Oggetto del Consiglio n. 2953 del 18 dicembre 1991 - Resoconto
OGGETTO N. 2953/IX Concessione di un contributo di lire 3.906.729.000 all'Amministrazione comunale di Aosta per l'acquisto di appezzamenti di terreno (aree "Ferrando"), da destinare a zona verde attrezzata, parcheggio pubblico e zona verde e orti, ai sensi della legge regionale 27 giugno 1986, n. 27 - Approvazione ed impegno di spesa.
Presidente Do lettura del testo della delibera:
Deliberazione Il Consiglio
Premesso che la legge regionale 27 giugno 1986, n. 27 ha previsto l'intervento finanziario da parte della Regione, fino al massimo del 90 per cento, a favore dei comuni per la creazione di un patrimonio immobiliare comunale;
Atteso che l'Amministrazione Comunale di Aosta ha presentato richiesta per accedere ai relativi finanziamenti per l'acquisto di appezzamenti di terreno ubicati in Corso Battaglione Aosta - Via Chambéry e Via Tourneuve (angolo Via Monte Solarolo), di proprietà delle ditte Ferrando Luigi, Zunino Paola e Filippello Rosina, contraddistinti al Catasto Terreni del Comune censuario di Aosta al Fg. 32 - NR. 16-199 (di mq 11.959) e Fg. 41 NR. 53-54-123-389-480-481, (di mq 13.252), da destinare a zona verde attrezzata di uso pubblico con annesso parcheggio (area di C.so Battaglione), a parcheggio pubblico (area di Via Chambéry) e a zona verde e orti (aree di Via Tourneuve - angolo Via M. Solarolo);
Considerato che l'acquisto in questione comporta una spesa complessiva di lire 4.340.810.000=;
Visto il parere dei competenti Assessorati,
Dato atto che l'acquisizione dei terreni è inserita nella relazione previsionale e programmatica del Comune;
Considerato che si rende opportuno procedere all'erogazione in due parti del contributo ammissibile, un primo acconto nel 1991 e il saldo nel 1992 al fine di permettere, da una parte, all'Amministrazione comunale richiedente di tenere fede agli impegni assunti con i proprietari degli immobili e, dall'altra, di consentire il perfezionamento di altre pratiche di finanziamento già istruite;
delibera
1) di stabilire in lire 3.906.729.000= (tremiliardinovecentoseimilionisettecentoventinovemila), il contributo da concedere all'Amministra-zione comunale di Aosta per l'acquisto di appezzamenti di terreno ubicati in Corso Battaglione Aosta - Via Chambéry e Via Tourneuve (angolo Via Monte Solarolo), di proprietà delle ditte Ferrando Luigi, Zunino Paola e Filippello Rosina, contraddistinti al Catasto Terreni del Comune censuario di Aosta al Fg. 32 - NR. 16-199 (di mq 11.959) e Fg. 41 NR. 53-54-123-389-480-481, (di mq 13.252), da destinare a zona verde attrezzata di uso pubblico con annesso parcheggio (area di C.so Battaglione), a parcheggio pubblico (area di Via Chambéry) e a zona verde e orti (aree di Via Tourneuve - angolo Via M. Solarolo);
2) di approvare la concessione di un primo acconto di lire 2.400.000.000= (duemiliardiquattrocentomilioni), a carico del bilancio di previsione della Regione per l'anno 1991, e di rinviare l'approvazione della differenza, pari a lire 1.506.729.000= (unmiliardocinquecentoseimilioni-settecentoventinovemila), che graverà sul bilancio della Regione per l'anno 1992;
3) di impegnare la spesa di lire 2.400.000.000= (duemiliardiquattrocentomilioni) finanziandola con imputazione al capitolo 20620 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1991 ("Contributi ai comuni per la costituzione di un patrimonio comunale immobiliare") che presenta la necessaria disponibilità;
4) di delegare la Giunta regionale all'adozione degli atti amministrativi di impegno e liquidazione della somma di lire 1.506.729.000= (unmiliardocinquecentoseimilionisettecentoventinovemila) risultante dalla differenza tra l'intero contributo di lire 3.906.729.000= (tremiliardinovecentoseimilionisettecentoventinovemila) e l'acconto di lire 2.400.000.000= (duemiliardiquattrocentomilioni);
5) di disporre che la somma di cui al punto 3 venga liquidata ai sensi dell'articolo 58 della legge regionale 27 dicembre 1989, n. 90, a cura della Presidenza della Giunta regionale alla stipulazione di regolare atto notarile di compravendita; nel rispetto delle condizioni generali di acquisto risultanti dalla domanda di contributo.
Presidente Ha chiesto di parlare il Presidente della Giunta, ne ha facoltà.
Bondaz (DC) Ne approfitto per chiedere il rinvio della delibera in ratifica 11181 (quella dell'IPLA per intendersi) al prossimo Consiglio, non ho i dati di risposta per cui chiedo il rinvio al prossimo Consiglio.
Per quanto riguarda viceversa l'area Ferrando, spero di aver preso tutti i dati. Devo dire che la valutazione è differenziata, c'è il lotto A che comprende i terreni di circa 12mila metri quadri, che sono quelli fra Corso Battaglione e via Chambéry, in questi terreni sono compresi anche quei 2126 metri relativi all'Istituto tecnico professionale. Il lotto B, che è poco più di 13mila metri quadri, è di via Tourneuve.
Allora, per quanto riguarda il lotto A, la zona è ubicata in vicinanza di insediamenti di tipo residenziale con indice 2 metri cubi per metri quadri; il valore dell'area, secondo le perizie, si aggirerebbe sulle 330mila lire/mq, però è stato applicato un abbattimento percentuale del 40 per cento in base al vincolo archeologico della legge regionale 56/83, per cui il prezzo effettivo è di 230mila lire.
Per quanto riguarda il lotto B, si è usato lo stesso criterio con la differenza che, essendo un'area priva di accessi oltre al vincolo archeologico, è stato applicato un abbattimento del 70 per cento al valore, quindi il valore è stato definito in 120mila lire/mq, che comporta la cifra di 4 miliardi circa.
Per quanto riguarda la destinazione dell'area, il comune non ha dato una indicazione, ma ha deciso di lasciare la destinazione prevista dal piano regolatore, salvo successive modificazioni; pur facendo presente nella discussione che era stato preventivato a suo tempo l'insediamento degli uffici finanziari.
Non sono in grado (ma credo che non sia una cosa molto grave) di individuare il quantitativo dei posti macchina. Comunque credo di aver risposto alle domande più importanti, che riguardavano il valore e la differenziazione dei due lotti.
Presidente Ha chiesto di parlare il Consigliere Andrione, ne ha facoltà.
Andrione (UV) Nous pouvons être d'accord sur l'évaluation faite pour le terrain de la Tourneuve, mais il nous semble que l'autre évaluation est un peu exagérée, parce que si on parle du principe que la destination est "un'area verde", on ne peut pas calculer le terrain 2 mètres cubes pour mètre carré comme terrain à édifier.
Il faut tenir compte que si le plan d'aménagement de la commune d'Aoste dit "area verde", nous ne pouvons pas avoir une estimation pour laquelle on le paie comme terrain à bâtir à 2 mètres cubes, c'est-à-dire à un niveau qui est extraordinairement élevé, par mètre carré.
Moi je demanderais au Président, si ce n'est pas une chose si urgente, de renvoyer et de nous donner l'expertise, que nous puissions discuter sur une expertise, parce que quand même dans la ville d'Aoste on a payé le terrain avec des différences tellement énormes et il y a des expropriations qui attendent depuis douze ans d'être payées. Il me semble qu'il serait quand même juste de faire ce que la constitution prévoit, de traiter de la même façon les citoyens.
Presidente C'è una proposta di rinvio, intende formalizzarla, Consigliere Andrione?
E' stata formalizzata la richiesta di rinvio da parte del Consigliere Andrione di rinviare ad altro Consiglio l'oggetto n. 28, che pongo in votazione.
Esito della votazione:
Presenti: 29
Votanti: 14
Favorevoli: 13
Contrari: 1
Astenuti: 15 (Bajocco, Beneforti, Bondaz, Chenuil, Fosson, Lanièce, Limonet, Mafrica, Martin, Milanesio, Monami, Pascale, Ricco, Rusci e Trione)
Il Consiglio non approva
Presidente Si procede con la discussione. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto il Consigliere Bich, ne ha facoltà.
Bich (Ind) Pur permanendo delle riserve sulla stima e sulle valutazioni che sono state fatte sulle due aree, ritenendo però che queste due aree ricoprono un ruolo strategico nel piano regolatore della città di Aosta, come sostenuto d'altronde da molto tempo, ritengo che valga comunque la pena sostenere questo acquisto. Pertanto il mio voto sarà favorevole.
Presidente Pongo in votazione la delibera in oggetto.
Esito della votazione:
Presenti: 30
Votanti: 19
Favorevoli: 19
Astenuti: 11 (Agnesod, Andrione, Faval, Marcoz, Mostacchi, Perrin, Rollandin, Stévenin, Vallet, Viérin e Voyat)
Il Consiglio approva.