Oggetto del Consiglio n. 3147 del 27 febbraio 1992 - Resoconto
OGGETTO N. 3147/IX Concessione di un contributo di lire 8.400.000 alla "Fanfare régionale", di Aosta, a parziale copertura delle spese di viaggio sostenute per una trasferta a Valencia (Spagna) - Approvazione ed impegno di spesa.
Presidente Do lettura della deliberazione in oggetto.
Deliberazione Il Consiglio regionale
delibera
1) di approvare la concessione di un contributo di lire 8.400.000 (ottomilioniquattrocentomila) alla "Fanfare Régionale" di Aosta a parziale copertura delle spese di viaggio sostenute per la partecipazione al Concorso internazionale per Bande da città 1991, tenutosi a Valencia (Spagna) dal 5 al 14 luglio 1991;
2) di approvare e di impegnare la spesa di lire 8.400.000 (ottomilioniquattrocentomila) da imputare sul cap.64320 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1992 ("Contributi e sussidi ad istituzioni ed enti per attività nel settore del turismo e del tempo libero"), che presenta la necessaria disponibilità;
3) di stabilire che alla liquidazione si provveda, ai sensi dell'articolo 58 della legge regionale 27.12.1989, n. 90.
Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Faval.
Faval (UV) On se réjouit que finalement on ait pu régler cette question parce que le voyage a été un et les délibérations étaient deux.
Je voudrais souligner que la Fanfare Régionale est désormais une présence culturelle très importante en Val d'Aoste, parce qu'en occasion de sa présence à Valencia, dans ce pays d'Espagne, la Fanfare Valdôtaine a remporté le premier prix au concours international. Et toujours en 1991 elle a eu encore un premier prix au concours international de Brescia, avec une votation de 573 points sur 600 qui pouvaient être alloués.
En 1992 elle a été invitée à participer au concours international de Pesaro, on les a, à nouveau, invités à Valencia et c'est la première fois qu'on invite à un concours international une fanfare qui a gagné l'année précédente. Ensuite au mois d'août ils sont invités au concours international de Riva del Garda.
Vu les importants résultats et les prix que cette fanfare a remporté, je voudrais dire s'il n'est pas le cas d'envisager d'institutionnaliser les frais des dépenses des déplacements de cette fanfare qui est en train de faire une publicité à la Vallée d'Aoste dans un domaine très important, qui est celui de la musique.
Je signale à cet effet que aussi l'Association des Présidents des Communautées de Montagne de la Vallée d'Aoste a soutenu la requête que je viens de vous faire.
Presidente La parola al Presidente della Giunta.
Bondaz (DC) Io credo che per il futuro si potrà anche vedere di esaminare questa proposta; con questa delibera cerchiamo di mettere a posto il disturbo che c'è stato nell'Amministrazione.
Presidente La parola al Consigliere Riccarand.
Riccarand (VA) Nel corso di tre successive deliberazioni emerge che il contributo è continuamente aumentato. La prima deliberazione prevedeva un contributo di 5 milioni nel marzo del 91, poi c'è stata una deliberazione che ha portato il contributo a 7.100.000 e adesso siamo a 8.400.000, di fronte ad una spesa che evidentemente è sempre la stessa.
Non riesco a capire per quale motivo, con il passare delle delibere, il contributo è aumentato ed inoltre rilevo che, anche in questo caso, non è illustrato nella deliberazione il rendiconto delle spese sostenute - che qui viene quantificato in 12.100.000 - come normalmente viene fatto in tutte le deliberazioni presentate all'esame del Consiglio.
Vorrei sapere come mai c'è questa lievitazione del contributo con il passare delle deliberazioni, pur essendo evidentemente la spesa rimasta la stessa.
Presidente La parola al Presidente della Giunta.
Bondaz (DC) Se ricordo bene la spesa che loro avevano avuto, che riguardava il costo del pullman in realtà e null'altro, si aggirava attorno ai 15 milioni.
In quell'occasione si era detto che noi avremmo dato 8.400.000, poi c'è stato il disguido tra la Presidenza della Giunta e l'Assessorato al turismo, per cui era nato un "qui pro quo" nelle cose. Si è quindi tornati alla decisione primitiva, per cui si definisce la cosa in 8.400.000, non è che ci sia stato un incremento.
Era stato detto così, poi per difficoltà di incontro, probabilmente da parte dei funzionari, non si è riusciti a definire prima la cosa.
Presidente La parola al Consigliere Riccarand.
Riccarand (VA) Mi spiace, ma la lievitazione c'è stata, perché sono elencate nella stessa deliberazione. La deliberazione del 1° marzo 91 è di 5 milioni - e questa è precedente alla manifestazione - poi ce n'è una successiva alla manifestazione, del 18 ottobre 91, che poi è stata revocata, che prevedeva un contributo di 7.100.000.
Adesso il contributo diventa di 8.400.000 e non si capisce per quale motivo ci sia questa variazione di più di 1 milione del contributo, pur essendo le spese sicuramente rimaste le stesse.
Presidente Se non ci sono altri interventi chiedo ai consiglieri di passare a votazione.
Esito della votazione:
Presenti: 24
Votanti: 23
Astenuti: 1 (Riccarand)
Favorevoli: 23
Il Consiglio approva.