Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 2742 del 20 novembre 1991 - Resoconto

OGGETTO N. 2742/IX Comunicazioni del Presidente del Consiglio.

Dolchi (Presidente) Do comunicazione al Consiglio dell'attività svolta dalla Presidenza del Consiglio e dagli organi consiliari dopo l'ultima adunanza:

Progetti di legge presentati:

Disegno di legge n. 357, presentato dalla Giunta regionale in data 6 novembre: "Legge finanziaria per gli anni 1992/1994" (II Commissione)

Disegno di legge n. 358, presentato dalla Giunta regionale in data 6 novembre 1991: "Bilancio di previsione della Regione Autonoma Valle d'Aosta per l'anno finanziario 1992 e per il triennio 1992/1994" (II Commissione)

Disegno di legge n. 359, presentato dalla Giunta regionale in data 8 novembre 1991: "Disposizioni regionali in materia di superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche" (III, V e II Commissione)

Disegno di legge n. 360, presentato dalla Giunta regionale in data 11 novembre 1991: "Finanziamento dei lavori di costruzione delle infrastrutture di servizio per il Parco Mont Avic" (III e II Commissione)

Disegno di legge n. 361, presentato dalla Giunta regionale in data 11 novembre 1991: "Interventi per la riqualificazione di Aosta quale moderno capoluogo regionale" (I e II Commissione)

Disegno di legge n. 362, presentato dalla Giunta regionale in data 13 novembre 1991: "Integrazioni e modifiche alla legge regionale concernente norme per il recupero dei materiali inerti naturali ai fini delle opere pubbliche e per il riassetto delle escavazioni abbandonate nonché alla legge regionale concernente coltivazione di cave e torbiere e relativa polizia mineraria (IV e II Commissione)

Disegno di legge n. 363, presentato dalla Giunta regionale in data 13 novembre 1991: "Piano di politica del lavoro per il triennio 1992/1994"

Disegno di legge n. 364, presentato dalla Giunta regionale in data 13 novembre 1991: "Interpretazione autentica dell'articolo 22 della legge regionale 8 ottobre 1973, n. 33, recante la costituzione di fondi di rotazione"

Disegno di legge n. 365, presentato dalla Giunta regionale in data 13 novembre 1991: "Interventi straordinari nel settore dell'agricoltura per il risarcimento di danni causati dal gelo" (III e II Commissione)

Disegno di legge n. 366, presentato dalla Giunta regionale in data 13 novembre: "Aumento del valore convenzionale di cui all'articolo 3, comma 4, della legge regionale 28 dicembre 1984, n. 83: Concessione di contributi per le piste per lo sci di discesa" (V e II Commissione)

Disegno di legge n. 367, presentato dalla Giunta regionale in data 13 novembre 1991: "Riforma dell'Istituto Autonomo Case Popolari della Valle d'Aosta" (II e III Commissione)

Disegno di legge n. 368, presentato dalla Giunta regionale in data 18 novembre 1991: "Istituzione del sistema bibliotecario regionale e nuove norme in materia di biblioteche regionali, comunali o di interesse locale - Abrogazione di legge regionale"

Disegno di legge n. 369, presentato dalla Giunta regionale in data 18 novembre 1991: "Istituzione di un apposito ruolo unico regionale di aiuto bibliotecario per la gestione delle biblioteche regionali"

Proposta di regolamento n. 10, presentata dalla Giunta regionale in data 19 novembre 1991: "Modifiche al regolamento interno per il servizio economato, demanio e patrimonio"

In data 19 novembre 1991 la Giunta regionale ha ritirato il disegno di legge n. 364: "Interpretazione autentica dell'articolo 22 della legge regionale 8 ottobre 1973, n. 33, recante la costituzione di fondi di rotazione"

Disegni di legge non vistati:

Testo unificato proposta di legge n. 247 e disegno di legge n. 281: "Disciplina dei controlli sugli atti degli enti locali".

Deliberazioni vistate: n. 36

Si comunica che il Presidente della Commissione di Coordinamento in data 12 novembre 1991 ha vistato la deliberazione n. 2587/IX in data 2 ottobre 1991 concernente: "Approvazione di perizia suppletiva e di variante di atto di sottomissione di nuovi prezzi, di concessione di proroga, di atto di transazione e della liquidazione della somma in esso convenuta relativi ai lavori di costruzione della biblioteca regionale", per la quale erano stati richiesti e trasmessi chiarimenti.

Riunioni:

Ufficio di Presidenza: 2

II Commissione: 2

III Commissione: 1

IV Commissione: 2

V Commissione: 1

III e V Commissione in seduta congiunta: 1

Commissione mercato unico: 1

In relazione all'ordine del giorno approvato dal Consiglio regionale in data 4 ottobre scorso, in merito alla concessione della garanzia fideiussoria della Regione presso istituti di credito autorizzati, nell'interesse di cooperative varie, per l'anno 1991, il Presidente del Senato ha informato di aver trasmesso il documento al Presidente della IX Commissione permanente, competente in materia.

Il Segretario generale del Sindacato unitario medici ambulatoriali italiani (SUMAI) ha trasmesso a questa Presidenza copia della mozione conclusiva votata all'unanimità in occasione del XXIV Congresso nazionale tenutosi a Roma dal 24 al 27 ottobre 1991 e dell'elenco delle cariche attribuite all'interno della Segreteria generale del Sindacato stesso a seguito delle votazioni svoltesi durante il Congresso.

Il Presidente del Consiglio della Regione Emilia-Romagna ha inviato a questa Presidenza in data 6 novembre copia della risoluzione concernente i temi della riforma istituzionale e le politiche per un nuovo regionalismo, approvata dal Consiglio stesso nella seduta del 31 ottobre 1991.

Copia del documento è stata trasmessa al Presidente della I Commissione.

Il Presidente della Comunità montana Grand Paradis ha inviato in data 12 e 18 novembre a questa Presidenza copia di due ordini del giorno approvati rispettivamente dal direttivo della Comunità e dal direttivo congiuntamente ai sindaci dei dodici comuni della Comunità stessa, relativi alla decisione assunta dalla Giunta regionale di spostare la sede dell'Azienda di promozione turistica Grand Paradis da Villeneuve a Cogne. Detti ordini del giorno, nello stigmatizzare il comportamento dell'Amministrazione regionale per non aver consultato preventivamente la Comunità montana e le amministrazioni dei dodici comuni, ribadiscono la ferma volontà di ottenere l'istituzione di due Aziende di promozione turistica (APT) e richiedono un incontro immediato con la Giunta regionale al fine di ridefinire le scelte adottate.

Copia dei documenti risulta essere stata inviata al Presidente della Giunta regionale, agli assessori e ai consiglieri regionali.

Presidente Il Vicepresidente Stévenin ha chiesto, ai sensi dell'articolo 42, di prendere la parola; gliela darò alla fine del dibattito sulle comunicazioni. Chi chiede di parlare sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio? Nessuno chiede di parlare, pertanto do la parola al Vicepresidente Stévenin.

Stévenin (UV) Monsieur le Président, collègues du Conseil régional, je tiens ici, dans cette salle, aujourd'hui, à rappeler la figure de Bruno Favre.

Bruno Favre est un valdôtain né à Gressoney-Saint-Jean il y a 75 ans. Son père était originaire de la Vallée d'Ayas, de l'hameau de Cunéaz; c'était là une vieille implantation des populations walser dans cette Vallée.

Bruno Favre était l'un des plus grands promoteurs de la culture walser dans la Vallée du Lys; il était membre actif de l'Académie de Saint-Anselme, membre honoraire du très ancien Ordre du Chardon, ancien Conseiller municipal de Gressoney-Saint-Jean.

Il y a à peu près douze ans, il avait fait paraître avec Bruno Salvadori et M. Masi, photographe, un livre très important sur la communauté walser, pour la promotion de cette communauté.

Avec lui la Vallée du Lys, la communauté de Gressoney, la Vallée d'Aoste ont perdu un homme qui s'est battu pour la spécificité, pour l'originalité de notre pays.