Oggetto del Consiglio n. 1706 del 19 dicembre 1990 - Resoconto
OGGETTO N. 1706/IX - Revoca dei licenziamenti nei confronti di 166 lavoratori dell’Ilssa-Viola di Pont-Saint-Martin (Approvazione di risoluzione).
Presidente - Do lettura della risoluzione presentata dai Consiglieri del Gruppo dell’Union Valdôtaine e dai Consiglieri Lanivi, Maquignaz e Riccarand:
Risoluzione
Il Consiglio regionale della Valle d’Aosta
venuto a conoscenza delle Comunicazioni inviate con lettera raccomandata a 166 lavoratori Ilssa-Viola di Pont-Saint-Martin da parte dell’Azienda;
tenuto conto che in tale comunicazione viene esplicitato formalmente il licenziamento di tutti i lavoratori a fare data dal 31 dicembre 1990, in riferimento all’espletamento completo della procedura prevista dall’accordo interconfederale del 5 maggio 1965;
considerati i precedenti dibattiti e ricordati gli impegni che questo Consiglio ha assunto su questo importante problema occupazionale;
impegna
la Giunta regionale a presentare al prossimo Consiglio una proposta che preveda la revoca dei licenziamenti in questione e la garanzia del mantenimento delle provvidenze economiche a favore dei lavoratori interessati per l’anno 1991 con la conseguente possibilità da parte degli aventi diritto di poter beneficiare dei prepensionamenti.
Presidente - Ha chiesto di parlare il Consigliere Agnesod, ne ha facoltà.
Agnesod (UV) - Questa risoluzione vuole essere un sostegno all’attività che la Giunta e l’Assessorato devono svolgere in questi giorni negli incontri con l’azienda. La risoluzione si esprime in un modo molto semplice ma pone degli impegni precisi, cioè dice che la Giunta deve presentare al prossimo Consiglio una proposta che preveda la revoca dei licenziamenti in questione e la garanzia del mantenimento delle previdenze economiche a favore dei lavoratori interessati per il 1991, con la conseguente possibilità di poter beneficiare del prepensionamento da parte degli aventi diritto.
Credo che non ci sia altro da aggiungere; vorrei sentire il parere della Giunta al riguardo.
Presidente - Ha chiesto di parlare l’Assessore all’Industria, Commercio, Artigianato e Trasporti Fosson, ne ha facoltà.
Fosson (DC) - Penso che sull’Ilssa-Viola abbiamo già fatto una serie di discorsi, abbiamo già approvato anche delle mozioni che sono state presentate.
Tengo a ripetere che la Giunta si muove indipendentemente dalle sollecitazioni, comunque se queste sollecitazioni a qualcosa possono servire, magari a sfondare delle porte aperte, ben vengano e le accettiamo.
Presidente - Pongo in votazione la risoluzione in oggetto:
Esito della votazione:
Presenti, votanti e favorevoli: 30
Il Consiglio approva all’unanimità
Presidente - Colleghi Consiglieri, la proposta è di terminare qui i lavori, però siccome i punti all’ordine del giorno sono ancora numerosi, la Presidenza si permette di chiedere ai Capigruppo e al Presidente della Giunta se domani mattina possono arrivare un quarto d’ora prima per vedere se si può concordare lo svolgimento del calendario dei lavori per domani.
La seduta è tolta.
?-
La seduta termina alle ore 19,39.