Oggetto del Consiglio n. 1687 del 19 dicembre 1990 - Resoconto
OGGETTO N. 1687/IX - Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la nomina al posto di direttore dell’ufficio regionale della protezione civile.
Presidente - Do lettura del testo della delibera:
Il Consiglio
- richiamate le leggi regionali 14 aprile 1980, n. 18 e 24 ottobre 1989, n. 68;
delibera
1) di approvare il sottoriportato bando di concorso per l’espletamento del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la nomina al posto di direttore dell’Ufficio regionale della Protezione Civile nell’ambito del Servizio sistemazioni idrauliche e di difesa del suolo dell’Assessorato dell’Agricoltura, Foreste ed Ambiente Naturale, stabilendo che il termine di pubblicazione sia ridotto a 45 giorni ai sensi dell’articolo 84 della legge regionale 28 luglio 1956, n. 3;
2) di delegare alla Giunta regionale gli atti necessari all’espletamento del concorso di cui trattasi, ivi compresa l’approvazione della graduatoria finale e la nomina del vincitore.
(bando di concorso)
... omissis ...
Presidente - Ha chiesto di parlare il Consigliere Louvin, ne ha facoltà.
Louvin (UV) - Il s’agit d’une place de directeur du bureau régional de la protection civile dans le cadre de service "sistemazioni idrauliche e difesa del suolo". Je vois que l’on prévoit comme condition d’accès d’avoir la licence en droit. Je me demande s’il ne serait pas utile d’y ajouter la possibilité que ce soit aussi un diplômé ingénieur à recouvrir cette place et je proposerais par conséquent d’intégrer cette disposition par la prévision d’accès par licence en Ingénierie, parce que je crois que c’est une place de travail suffisamment opérationnelle et dans laquelle il serait utile d’avoir certaines compétences techniques et non seulement de nature purement juridique.
Je demande au Président du Gouvernement et à l’Assesseur compétent ce qu’ils en pensent et s’ils n’estiment pas utile d’intégrer à cet effet la délibération.
Presidente - Ha chiesto di parlare il Presidente della Giunta, ne ha facoltà.
Bondaz (DC) - In realtà così come era stata individuata la norma già nel regolamento del personale, credo che sia la cosa più logica, perchè in effetti la protezione civile non ha bisogno di un tecnico che la diriga, ha bisogno viceversa di una persona che abbia la possibilità di utilizzare tutte le altre capacità dell’Amministrazione regionale, cioè i vari Assessorati competenti. Quindi più che di un ingegnere o di un geometra o di un fisico, vi è la necessità di avere una persona con capacità di sintesi di tutto il lavoro che deve essere fatto dagli altri uffici.
Se il Consiglio vuole mettere questa norma non avrei grossi problemi, anche se a questo punto bisognerebbe aggiungere la possibilità a qualunque tipo di laurea, perchè il criterio della laurea in legge, era stato stabilito perchè vi era la necessità di avere un coordinatore più che un tecnico di queste funzioni, in quanto questa persona avrebbe la necessità di utilizzare le forze dei vari Assessorati.
Accetto quello che vuole il Consiglio, però a questo punto si mette qualunque tipo di laurea ma non si stabilisce una laurea precisa come quella in ingegneria.
Mi ricorda il Presidente che se dobbiamo cambiare il tipo di laurea, non possiamo cambiare solo il bando di concorso perchè tale titolo di studio è previsto nel regolamento del personale, quindi bisogna cambiare anche il regolamento altrimenti non è possibile fare il concorso.
Presidente - Mi permetto di dire che se il posto a monte prevede solo questo tipo di laurea, il bando di concorso non può modificare quello che è prescritto dal regolamento, per cui bisognerebbe modificare quello.
Ci sono altri che chiedono la parola?
Pongo in votazione il bando così come è stato allegato all’oggetto:
Esito della votazione
Presenti, votanti e favorevoli: 28
Il Consiglio approva all’unanimità
***