti, ne ha facoltà.

Beneforti (DC) Prima di fare una riunione dei Capigruppo vorremmo fare una riunione della minoranza esistente in questo Consiglio. Chiedo pertanto una sospensione di 5 o 10 minuti per poter fare una riunione di minoranza.

Presidente Se nessun altro chiede la parola io direi di sospendere i lavori.

Sono le 11.15; alle 11.30 si potrebbe riunire la Conferenza dei Capigruppo?

Pregherei i colleghi Capigruppo, alle 11.30, di trovarsi nella saletta preconsiliare.

La seduta è sospesa dalle ore 11,16 alle ore 12,30